Come fare email marketing efficace

Web e Ecommerce

4 Luglio 2022

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Email_Marketing_efficace

Vuoi intraprendere una strategia di email marketing, ma non sai da dove iniziare? In questo articolo i nostri amici di 4Dem ci svelano alcuni semplici consigli per sviluppare una strategia di email marketing efficace. 

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Gestisci al meglio le liste

Per realizzare una campagna di email marketing è fondamentale avere una lista di contatti a cui inviare le comunicazioni. Per raccogliere iscritti, realizza una strategia di lead generation attraverso l’inserimento di form di iscrizione all’interno del sito web. Ricordati di offrire qualcosa di valore in cambio del contatto dell’utente.

Un’ottima strategia per gestire al meglio le liste del database è quella di profilare i contatti utilizzando i tag comportamentali. Ricorda che i tuoi iscritti hanno preferenze e bisogni diversi: non limitarti a inviare una comunicazione uguale per tutti.

Grazie ai tag comportamentali è possibile scoprire i gusti e le necessità dei contatti, permettendoti di mandare comunicazioni personalizzate sulla base dei click effettuati sui link delle comunicazioni mandate in precedenza.

Realizza comunicazioni uniche

Oltre alla personalizzazione degli invii tramite i tag comportamentali, rendi uniche le tue comunicazioni chiamando per nome il destinatario. Questo permette di ridurre la distanza tra l’utente e l’azienda stessa.

Non solo, curare i propri invii in ogni loro aspetto è fondamentale. Personalizza le comunicazioni in modo tale da renderle uniche e riconoscibili rispetto alle altre email  che arrivano nella casella dei destinatari. Inserisci call to action ben visibili e chiare, immagini e testi semplici e che vadano dritti al punto. Non dimenticare di rendere le tue comunicazioni responsive per tutti i dispositivi con cui possono essere visualizzate. Gli utenti in media aprono il 53% delle email ricevute tramite smartphone o tablet.

Utilizza una piattaforma di email marketing

Per realizzare una strategia di email marketing efficace, ti consigliamo di utilizzare un software per l’email marketing, come per esempio 4Dem.

email marketing

Questa piattaforma ti permette di avere tutti gli strumenti e le funzionalità utili per la realizzazione e la gestione delle tue campagne di direct marketing in modo facile e intuitivo. In particolare puoi risparmiare tempo e denaro, automatizzando gli invii delle tue email e SMS lavorando in completa autonomia.

Con 4Dem puoi realizzare campagne di email marketing e flussi di automation marketing basati non solo sulle azioni degli utenti all’interno delle newsletter, ma anche sui comportamenti che essi hanno all’interno del tuo e-commerce. Questo grazie alle integrazioni con i CMS più utilizzati e famosi, come: Woocommerce, Prestashop e Magento.

L’utilizzo di un software di automazione ti permette non solo di risparmiare tempo e denaro, ma anche di profilare progressivamente il database realizzando invii sempre più personalizzati. Inoltre puoi sempre monitorare l’andamento dei tuoi flussi grazie alle statistiche.

Con l’utilizzo di una piattaforma di email marketing, poi, puoi realizzare le tue campagne e pagine di atterraggio in modo facile e veloce grazie all’editor Drag&Drop senza necessità di conoscere linguaggi di programmazione. Hai la possibilità, inoltre, di controllare l’andamento delle tue campagne, monitorando le email ricevute, aperte, i click effettuati e molto altro.

Implementa dei flussi automatici

Utilizzando un software per l’email marketing è possibile inoltre realizzare flussi automatici di email e sms che vengono inviati al verificarsi di un determinato evento o azione da parte dell’utente. 

Grazie all’utilizzo di email automatiche sarà possibile creare un rapporto unico e diretto con gli iscritti, coinvolgendoli in offerte o comunicazioni ad hoc. Una strategia di automation permetterà di creare soluzioni personalizzate, caratterizzate da rapporti duraturi e di fiducia con gli utenti.

È possibile avviare un automatismo inserendo diverse tipologie di eventi, come iscrizione alla newsletter, a un webinar, a un form per ricevere un ebook o anche il giorno del compleanno dell’iscritto.

Questo ti aiuterà a massimizzare l’efficienza della tua campagna, della tua comunicazione e migliorare il tuo business risparmiando tempo da dedicare alla tua strategia.


Synesthesia da anni è partner di 4Dem, la piattaforma all-in-one che ti aiuta a gestire l’intero funnel di digital marketing. Vuoi intraprendere una strategia di email marketing, ma non sai da dove iniziare? Synesthesia elabora soluzioni di email marketing efficaci supportando i propri clienti nel raggiungimento di concreti risultati di crescita sul mercato globale. Chiedi ai nostri esperti.

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