I nuovi sistemi operativi: MacOS 14 Sonoma e Windows 11 23H2

News

2 Ottobre 2023

Condividi su:
Versione breve 45
MacOS 14 Sonoma e Windows 11 23H2

Settembre è stato un mese colmo di novità per tutti gli appassionati del mondo tecnologico. Abbiamo assistito al rilascio, in contemporanea, delle nuove versioni dei due principali sistemi operativi per Mac e PC: MacOS 14 “Sonoma” e Windows 11 23H2. Che cos’è cambiato? Quali proposte, invece, non sono state rese disponibili? Scopriamo insieme tutti gli aggiornamenti e quali sono i device compatibili.

Versione completa 1
Condividi su:

Le ultime novità di MacOS 14 Sonoma

Dopo iOS 17 e iPadOS 17 per iPhone e iPad, la Apple ha rilasciato la nuova versione del sistema operativo per Mac: MacOS 14 “Sonoma”, compatibile con iMac 2019 e successivi; iMac Pro 2017; Mac Pro 2019 e successivi; Mac Studio 2022 e successivi; MacBook Air 2018 e successivi; Mac mini 2018 e successivi; MacBook Pro 2018 e successivi. 

Apple propone una serie di miglioramenti rispetto alle edizioni precedenti, senza però stravolgere il suo famoso OS. Continua, infatti, a garantire a tutti gli appassionati della mela un’esperienza utente sempre più interattiva e organizzata all’interno del più ampio environment digitale made in Cupertino.

Con MacOS Sonoma, Apple rende le modalità di lavoro ibride e da remoto più coinvolgenti, implementando nuove funzionalità per l’app condivisione schermo e progettando videoconferenze con effetti più performanti grazie a due nuove modalità: sovrapposizione, che permette all’utente di rimanere nell’inquadratura anche quando condivide lo schermo e animazioni per rendere le conversazioni “animate” con effetti 3D, in realtà aumentata. 

Tra le tante novità disponibili, poi, è necessario tener conto anche dei bellissimi salvaschermo e dei potenti widget che offrono opzioni sempre più personalizzabili tramite i quali gli utenti possono disporre gli strumenti direttamente sulla scrivania e interagire con loro, con un solo clic. 

L’aggiornamento Microsoft – Windows 11 23H2

Per gli amanti di Microsoft, invece, debutta Windows 11, dove la parola d’ordine è intelligenza artificiale. Tra i vari aggiornamenti, quello più atteso era sicuramente l’assistente Copilot integrato in varie parti del sistema operativo, che avrebbe permesso di svolgere una serie di funzioni AI, come l’estrazione di testo dalle immagini utilizzando Strumento di Cattura e sfocare lo sfondo in Foto. Tuttavia, in Europa, la novità non risulta disponibile (almeno per ora), a causa della legge europea recentemente approvata, relativa alla tutela dei consumatori di beni digitali, la Digital Markets Act. L’Unione Europea, infatti, ha identificato 23 servizi proposti da Microsoft, tra cui Windows, come appartenenti alla lista dei “gatekeeper”. Copilot, però, arriverà presto, ha dichiarato l’azienda, promettendo di star lavorando per realizzare una versione della novità che sia più conforme alle recenti leggi europee. 

Tra le tante novità, per i giocatori, è poi disponibile il controllo RGB integrato, interessante aggiornamento che consente di immaginare un futuro in cui tutti i software di gestione dell’illuminazione di periferiche (e componenti), siano assimilati in un’unica e semplice pagina di impostazioni. Grazie alla nuova versione è infine possibile aprire gli archivi compressi RAR, funzionalità rimossa con le prime versioni del nuovo sistema, ora nuovamente disponibile. Windows 11 è compatibile con tutti i dispositivi che eseguono versioni precedenti del sistema operativo, adottando il loro tipico approccio distributivo cauto e ragionato. 

Sono state molteplici e differenti le proposte presentate da Apple e Microsoft che anticipano un futuro sempre più innovativo e all’avanguardia, mantenendo allo stesso tempo la loro identità distintiva. Non ci resta che attendere per scoprire che cosa ci riserveranno le due aziende leader nei prossimi aggiornamenti. 


Ogni giorno, Synesthesia, grazie al lavoro di team esperti, sviluppa applicazioni mobile e desktop all’avanguardia per i propri clienti e per i propri partner. Scopri le nostre come all’interno di questa pagina dedicata.

Contattaci

Immagineremo insieme il tuo progetto

Lo realizzeremo con amore e passione
Il nostro team è a tua disposizione

Iscriviti alla nostra
newsletter

Il modo migliore per rimanere in contatto con noi

Privacy Policy