Società Benefit e terzo settore

Dal 2022 siamo una società benefit.

I nostri valori e i nostri ideali sono al servizio
della società e dell’ambiente.

Società benefit

#SocietàBenefit

Synesthesia, grazie alla collaborazione con lo studio CBA
ha concluso nel gennaio 2022 l’iter legale e societario per evolvere in Società Benefit, per far parte di quel gruppo di aziende italiane che hanno come obiettivo, oltre al profitto, anche di generare un impatto positivo sulla società e sulla biosfera.

Ma cosa significa nel concreto essere una società che evolve, che integra nel proprio assetto societario e sociale lo scopo di avere un impatto positivo sulla società? Cosa significa quindi essere una Società Benefit?

Essere una Società Benefit comporta una piena e matura consapevolezza di dover andare oltre il tradizionale paradigma adottando un mindset che guarda all’impresa come un bene a disposizione degli azionisti, dei dipendenti e quindi della società in senso esteso. 

Questo tipo di evoluzione richiede responsabilità. Una responsabilità alla quale Synesthesia ha deciso di rispondere intraprendendo con convinzione il percorso che oggi la porta a essere una tra le 1000 Società Benefit Italiane.

“Le attività di impresa sono permesse e incoraggiate dalla legge perché sono un servizio alla società e non solo una fonte di profitto per i suoi proprietari”

Edwin Merrick Dodd (1932)

Riccardo Recalchi (CEO), Francesco Ronchi (President & Founder)

Questo tipo di evoluzione richiede responsabilità. Responsabilità alla quale Synesthesia, ha deciso di rispondere intraprendendo con convinzione il percorso che oggi la porta a essere una tra le 1000 Società Benefit Italiane. Un tassello che si aggiunge e ufficializza tutto quello che l’azienda già da tempo porta avanti in ambito di benefit sociali ed economici che Synesthesia ha generato e sviluppato su diversi fronti. 
Basti pensare a TuttiConnessi, il progetto che ha avuto come obiettivo la fornitura di strumenti tecnologici digitali agli studenti per poter garantire la partecipazione alle lezioni a distanza e all’iniziativa di SpesaSospesa per l’acquisto, la vendita e la donazione di generi alimentari di prima necessità.
È forte per noi l’interesse per le tematiche e le iniziative legate alla Corporate Digital Responsibility (CDR) volte all’uso dei dati e della tecnologia in un modo socialmente, economicamente e ecologicamente responsabile. 

Sono molti i progetti che hanno permesso e che permettono a Synesthesia di dare un valore umano al significato di essere e fare impresa.

Cosa vuol dire essere una società benefit?

Essere una Società Benefit vuol dire andare oltre il tradizionale paradigma aziendale. Si tratta di una trasformazione positiva dei modelli di impresa tradizionali, per renderli più adeguati alle sfide e alle opportunità dei mercati, adottando un mindset che guarda all’impresa come un bene a disposizione degli azionisti, dei dipendenti e soprattutto della società in senso esteso.

Nel gennaio 2016 il governo italiano ha introdotto con la Legge di Stabilità questo strumento che consente a imprenditori, manager, azionisti e investitori di proteggere la missione della propria azienda e distinguersi sul mercato rispetto a tutte le altre forme societarie, attraverso una forma giuridica virtuosa e innovativa.

Che caratteristiche ha una società benefit?

Le Società Benefit sono aziende che, oltre allo scopo di lucro, hanno l’obiettivo di perseguire volontariamente delle finalità di beneficio comune. Con beneficio comune si intende generare uno o più effetti positivi sulla società, l’ambiente e la cultura.
Questi obiettivi devono essere raggiunti in modo responsabile, sostenibile e trasparente, e la loro gestione richiede ai manager il bilanciamento tra l’interesse dei soci e l’interesse della collettività. 
Per legge le SB (Società Benefit) devono nominare una persona del management che sia responsabile dell’impatto aziendale e che si impegni a riportare in maniera completa le proprie attività attraverso un report annuale di impatto, che descriva sia le azioni svolte che i piani e gli impegni per il futuro.

In estrema sintesi, le caratteristiche che deve avere una società benefit sono:

Ogni anno pubblichiamo il report di impatto dove sono esplicitate in modo chiaro e dettagliato le nostre “azioni benefit” e i nostro obiettivi. 

Le nostre iniziative no-profit e del terzo settore

SYX

Fondazione SYX – ETS
2018

Girls Tech - No gender GAP in STEM

Girls Tech
2018oggi

Welcome fo Working Refugee UNHCR 2019

UNHCR WWFRI
2019

Spesa Sospesa

Spesa Sospesa
2020 – oggi

TuttiConnessi

TuttiConnessi
2020oggi

I nostri SDGs

Goal 4 - Quality Education
Goal 5 - Gender Equality
Goal 8 - Decent Work and Economic Growth
SDG-icon-IT-RGB-17
Goal 10 - Reduced Inequalities

Creiamo insieme
il tuo progetto

Lo realizzeremo con amore e passione. Il nostro team è a tua disposizione.

Iscriviti alla nostra
newsletter

Il modo migliore per rimanere in contatto con noi

Privacy Policy