Immagine di copertina

Tirelli

Cosa abbiamo fatto

Website, UX/UI, SEO, Analytics

In che anno

2024

Nella categoria

Website, Digital Marketing

Tecnologia utilizzata

WordPress

Cliente

Per realizzare il tuo progetto

Tirelli
Tirelli

Come nasce il progetto

TIRELLI, leader nella produzione di riempitrici, tappatrici ed etichettatrici, è un punto di riferimento nel settore del packaging primario, offrendo linee di confezionamento complete. L’azienda vanta nel 2025 oltre 5.500 macchine installate in 70 paesi nel mondo, servendo i settori home care, personal/body care e cosmetica, ma anche il settore farmaceutico e chimico.

Per il restyling del nuovo sito, TIRELLI ha scelto di affidarsi al team Marketing di Synesthesia, con l’obiettivo di ampliare la gamma di prodotti presentati online, migliorare l’esperienza utente attraverso un front-end moderno e coerente con l’identità visiva, e potenziare la brand awareness e la lead generation nei mercati target. Il nuovo sito è disponibile in quattro lingue: italiano, inglese, spagnolo e francese.

La soluzione adottata

Per garantire un’esperienza utente ottimale e migliorare la visibilità del sito, il team ha sviluppato tre proposte di UX/UI, scegliendo la soluzione più efficace in termini di navigabilità e coerenza grafica. Contestualmente, è stata condotta un’analisi SEO approfondita nelle quattro lingue target, finalizzata alla creazione di pagine ottimizzate per i motori di ricerca. La riorganizzazione della struttura del sito ha incluso la definizione di una nuova SiteMap con implementazione dei redirect 301, la creazione di schede tecniche di prodotto arricchite da contenuti video e il miglioramento della sezione Media, che ora raccoglie in modo più intuitivo blog, news e aggiornamenti sulle Fiere di settore. 

Inoltre, è stato introdotto un modulo di ricerca avanzato per facilitare la navigazione tra i prodotti e un form di raccolta contatti per ottimizzare la generazione di lead.

Un’analisi approfondita ha permesso di identificare le posizioni più strategiche per i form e call to action, migliorando significativamente l’efficacia della raccolta di contatti per TIRELLI.

mockup
Tirelli

Risultati raggiunti

Sebbene il primo report SEO ufficiale sia previsto a metà del 2025, i primi dati indicano già un significativo miglioramento dell’indicizzazione del sito. Il nuovo approccio ha reso la piattaforma più accessibile e performante, rafforzando la presenza online di TIRELLI nei mercati internazionali e facilitando il percorso di acquisizione clienti.

Il sito infatti risulta già nei primi 10 risultati della SERP di Google per alcune importanti keyword target dopo solo 4 mesi dalla messa online del sito.

Creiamo insieme
il tuo progetto

Lo realizzeremo con amore e passione. Il nostro team è a tua disposizione.

Iscriviti alla nostra
newsletter

Il modo migliore per rimanere in contatto con noi

Privacy Policy