Smogville

Smogville – Fino all’ultimo respiro

Cosa abbiamo fatto

Sviluppo sito e web game

In che anno

2023

Nella categoria

Gaming, Education, Web App, UX / UI, Website

Tecnologia utilizzata

Ren’Py Visual Novel Engine (per il gioco)
WordPress (per il sito web)

Cliente

ML_Fondazione_Veronesi

Per realizzare il tuo progetto

Benvenuti a Smogville
Smogville

Come nasce il progetto

Dopo il precedente successo con il webgame “Pandemia – Scrivi la tua storia”, il team factory di Synesthesia è stato nuovamente coinvolto dalla Fondazione Veronesi per lo sviluppo del progetto “Smogville – Fino all’ultimo respiro”.

Smogville – Fino all’ultimo respiro” è una avventura grafica realizzata da Fondazione Veronesi, pensata per raccontare i rischi legati agli inquinanti dell’aria.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’inquinamento atmosferico è il “maggior rischio ambientale per la salute”: basti pensare che in Europa, ogni anno, vi sono 400.000 decessi prematuri legati agli inquinanti dell’aria, di cui 80.000 solo in Italia.

“Smogville – Fino all’ultimo respiro” ha lo scopo di promuovere la consapevolezza sugli inquinanti atmosferici e sui loro effetti per la salute umana. Più nel dettaglio, l’intera avventura grafica è pensata per scoprire le principali fonti inquinanti dell’aria, all’aperto e al chiuso. Il web game è ambientato in una città del futuro, Smogville, e si rivolge alle studentesse e agli studenti a partire da 11 anni. Durante il gioco sarà possibile esplorare vari ambienti urbani e muoversi attraverso la città: le scelte compiute dai giocatori determineranno il destino delle due protagoniste – Skyler e Noveria.

La soluzione adottata

La Factory di Synesthesia, in collaborazione con il team di Fondazione Veronesi, si è occupata principalmente delle seguenti attività:

  • definizione del game design
  • sviluppo del gioco
  • sviluppo del sito web dedicato

Per quanto riguarda lo sviluppo del web game è stato utilizzato il motore di gioco Ren’Py, ideale per la realizzazione di Visual Novel Game. Il gioco è fruibile sia nella versione desktop sia mobile e consente all’utente di immergersi nell’ambientazione di Smogville grazie all’utilizzo di effetti audio, animazioni grafiche e illustrazioni coinvolgenti.
Al termine della partita il sistema restituisce un “punteggio avventura” basato su quanto sono state rischiose le scelte effettuate dall’utente, ovvero quanto ci si è esposti ai rischi dell’inquinamento atmosferico.

Il progetto ha visto il coinvolgimento di differenti partner: la storia, la sceneggiatura, il character design, le mappe e le illustrazioni sono state realizzate da Fondazione Veronesi insieme a Symmaceo Communications. Mentre il game design è stato curato da Luca Gambadoro e Marco Mazzaglia.

Smogville
Smogville

Risultati

“Smogville è stato impiegato all’interno del progetto “Tutti per aria!”, una linea didattica di Fondazione CRT, ideata e sviluppata da Fondazione Veronesi: un ciclo di laboratori dedicato al problema dell’inquinamento dell’aria, all’importanza di proteggere sé stessi e l’ambiente in cui viviamo. I laboratori hanno coinvolto oltre 2.100 studenti piemontesi e valdostani delle scuole secondarie di I grado da marzo ad aprile del 2023, e Smogville è stato al centro dell’offerta formativa. Un’offerta che verrà estesa in tutta Italia a partire dall’anno scolastico 2023-24.
Crediamo molto nel videogioco come strumento innovativo per la didattica informale a scuola. Lo abbiamo usato per creare una “storia” coinvolgente e sfidante, senza però trascurare il messaggio scientifico e la sua accuratezza. Per noi è fondamentale promuovere progetti dedicati all’educazione alla salute, in particolare quando il tema – l’inquinamento dell’aria – ci tocca tutti così da vicino. Il team di Synesthesia ci ha aiutato a tradurre un’idea in un gioco completo, è stato un progetto davvero stimolante!”.

Alessandro Vitale (Supervisione Scientifica Fondazione Veronesi)

Contattaci

Immagineremo insieme il tuo progetto

Lo realizzeremo con amore e passione
Il nostro team è a tua disposizione

Iscriviti alla nostra
newsletter

Il modo migliore per rimanere in contatto con noi

Privacy Policy