Word Ladders

Word Ladders

Cosa abbiamo fatto

refactoring della mobile app (videogame)

In che anno

2023

Nella categoria

Education, Web App, Gaming, Mobile

Tecnologia utilizzata

React Native, NodeJS

Cliente

Università di Bologna

Per realizzare la tua app

Word Ladders
Word Ladders

Come nasce il progetto

Word Ladders è un gioco linguistico che è parte del progetto di ricerca quinquennale “Abstraction”. (GRANT AGREEMENT: ERC-2021-STG-101039777)

Finanziato dal Consiglio europeo della ricerca (erc) e sviluppato dal gruppo di ricerca dell’Università di Bologna (UniBO), il gioco si pone l’obiettivo di raccogliere e studiare dati linguistici sulle associazioni di parole (in italiano e in inglese), per comprendere meglio la struttura del lessico mentale degli utenti in relazione all’età, alle abitudini di lettura e alle professioni.

Il team factory di Synesthesia è stato coinvolto nel progetto per l’attività di refactoring dell’app Word Ladders al fine di effettuare una ristrutturazione del codice per renderlo più performante e facile da mantenere.

La soluzione adottata

Word Ladders è un gioco in cui è possibile mettere alla prova il proprio vocabolario e tentare di creare la “scala” più lunga possibile aggiungendo parole a ogni gradino. Tuttavia, non tutte le parole consentono di guadagnare punti. Si inizia aggiungendo parole sempre più generiche sopra la parola data (per esempio, mela → frutto → cibo). Più lunga è la scala, più punti si guadagnano.

Lo sviluppo di Word Ladders ha visto la partecipazione attiva del cliente che ha gestito interamente la fase di data analysis e dell’algoritmo delle parole. Il team factory di Synesthesia, oltre all’attività di refactoring, ha lavorato all’implementazione delle seguenti funzionalità:

  • sezione statistiche e gli score relativi all’attività del gioco; 
  • sezione classifica aggiornata in tempo reale (con la possibilità di filtrare le ricerche);
  • sezione emblemi con gli obiettivi raggiungibili dal giocatore di volta in volta in base ai risultati ottenuti;
  • sezione tutorial con tutte le funzionalità e le varie modalità di gioco;
  • sezione informazioni sull’iniziativa.

L’attività di sviluppo di Synesthesia è stata effettuata con le seguenti tecnologie: React Native per il frontend e Node.JS per il backend.

Per ulteriori informazioni sugli obiettivi scientifici che hanno portato alla realizzazione del gioco, l’informativa sulla privacy e altra documentazione dell’app è possibile visitare il sito web del progetto accademico.

Word Ladders
Word Ladders

Risultati

“La collaborazione tra Synesthesia e il nostro gruppo di ricerca all’Università di Bologna ha dato vita a Word Ladders, un’app mobile che è un gioco linguistico che non solo intrattiene, ma contribuisce anche alla ricerca sul pensiero linguistico e a migliorare le competenze linguistiche di chi gioca, in italiano e inglese. La professionalità di Synesthesia nel loro lavoro si è rispecchiata nel loro team, unito, giovane e dinamico, che ha affrontato ogni fase del progetto con impegno, proattività e soprattutto serenità nel gestire i problemi. Abbiamo apprezzato il genuino interesse dei membri di Synesthesia verso le sfide scientifiche che ci hanno portato a immaginare questa app, un interesse che ci ha fatto sentire compresi e supportati. Questa partnership ha costituito un ottimo esempio di sinergia tra mondo accademico e industriale, ispirando innovazione e progresso scientifico”.

Marianna Marcella Bolognesi (Coordinatrice del progetto Abstraction all’interno del quale è stato sviluppato Word Ladders, e Prof.ssa associata, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna).

App Store Apple
Google Play Store

Contattaci

Immagineremo insieme il tuo progetto

Lo realizzeremo con amore e passione
Il nostro team è a tua disposizione

Iscriviti alla nostra
newsletter

Il modo migliore per rimanere in contatto con noi

Privacy Policy