“Studio 127” di Synesthesia partecipa alla sesta edizione di Open House Torino

Eventi

30 Maggio 2023

Condividi su:
Versione breve 45
Open House Torino

Il 10 e 11 giugno avrà luogo la sesta edizione di Open House Torino, l’evento gratuito dedicato ai luoghi d’interesse in città: architettura, interior design, patrimonio storico, paesaggio urbano. Anche quest’anno saremo partner tecnologico della manifestazione. Oltre 130 luoghi in visita gratuita. Tra le location previste nel programma ci sarà anche Studio 127, il nuovo smart space di Synesthesia.

Versione completa 1
Condividi su:

Il 10 e 11 giugno 2023 è in programma la nuova edizione di Open House Torino, l’evento pubblico che consente di visitare case, edifici storici, moderni o contemporanei, palazzi, uffici, appartamenti privati, spazi verdi o sociali e luoghi di interesse in città, abitualmente non accessibili. Due giorni all’insegna della bellezza. Una importante manifestazione dedicata a tutte e tutti coloro che hanno il desiderio e la curiosità di scoprire le meraviglie più nascoste del capoluogo piemontese (e non solo) in modo diverso.

Studio 127: il nuovo smart space di Synesthesia nella nuova edizione di Open House Torino

Tra le location torinesi previste nel ricco programma dell’edizione 2023 di Open House Torino vi sarà anche “Studio 127”,  il nuovo smart space di Synesthesia immaginato come un modello moderno di ufficio, tra tecnologia, design e sostenibilità. Al suo interno trovano casa anche Bianco Tangerine, Innovalang, Tandu, Perabite, Papagena e il team di Synesthesia Events.

Nel 2022 Synesthesia ha inaugurato Studio 127 per offrire a ai suoi dipendenti e ai suoi partner un nuovo modo di lavorare, in un ambiente all’insegna del comfort e della tecnologia. Lo Studio 127 non è solamente un luogo, ma un modello moderno e sostenibile di ufficio

Come sostiene Francesco Ronchi (Presidente e fondatore di Synesthesia):

“È stato progettato pensando a noi stessi e a come vogliamo vivere gli spazi di lavoro e lo abbiamo riempito di bellezza, perché le case devono essere funzionali, ma anche belle e divertenti. Ed è per questo che lo abbiamo definito “smart space”. Uno spazio da vivere, fuori dagli schemi, ma anche con semplicità e normalità”.

Synesthesia è partner tecnologico di Open House Torino

Si rinnova anche quest’anno la partnership tra Synesthesia e Open House Torino.

Come racconta Riccardo Recalchi (CEO di Synesthesia):

“Dal 2019 siamo partner tecnologico di Open House Torino e questo ci rende molto felici perché grazie al lavoro delle ragazze e dei ragazzi della nostra Factory contribuiamo ogni anno in modo concreto a rendere maggiormente accessibile le bellezze del territorio. Abbiamo realizzato l’app che consente la registrazione e prenotazione di questa straordinaria manifestazione che apre le porte di luoghi solitamente inaccessibili (alcuni del tutto sconosciuti). Buon Open House Torino 2023 a tutti!”

Quali sono le tappe da non perdere?

L’edizione di quest’anno sarà ancora più ricca rispetto a quella del 2022: oltre 130 luoghi, edifici storici e pionieristici saranno visitabili da visitatori provenienti da tutto il mondo. Ecco qualche piccola anticipazione presente all’interno del ricchissimo programma.

Per gli amanti del caffè, grande curiosità e interesse suscita sicuramente la Factory 1895, che da anni ospita il principale stabilimento produttivo di Lavazza. All’interno del complesso produttivo, nel 2020 è stato aperto uno spazio di degustazione e racconto – dalla selezione dei chicchi alla lavorazione – pensato come una torrefazione d’avanguardia tutta da scoprire.

Facciamo un viaggio dentro l’eccellenza musicale e artigianale italiana visitando l’Accademia Liuteria Piemontese San Filippo. Ospitata dentro il complesso di San Filippo Neri questo luogo nasce per tramandare la bellezza e il rigore del mestiere di liutaio. Qui maestri liutai, scienziati e professionisti di diversi settori insegnano l’arte della costruzione degli strumenti musicali a studenti e studentesse di tutte le età favorendo la crescita di nuove botteghe di liuteria. Un luogo ricco di storia tutto da scoprire, non solo per gli appassionati di musica.

Non mancheranno poi gli edifici sostenibili come Casa Hollywood (dotato di serre verdi bioclimatiche) e Molecular Biotechnology Center – MBC (con un meraviglioso giardino posto al suo interno cortile) e il 25 Verde (un intero condominio concepito come una vera e propria foresta abitabile). A proposito di giardini, sotto il monte dei Cappuccini esiste un luogo incantato che nasconde un’oasi verde, ricca di piante e spazi per il relax, dove un acero giapponese è il protagonista. Il Giardino Segreto incarna tutta la bellezza nata dall’unione fra natura e design. Nelle stanze di gusto classico, interamente dipinte di bianco e con boiserie d’epoca, risaltano le forme e i colori caldi di un arredamento variegato.

Tra le bellezze architettoniche contemporanee più affascinanti troviamo Casa Y. Con una larga finestra rettangolare aperta sulla collina di Pino Torinese, l’edificio in cemento e vetro ha ricevuto un’importante attenzione in Italia e all’estero dalla stampa specialistica e non. 

Per gli amanti dell’arte segnaliamo CRAG Gallery, uno spazio di sperimentazione e condivisione artistica. Oltre alla scultura e alla fotografia, la galleria dedica un’attenzione particolare alla pittura figurativa e all’attività di scouting verso artisti e artiste emergenti. Lo spazio “neutro” di un contenitore bianco diventa così il luogo ideale per finalizzare questa ricerca, in una zona della città sempre più legata alla cultura e all’arte contemporanea.

Le tappe qui elencate sono solo una minima parte di quelle presenti all’interno dell’intenso programma di quest’anno. Non sarà facile scegliere quale luogo visitare.

Open House Torino fa parte di Open House Worldwide, rete internazionale diffusa in oltre 50 città nel mondo in tutti i continenti.


Ogni giorno, Synesthesia, grazie al lavoro di team esperti, sviluppa applicazioni all’avanguardia per i propri clienti e per i propri partner. Scopri le nostre Creazioni digitali all’interno di questa pagina dedicata.

Creiamo insieme
il tuo progetto

Lo realizzeremo con amore e passione
Il nostro team è a tua disposizione

Iscriviti alla nostra
newsletter

Il modo migliore per rimanere in contatto con noi

Privacy Policy