“Parliamo di futuro” al Circolo dei lettori di Torino

News

11 Aprile 2022

Condividi su:
Versione breve 45
parliamo di futuro

Il 20 aprile 2022 Synesthesia presenta il libro “10 anni di Futuro. Interviste dalla Luna” al Circolo dei Lettori di Torino in compagnia di alcuni dei suoi protagonisti. Insieme a Francesco Ronchi e Riccardo Recalchi saranno presenti Mauro Berruto, Paola Allamano, Walter Rolfo e Fabrizio Vespa.

Versione completa 1
Condividi su:

L’evento

Durante la serata del 20 aprile, ore 21.00, presso la Sala Grande del Circolo dei lettori di Torino (via Bogino, 9) si terrà la presentazione del libro “10 anni di futuro. Interviste dalla Luna”. Gli ospiti dell’evento saranno: Mauro Berruto (già CT della Nazionale Italiana di Volley, AD della Scuola Holden di Torino), Paola Allamano (CEO di WaterView), Walter Rolfo (CEO di Masters Of Magic, autore televisivo e Ingegnere della felicità), Francesco Ronchi (Presidente e Fondatore di Synesthesia) e Riccardo Recalchi (CEO di Synesthesia),


A moderare la presentazione ci sarà Fabrizio Vespa (giornalista e scrittore).

Attenzione – abbiamo raggiunto il limite della sala principale, ma abbiamo attivato sala extra nella stessa location, ma collegata via video conference.

Il libro di Synesthesia

“10 anni di futuro. Interviste dalla Luna” (Synesthesia / Barometz Editore) è il racconto di viaggio alla scoperta del futuro (durato circa 10 mesi) in compagnia di: Max Casacci, Guido Saracco, Arturo Brachetti, Mauro Berruto, Alessandro Barbero, Alyssa Carson, Horacio Pagani, Walter Rolfo, Paola Allamano, Pietro Leo, Sara De Simoni, Chet Haase, Bibop G. Gresta, Liz Corbin, Natasha Skult, Emilio Casalini, Riccardo Recalchi e Francesco Ronchi. 

Attraverso dieci parole chiave gli intervistati sono stati coinvolti come narratori e hanno raccontato la loro storia, il pensiero che ha animato il loro agire nel presente e nel mondo e, soprattutto, il loro sentire proiettato nel futuro.

Da questo confronto hanno preso forma le interviste pubblicate a partire dal 21 marzo del 2021, la data del nostro compleanno, sul web, sui podcast, sui social media e, infine, nel libro.

Aiutaci ad aiutare

Durante la presentazione sarà possibile acquistare il libro e supportare, quindi, la Fondazione Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino (Forma Onlus Torino) e la campagna umanitaria #UnaSolaSquadra di COSPE onlus a sostegno di donne e bambine afghane rifugiate in Italia.

Se non riesci a venire alla presentazione, puoi acquistare il libro su Amazon qui.

libro di Synesthesia

Gli ospiti

Mauro Berruto

Mauro Berruto: è un allenatore di pallavolo e dirigente d’azienda italiano. Laureato in Filosofia, è stato Commissario Tecnico della Nazionale Maschile Italiana di pallavolo, vincendo sette medaglie tra le quali quella di bronzo ai Giochi Olimpici di Londra 2012. Autore di due romanzi e di uno spettacolo teatrale, è stato anche l’amministratore Delegato della Scuola Holden di Torino e dal 2018 ha assunto l’incarico di Direttore Tecnico delle Squadre Nazionali olimpiche di Tiro con l’Arco. Il 18 marzo 2021 il segretario del PD Enrico Letta lo nomina membro della segreteria nazionale con delega allo sport.

“Tutto nasce da due cose fondamentali: da una curiosità infinita e dalla bellezza di una parola che negli ultimi anni è stata usata tanto, ma con un significato sempre negativo. Sto parlando della parola “contaminazione”. Dovremmo riappropriarci del significato di questa parola. Questo è un lavoro che dovremo fare post-pandemia, cioè tornare a convincerci che la relazione, il contatto, la mescolanza delle culture, delle esperienze è un fatto generativo”. (Intervista a Mauro Berruto, 10 anni di futuro. Interviste dalla Luna, Synesthesia).

Paola Allamano

Paola Allamano: si è laureata in ingegneria ambientale presso il Politecnico di Torino nel 2004 e successivamente ha conseguito il Dottorato in ingegneria idraulica con una tesi sui meccanismi di deflusso delle precipitazioni nei fiumi di montagna. 

Da gennaio 2008 è ricercatrice presso il Dipartimento di Idraulica, Trasporti e Infrastrutture Civili del Politecnico di Torino e dal febbraio 2015 è co-fondatrice e CEO di WaterView, la startup che sfrutta la tecnologia AI per prevedere i cambiamenti atmosferici. Paola Allamano è responsabile della strategia e dello sviluppo dell’attività. 

Nel 2015 è stata inoltre relatrice al Senato in occasione della conferenza sul tema della “comunicazione gender-sensitive come strumento per mitigare il rischio idrologico”. 

“Credo che le donne abbiano molto da dare nelle imprese e nel mondo aziendale. Quello che ho dovuto superare da donna è voler essere sempre “perfetta”. La ricerca della perfezione, l’incapacità di lasciare qualcosa di imperfetto, è uno dei limiti delle donne. Un uomo si fa molti meno problemi. Invece noi no, dobbiamo sempre essere perfette. E nel mondo dell’impresa si dice “meglio fatto che perfetto”: rilascia quella cosa, falla funzionare all’80% e poi la migliorerai. Se le donne sapessero venire a patti con questa cosa secondo me sarebbero veramente le CEO ideali del prossimo futuro” (Intervista a Paola Allamano, “10 anni di futuro. Interviste dalla Luna”, Synesthesia).

Walter Rolfo

Walter Rolfo: è un mago illusionista, autore televisivo, scrittore, ingegnere e consulente aziendale italiano. Dopo essersi laureato in Ingegneria gestionale presso il Politecnico di Torino, inizia a lavorare in Rai come autore e conduttore. Dal 2008 è presidente del Congresso Magico Masters of Magic e dal 2013 porta in giro per l’Italia uno spettacolo dal titolo “L’arte di realizzare l’impossibile”, un docu-show alla scoperta dei più affascinanti misteri della mente. 

“Io credo che oggi per essere un’azienda migliore non si debbano solamente realizzare performance migliori. Ciò che fa la differenza sono le persone da cui essa è formata. Un’azienda è migliore perché è formata da persone migliori” (Intervista a Walter Rolfo,“10 anni di futuro. Interviste dalla Luna”, Synesthesia).


Francesco Ronchi

Francesco Ronchi: Fondatore e Presidente di Synesthesia. Laureato in Informatica e con un elevato background tecnologico, è un imprenditore torinese. Ha lavorato con clienti nazionali e internazionali su progetti di digital transformation, sviluppo software, comunicazione digitale, formazione e open innovation. Alla guida di Synesthesia ha dato il via all’edizione italiana di droidcon, ideato Swift Heroes e lanciato i progetti FuturMakers e Girls Tech dedicati alla divulgazione tecnico-scientifica (STEM) per bambini/e e ragazzi/e.

Riccardo Recalchi

Riccardo Recalchi: è Amministratore delegato e socio di Synesthesia. La sua carriera inizia nel mondo del software e dei servizi professionali per poi consolidarsi in una visione globale dell’intero comparto della digital economy sia in ambito business to business sia business to consumer. In Synesthesia cura il progetto strategico di crescita e consolidamento, e nel contempo, detiene la gestione diretta di finance, human resources e digital factory. Etica, intraprendenza e visione globale sono i suoi valori di riferimento e, con questo approccio, è costantemente attivo nello sviluppo di nuove iniziative di business e startup innovative.

Creiamo insieme
il tuo progetto

Lo realizzeremo con amore e passione
Il nostro team è a tua disposizione

Iscriviti alla nostra
newsletter

Il modo migliore per rimanere in contatto con noi

Privacy Policy