Fuorisalone 2024: tendenze, eventi esclusivi e strategie di marketing innovative dal mondo dell’interior design

Eventi

23 Aprile 2024

Condividi su:
Versione breve 45
Fuorisalone_2024

Anche quest’anno Milano si è confermata l’epicentro del design internazionale con il Fuorisalone. Un fitto programma di appuntamenti incentrati sui temi della sostenibilità, dell’innovazione e della creatività, intesi come principi guida e valori fondamentali nel processo creativo della progettazione. Tra le tappe e le grandi installazioni del Fuorisalone, si sono distinte numerose novità e tendenze che, grazie a innovative strategie di marketing non convenzionale e alla tecnologia, hanno rinnovato l’approccio di visitatori e appassionati al mondo dell’interior design. Scopriamole insieme!

Versione completa 1
Condividi su:

Fuorisalone 2024 – ph. Chiara Venegoni

Interior Design e fashion: due mondi connessi nello stile e nelle strategie di marketing

Il Fuorisalone di quest’anno ha confermato una tendenza che ormai da tempo consolidata, evidenziando quanto il confine tra moda e arredamento si stia facendo sempre più sottile, con sempre più numerosi brand del fashion che aprono divisioni casa per ampliare la propria offerta lifestyle, portando lo stile e i valori del marchio negli oggetti di arredo. D’altro canto, però, molte aziende di interior design, soprattutto quelle di fascia alta, adottano strategie tipiche del settore moda, investendo in negozi monomarca e comunicazione per rafforzare la loro immagine di “lifestyle brand”.

Le potenzialità della contaminazione tra arredamento e moda sono infinite: se ne sono accorti marchi prestigiosi come Armani, Bottega Veneta e Loro Piana, solo per citarne alcuni, che al Fuorisalone hanno dato vita a eleganti iniziative volte a celebrare il mondo dell’architettura e dell’interior design.

Nel caso di Giorgio Armani, sono state aperte le porte di Palazzo Orsini, storica sede del marchio, per presentare la nuovissima collezione Armani/Casa, intitolata “Echi dal Mondo”, ispirata alle atmosfere, ai colori e ai luoghi che da sempre hanno influenzato la creatività dello stilista italiano.

Un omaggio a Le Corbusier diventa realtà nell’installazione “On the Rocks” presentata da Bottega Veneta al Fuorisalone all’interno del Palazzo San Fedele di Milano. La mostra celebra il legame tra moda e design, ispirandosi alla semplicità e al minimalismo dell’architetto, con un’edizione limitata del LC14 Tabouret Cabanon rivisitato in pelle intrecciata. L’esperienza onirica dell’installazione, arricchita dalle lavorazioni artigianali di Cassina e dalla pennellatura innovativa su pelle, trasforma il Tabouret in un oggetto di desiderio disponibile in edizione limitata.

Loro Piana Interiors ha celebrato, invece, Cini Boeri proprio nel centenario della sua nascita con l’installazione “A Tribute To Cini Boeri” nel Cortile della Seta. Un’esperienza unica dedicata ai pezzi più iconici disegnati dalla grandissima architetta italiana, avvolti con gli esclusivi tessuti Interior. Tutti gli arredi presenti, realizzati da Arflex, puntano a incoraggiare l’interazione tra l’individuo e l’ambiente circostante proprio per celebrare la parte più giocosa dell’idea di design di Cini Boeri. L’intero percorso, infatti, invita gli ospiti a provare gli arredi per entrare in relazione proprio con l’immaginario creativo della Boeri.

Fuorisalone 2024: un’edizione sempre più “social”

Anche quest’anno l’influencer marketing si è affermato come strategia vincente per il Fuorisalone, offrendo a numerosi brand una visibilità senza precedenti e interazioni autentiche. Come recentemente riportato da Engage, durante l’edizione 2024 del Fuorisalone, Flatmates (agenzia di influencer fondata dallo youtuber Marcello Ascani e Gummy Industries) e Studiolabo (gestore di molteplici iniziative nell’ambito del Fuorisalone) hanno rinnovato la loro partnership per portare l’influencer marketing nel cuore della manifestazione con un interessante progetto di live coverage. Gli espositori hanno avuto, quindi, la possibilità di collaborare con noti influencer del settore producendo contenuti virali direttamente dalle loro installazioni.

Se, invece guardiamo alle installazioni e alle esperienze più “instagrammabili”, grande successo ha avuto 1st (First) di Ikea (al Padiglione Visconti) che ha esplorato in modo creativo e originale le tante “prime volte” che le persone vivono quando traslocano nella loro prima casa. Il programma della settimana ha previsto il lancio di nuovi prodotti, uno spazio interamente dedicato al food e tanta musica.

La seconda installazione che ha suscitato l’interesse e, di conseguenza anche la condivisione di molti creator digitali, è “We Are Dreamers” (in Piazza San Babila), un vero e proprio invito ai visitatori a sognare e a connettersi con la magia della natura. Una scultura arcobaleno è stata posizionata al centro del paesaggio cittadino come simbolo di meraviglia e positività: un tunnel di archi color pastello trasporta i visitatori in un paesaggio incantato.

Un altro grande successo del Fuorisalone è stato rappresentato, senza ombra di dubbio, dall’installazione Chiquita House (Fondazione Amplifon), uno spazio aperto, colorato e inclusivo, dove tantissimi visitatori hanno avuto la possibilità di vivere tutta la bellezza della pop art in modo interattivo e divertente, in compagnia dell’artista Romero Britto, esponente internazionale del NeoPop e fondatore dell’Happy Art Movement.

Il lato tech dell’interior design al Fuorisalone

Le installazioni del Fuorisalone che vogliono esplorare il binomio tecnologia- interior design sono state tantissime. Ne abbiamo selezionata qualcuna per voi che parla di AI, e-commerce e colori innovativi.

È stato questo il caso di “Data Bugs – AI is a mirror” di Dotdotdot. Un’installazione interattiva che ha spinto i visitatori a esplorare le implicazioni sociali dell’AI nella polarizzazione dei dati e nella diffusione di stereotipi e bias.

Un’altra interessante iniziativa in questo senso è stata certamente l’esperienza immersiva nel mondo dei colori con l’installazione “Making Sense of Color di Google” realizzata da Ivy Ross (Vice President of Hardware Design di Google) in collaborazione con lo studio californiano di arte sperimentale Chromasonic, un viaggio immersivo che spinge a riflettere sull’importanza del colore nella nostra percezione sensoriale quotidiana del mondo: le cromie non sono solo viste, ma diventano esperienze da ascoltare, sentire e vivere e rappresentano in questa circostanza anche l’elemento fondamentale nella realizzazione dell’ultimo progetto hardware di Google. Un vero e proprio viaggio nella sinestesia, dove i sensi si mescolano e nascono nuove connessioni.

Tra le installazioni più scenografiche che abbiamo visitato troviamo certamente AMAZON – THE AMAZING WALK, presente all’interno del cortile della Farmacia dell’Università degli Studi di Milano. Una vera e propria montagna che si riflette su uno specchio d’acqua con al centro un padiglione dove sono sono presenti prodotti per casa e arredo venduti su Amazon. I visitatori hanno avuto l’opportunità di percorrere un sentiero sospeso, simbolo del viaggio che viene compiuto dai clienti durante l’esplorazione dei prodotti presenti sulla piattaforma. La struttura è stata realizzata da MAD Architects nell’ambito della mostra-evento INTERNI Cross Vision.

Bilanci e prospettive dal Fuorisalone 2024

Ovviamente le iniziative che vi abbiamo raccontato in questo articolo rappresentano solamente una piccola parte di tutto ciò che è accaduto nell’edizione 2024 del Fuorisalone. Durante queste giornate abbiamo assistito a eventi e installazioni che hanno messo in luce fenomeni piuttosto interessanti per quanto riguarda il mondo del marketing nell’interior design: la fusione tra moda e arredamento e i grandi marchi che ampliano il loro stile nel lifestyle domestico.

Abbiamo visto, inoltre, come Fuorisalone sia diventato anche un palcoscenico per l’influencer marketing, con interessanti progetti, come quello di Flatmates, che hanno contribuito a far diventare virali i contenuti presenti nelle installazioni. Anche la tecnologia, infine, ha trovato spazio nel design con installazioni come “Data Bugs – AI is a mirror” e “Making Sense of Color di Google”, esplorando il rapporto tra AI, e-commerce e percezione del colore. 

Riflettendo sull’edizione appena conclusa, possiamo affermare che la nostra esperienza al Fuorisalone è stata decisamente positiva e ha colmato le nostre aspettative. Non ci resta che attendere con trepidazione il prossimo Fuorisalone, pronti come sempre a sorprendere e a essere sorpresi dalle nuove frontiere creative del mondo del marketing esperienziale, ma non solo.

Il nostro Team Marketing era presente al Salone del Mobile di Milano e al Fuorisalone per fornire il suo supporto strategico nelle attività di Ufficio Stampa, PR e digital marketing a due aziende leader nel settore delle superfici: LAMINAM e Stone Italiana.

Contattaci

Immagineremo insieme il tuo progetto

Lo realizzeremo con amore e passione
Il nostro team è a tua disposizione

Iscriviti alla nostra
newsletter

Il modo migliore per rimanere in contatto con noi

Privacy Policy