Gruppo dalla Vecchia

Gruppo Dalla Vecchia

Cosa abbiamo fatto

Consulenza e strategia di comunicazione,
gestione e-commerce e sito web,
supporto in occasioni di fiere/eventi aziendali

In che anno

2022 – in corso

Nella categoria

Tecnologia utilizzata

WooCommerce, WordPress, Meta,
Google Tag Manager, Semrush

Cliente

Gruppo Dalla Vecchia

Per realizzare un e-commerce

Gruppo dalla Vecchia
Gruppo Dalla Vecchia
Company profile - DVF

Come nasce il progetto

Dalla Vecchia Fabrizio & Co. S.p.A. dal 1965 è il punto di riferimento per chi cerca soluzioni integrate e un servizio su misura nel settore delle macchine agricole e industriali, fornendo le migliori soluzioni per il settore agricolo, zootecnico, industriale e il noleggio di macchine operatrici o movimento terra, avvalendosi di un team di esperti costantemente formati e della tecnologia all’avanguardia dei migliori produttori italiani e internazionali.

La soluzione adottata

Dopo aver visitato le diverse sedi del Gruppo e svolto alcune sessioni di audit (assessment), Synesthesia ha sviluppato una strategia di comunicazione integrata definita sulle esigenze del cliente, che include: 

Consulenza

Affiancamento costante del cliente con incontri periodici e aggiornamenti continui insieme al team. Definizione macro del piano dei contenuti e obiettivi annuali, consulenza continuativa di comunicazione (applicata a: posizionamento e brand awareness, social media, grafica, sito web, seo, campagne, monitoraggio dei competitor). 

Newsletter mensili

Ideazione, creazione e invio di Direct Email Marketing relative a promozioni e attività commerciali mirate alla community.

Social media marketing e Google Ads

Pianificazione e gestione di piani editoriali organici mirati, basati sulla content strategy frutto dell’analisi di posizionamento svolta a inizio del rapporto, e sulle esigenze commerciali dell’Azienda. L’attività comprende anche il monitoraggio delle performance e reportistica trimestrale. Alla pubblicazione organica, si aggiunge un piano di advertising strategico e continuativo su Meta e Google Ads, che include campagne di traffico al sito, lead generation, campagne di tipo shopping.

E-commerce

Aggiornamento dei prodotti a catalogo, verifica e miglioramento delle performance, gestione di promozioni periodiche, codici sconto e eventuali omaggi nel carrello.

Ottimizzazione SEO e gestione del sito web

Aggiornamento costante dei contenuti, analisi SEO semestrale e  aggiornamento del template del sito e dell’e-commerce per permettere una navigazione veloce e performante all’utente. Monitoraggio, verifiche costanti e implementazioni dei tracciamenti e della performance del sito e dello Shop tramite Tag Manager e GA4.

Siti dedicati ai brand CNH

Realizzazione di 3 minisiti (sottodomini) dedicati ai brand New Holland, Case IH e Steyr Traktoren in compliance con le nuove linee guida richieste da CNH Industrial. 

Creazione di contenuti grafici e video

Sviluppo di materiali visivi per tutti i canali digitali e tradizionali. L’attività si è concentrata sull’ideazione del nuovo branding aziendale con focus sempre maggiore sull’identità del Gruppo Dalla Vecchia e dei servizi offerti, oltre all’ideazione di un logotipo celebrativo per i 60 anni. 
Art direction continuativa per la realizzazione di materiali promozionali specifici (card, inviti, volantini, flyer, brochure, bandiere e roll-up, poster, adv, biglietti da visita, block notes, cartelline portadocumenti, gadget etc.).

Supporto eventi e fiere

supporto a fiere di settore italiane di calibro internazionale per il settore agricolo e del movimento terra (Samoter, Fieragricola Verona, EIMA) e eventi e iniziative corporate del Gruppo in occasione dei principali milestone aziendali, come l’inaugurazione della 7° filiale di Sona, durante la quale Synesthesia ha seguito la diretta social, ha organizzato un photobooth dedicato e coordinato un panel di interviste con i principali partner del Gruppo oltre alla gestione  dello shooting on site dell’evento inaugurale, dando vita a una content video strategy corposa.

Produzione di contenuti video e foto

Riprese, interviste, montaggi e editing di numerosi contenuti video, realizzazione di 1 Spot televisivo, vari shooting professionali nelle 7 filiali.

Ufficio stampa e PR

Creazione di comunicati stampa, contatti con la stampa di settore nazionale (agricoltura, movimento terra, edilizia e tecnologie associate) e generalista locale, attività di PR e media relations, interviste e news, scrittura e divulgazione di referenze. Obiettivo centrale del servizio è il potenziamento della brand image e la comunicazione dei servizi e degli obiettivi di posizionamento attraverso i media.

Bilancio di sostenibilità 2023

Supporto redazione e ideazione del concept grafico e dei testi per primo bilancio di sostenibilità volontario del Gruppo, oltre alle attività di comunicazione a corollario (press office, social, aggiornamento sito).

Company profile

Il Gruppo dalla Vecchia a inizio 2025 ha manifestato la necessità di dotarsi di un company profile che Synesthesia ha seguito tramite l’ideazione del concept grafico, la raccolta e scrittura dei contenuti, la raccolta delle immagini, coordinamento della stampa. 

Catalogo Noleggio

Aggiornamento del catalogo dedicato all’offerta dei mezzi a noleggio della unit DVF Noleggi, revisione del concept grafico, raccolta e organizzazione contenuti, impaginazione e coordinamento della stampa.

Gruppo Dalla Vecchia
Gruppo dalla Vecchia
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Risultati raggiunti

La strategia di comunicazione e marketing sviluppata da Synesthesia ha aiutato l’azienda Della Vecchia Fabrizio & Co. S.p.A. a raggiungere notevoli risultati in termini di:

  • brand awareness e authority;
  • fatturato e-commerce (+38% vendite nette nel 2023 e +30% nel 2024;
  • aumento dei follower sui canali social Facebook (+6%) e Instagram (+43%);
  • aumento copertura social e e-commerce sui canali Linkedin (48.002 con +138%) e Instagram (1.654.213 con +28%).

L’inizio del nostro rapporto con Synesthesia ha rappresentato un punto di svolta per il posizionamento del brand del Gruppo Dalla Vecchia. Abbiamo rafforzato la nostra brand awareness attraverso una strategia integrata che ha dato vita a una nuova identità digitale, coerente e riconoscibile, in grado di valorizzare i nostri valori e la nostra storia e avvicinando in modo più diretto e autentico clienti, partner e nuove generazioni di professionisti del settore.

Elisa Dalla Vecchia | Direttore Marketing & Comunicazione e Export Manager

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