I robot stanno cambiando il mondo del lavoro, svolgendo compiti e mansioni che prima erano solo effettuate dagli umani. I settori della sicurezza, della manutenzione e dell’intelligenza artificiale applicata ai robot sono solo alcuni esempi delle diverse applicazioni dei robot alla sfera lavorativa, che tenderanno ad aumentare nel corso degli anni e che genereranno sempre più domanda sul mercato, soprattutto per quanto riguarda aziende che svolgono lavori prettamente manuali. Come può un robot sostituire (o aiutare) un essere umano? Scopriamolo insieme.
I robot nel settore della sicurezza trovano applicazione in diverse aree per migliorare le operazioni e supportare l’essere umano in modo più efficiente. Un ambito di applicazione è quello della sorveglianza di aree come infrastrutture, impianti industriali o cantieri in costruzione.
I robot, dotati di sensori e telecamere, monitorano costantemente l’ambiente in modo dettagliato per rilevare anomalie o comportamenti sospetti. I robot possono essere utilizzati anche a supporto del pattugliamento autonomo in determinate aree come parcheggi, centri commerciali o aree urbane, grazie a dispositivi che sono in grado di rilevare intrusione e mandare immediatamente segnali di avvertimento alle autorità.
Un’altra applicazione della robotica alla sicurezza dell’uomo è quella a supporto del rilevamento dei pericoli: essi sono in grado, infatti, di accedere in ambienti pericolosi alla salute dell’essere umano e rilevare radiazioni, criticità naturali o strutture instabili per prevenire, per esempio, la fuoriuscita di sostanze tossiche o la rottura di strutture sensibili.
I robot sono utilizzati, ormai da un po’ di anni, nel settore della manutenzione per automatizzare e semplificare una serie di attività. La robotica è utile per svolgere ispezioni visive e/o sensoriali su impianti, infrastrutture di diversa dimensione e attrezzature da lavoro e sono in grado di rilevare anomalie o guasti in esse, soprattutto in punti non raggiungibili dall’uomo. I robot possono, inoltre, essere applicati nella pulizia e nella sanificazione di ambienti ostili all’essere umano.
L’applicazione più rilevante dei robot in questo settore è quello della manutenzione predittiva: grazie a essi si può svolgere un monitoraggio costante dell’integrità degli ambienti controllati, attraverso una rapida e precisa analisi dei dati che permette la segnalazione di anomalie prima che si verifichi un guasto o un pericolo.
Un ulteriore utilizzo dei robot è quello a supporto della logistica e della gestione di magazzini. Con l’applicazione di infrastrutture robotiche è possibile velocizzare attività come la movimentazione di merci delicate, la gestione di grandi inventari e l’etichettatura di numerosi prodotti.
La robotica e l’intelligenza artificiale possono collaborare in diversi ambiti a supporto delle attività umane, grazie alla capacità di apprendimento automatico e di elaborazione dati avanzata di quest’ultima.
I robot sono utilizzati, per esempio, in ambito sanitario con dispositivi in grado di somministrare cure personalizzate a pazienti, di assistere tutti gli operatori sanitari e di monitorare le condizioni vitali grazie all’elaborazione di grandi quantità di dati da parte di applicazioni basate sull’AI.
Robotica e intelligenza artificiale sono impiegate anche nell’automazione industriale, nella produzione e nelle catene di montaggio: facilitano compiti come l’assemblaggio, il confezionamento, la selezione e l’ispezione di prodotti. Grazie all’AI, i robot sono in grado di svolgere un controllo qualità di prodotti industriali in maniera più precisa rispetto al controllo dell’essere umano.
Questa collaborazione, inoltre, è presente nella vita di tutti i giorni, poiché la robotica e l’intelligenza artificiale sono fondamentali nell’attività che gli uomini svolgono quotidianamente, come i chatbot, gli assistenti virtuali e i veicoli autonomi.
I robot stanno progressivamente rivoluzionando il mondo del lavoro, offrendo supporto a diversi settori e consentendo una maggiore efficienza e un’automazione di processi complessi. L’integrazione dell’AI ai robot moderni offrono, inoltre, opportunità sul mercato del lavoro per affrontare nuove sfide innovative. In contrapposizione, la possibilità che i robot sostituiscano completamente gli esseri umani in alcune mansioni è presente, ma non scontata.
Non ci resta che restare aggiornati sulle innovazioni in questo ambito, nel nostro Synblog pubblicheremo costantemente aggiornamenti e news su questo settore, resta sintonizzato/a per non perderti nessuna novità!
Se hai domande o feedback, scrivici. Saremo contenti di leggere le tue richieste o le tue opinioni.
Lo realizzeremo con amore e passione
Il nostro team è a tua disposizione