IT Wallet: cos’è e a cosa serve?

Innovazione

8 Marzo 2024

Condividi su:
Versione breve 45
IT_Wallet

In arrivo IT Wallet, il nuovo portafoglio virtuale con tutti i documenti nell’App IO. Come funziona? Cosa prevede? Che cosa sappiamo finora? Quali sono i vantaggi che dobbiamo aspettarci? Scopriamolo insieme!

Versione completa 1
Condividi su:

Lo scorso 26 febbraio, il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto “Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resistenza (PNRR)”. Tra le misure cruciali per la digitalizzazione della pubblica amministrazione previste spicca sicuramente l’approvazione della normativa che istituisce l’IT Wallet italiano.

Che cos’è l’IT Wallet italiano?

L’IT Wallet è un sistema di portafoglio digitale che consentirà di conservare e utilizzare i documenti digitali in modo semplice, veloce e sicuro all’interno dell’app IO. L’avvio del progetto – prevista a metà 2024 – si inserisce nell’ambito dell’European Digital Identity Wallet che mira a offrire a cittadini e imprese un sistema affidabile e sicuro per identificarsi online e condividere attributi e certificati.

L’IT Wallet avrà due versioni: quella pubblica accessibile a tutti i cittadini e gratuita e quella privata per servizi offerti da aziende private. Alla parte pubblica si accede semplicemente via app IO, a sua volta usabile con SPID o CIE.

A cosa serve?

Disponibile dalla metà del 2024, l’IT Wallet comprenderà i servizi della patente, della tessera sanitaria e della carta europea della disabilità, migliorando notevolmente la comodità, la sicurezza e tutte le interazioni con tutti gli altri servizi online ad esso connessi.

I cittadini avranno la possibilità di utilizzare l’IT Wallet per presentare i propri documenti durante controlli, sia di persona che online, e per accedere ai servizi disponibili sulla piattaforma digitale. Entro l’estate, sarà possibile caricare i documenti tramite l’app IO, ma con limitazioni all’uso offline. Verso la fine dell’anno o all’inizio del 2025, l’app IO sarà abilitata anche per operazioni e transazioni online.

Quali vantaggi? L’IT Wallet: il futuro digitale è nelle tue mani

  • Pratico, intuitivo e sicuro: IT Wallet rivoluziona il modo di gestire i tuoi documenti. Dimentica il peso dei fogli cartacei, ora hai tutto a portata di mano in un unico posto.
  • Affidabilità garantita: i tuoi documenti digitali sono protetti da furti o smarrimento, offrendoti la massima tranquillità.
  • Verso un futuro senza carta: presto non avrai più bisogno di portare con te documenti cartacei, semplificando l’accesso a servizi online e l’interazione con la pubblica amministrazione.
  • Gratuito per tutti: la parte pubblica dell’IT Wallet sarà accessibile gratuitamente a tutti i cittadini.
  • L’Italia abbraccia l’innovazione: insieme all’Europa, il nostro paese è pronto per un futuro più agile e tecnologicamente avanzato.
  • La sfida digitale è aperta: IT Wallet è solo l’inizio di un percorso che porterà l’Italia verso un futuro più efficiente e sicuro.Unisciti alla rivoluzione digitale: scopri di più su IT Wallet e preparati ad abbracciare un nuovo modo di vivere la tua identità digitale.


Rendi la tua azienda più efficiente e sostenibile per rispondere al meglio alle sfide che la rapida evoluzione tecnologica richiede quotidianamente, non lasciarti sfuggire questa grande opportunità! Contattaci

Contattaci

Immagineremo insieme il tuo progetto

Lo realizzeremo con amore e passione
Il nostro team è a tua disposizione

Iscriviti alla nostra
newsletter

Il modo migliore per rimanere in contatto con noi

Privacy Policy