Oggi parleremo di come la meeting industry si sta organizzando a seguito del Covid19. Si tratta di un cambiamento che porta con sé infinite opportunità di crescita. Scopriamole insieme!
La trasformazione digitale della nostra quotidianità in questo periodo ha avuto un impatto significativo sulle nostre vite: è cambiato il nostro modo di approcciare il lavoro, il nostro modo di fare la spesa o di svolgere le nostre attività nel tempo libero. Sono cambiate le nostre abitudini, i nostri bisogni e con essi anche il nostro modo di pensare al futuro. Musei, teatri, cinema, concerti, manifestazioni sportive, fiere di tutto il mondo hanno scelto la strada dell’innovazione e del digitale cambiando le modalità di fruizione dei propri contenuti. L’emergenza Covid19 ha accelerato questo processo e costretto molti operatori a sperimentare alla ricerca delle propria strada e di un modo diverso – a tratti più evoluto – di organizzare le cose anche al proprio interno. Il mondo degli eventi è una parte significativa di tutto questo processo di cambiamento che porta con sé infinite opportunità e possibilità di crescita da trasformare in idee innovative da realizzare.
Synesthesia lavora da sempre nell’ambito dell’innovazione e per sua natura è posizionata sul fronte digitale, sia per la parte di sviluppo tecnologico sia per la parte di ideazione di nuovi format legati alla comunicazione e alla formazione. La nostra conoscenza in questi ambiti ci ha permesso di consolidare, anche in epoca pre-Covid19, una solida esperienza di realizzazione di eventi all-digital o ibridi, in cui la presenza in uno specifico luogo può essere sostituita completamente o in parte dall’utilizzo di tecnologie agili e performanti per creare eventi completi, professionali e con platee virtuali molto ampie. In un mondo che, anche a causa delle emergenze sanitarie, è diventato oggi sempre più digitale, è possibile organizzare eventi online, caratterizzati da un’esperienza unica e coinvolgente. In alcuni casi, per la natura stessa del media digitale, gli eventi possono essere più ricchi e anche più facili da organizzare di quelli tradizionali.
Utilizzando piattaforme esistenti ma personalizzabili secondo le esigenze del cliente, è possibile integrare in un’unica esperienza, creata con format ad hoc accessibili a chiunque, diverse tecnologie tra cui la realtà virtuale e aumentata, il 3D, l’ IOT e il gaming.
Abbiamo perfezionato soluzioni esistenti e lanciato nuove applicazioni. Una di queste si chiama Advento.live e consente di realizzare eventi “all digital” in modo semplice, efficace e altamente professionale. Avremo modo di raccontare di cosa si tratta nei prossimi giorni.
Accompagniamo i clienti nella realizzazione di qualsiasi forma di evento, sia esso tradizionale o digitale. In quest’ultimo ambito, applichiamo il nostro know how per realizzare versioni ibride o full digital con un forte legame con l’innovazione e le tecnologie più adatte agli obiettivi del progetto.
Synesthesia ha maturato negli anni il ruolo di “digital event enabler”, partendo dalle esperienze internazionali in campo sportivo e declinando la propria esperienza in ambiti diversi come la formazione, la didattica a distanza e le piattaforme evolute per manifestazioni ad alta vocazione tecnologica (come droidcon Italy e Swift Heroes).
Le tecnologie base del “live” sul web o sui social sono applicata a user experience studiate ad hoc o derivate da format già definiti e collaudati.
Per dare forma a un evento digitale unico è necessario individuare la piattaforma più corretta e le tecnologie più appropriate per creare l’evento. Per realizzare la migliore esperienza utente svolgiamo un’attenta analisi del progetto; pensiamo al format più coinvolgente, supportando la fase di creazione dei contenuti; supportiamo con attività di marketing, PR e ufficio stampa durante tutto l’iter del progetto; creiamo e gestiamo attività dedicate di social media marketing per sfruttare in modo corretto lead e engagement; gestiamo tutti gli aspetti di produzione, di branding, di accreditamento e di logistica.
Nuove sfide e nuovi obiettivi da raggiungere ci attendono. La meeting industry saprà rispondere a queste nuove sfide e fare la differenza solo se riuscirà ad adattarsi a questo processo globale di cambiamento. Nuovi format, nuove tecnologie, nuove modalità di gestione dei contenuti “live”.
Se hai bisogno di informazioni aggiuntive, contattaci, siamo a tua disposizione per aiutarti a impostare e realizzare il tuo evento digitale o ibrido.
Lo realizzeremo con amore e passione
Il nostro team è a tua disposizione