Cosa abbiamo fatto
Piattaforma solidale
In che anno
2020
Nella categoria
Progetti solidali
Tecnologia utilizzata
Varie
Cliente
Per realizzare il tuo progetto
SpesaSospesa è la piattaforma nata dall’impegno condiviso di Synesthesia con Regusto, Foodchain, Sorgenia, SlowFood, Impact Hub Torino, Rekordata s.r.l, CharityStars Italia e dall’iniziativa dell’artista Serena Rossi.
Si tratta di un progetto condiviso di solidarietà alimentare per l’acquisto, la vendita e la donazione di generi alimentari di prima necessità, trasformando un potenziale spreco alimentare in un prezioso aiuto i cittadini e alle aziende alimentari in difficoltà durante l’emergenza Covid-19 e non solo.
Grazie all’uso inclusivo della tecnologia digitale, tutte le operazioni di recupero, acquisto e distribuzione dei beni sono tracciabili e trasparenti.
Le donazioni in denaro sono consegnate ai Comuni e alle associazioni presenti sul territorio aderenti al progetto e sono utilizzate per comprare gli alimenti a prezzi scontati dalle imprese alimentari aderenti.
Il network di associazioni no-profit accreditato provvede poi alla distribuzione a chi ne ha bisogno.
Il flusso di donazione è digitalizzato, registrato e gestito in totale trasparenza attraverso la piattaforma REGUSTO.
All’avvio del progetto hanno accolto l’intero progetto i comuni di Napoli, Perugia, Alessandria, Catanzaro e Afragola .
Di seguito si sono aggiunti altri comuni, associazioni e sono aumentate in modo considerevole le donazioni sulla piattaforma CharityStars.Il Comune di Torino ha inserito il progetto nel portale Torino City Love tra le attività di solidarietà e innovazione sociale per il territorio.
Lo realizzeremo con amore e passione
Il nostro team è a tua disposizione