pandemia header

Pandemia – Scrivi la tua storia

Cosa abbiamo fatto

Sviluppo web game

In che anno

2021

Nella categoria

Education, Mobile

Tecnologia utilizzata

HTML 5

Cliente

Per realizzare un game

Pandemia web game

Come nasce il progetto

“Pandemia – Scrivi la tua storia” è un web game (fruibile da desktop, tablet e smartphone) sviluppato da Synesthesia per gli studenti a partire da 11 anni. Fa parte di un percorso di sensibilizzazione e divulgazione scientifica ideato e promosso da Fondazione Umberto Veronesi nel più ampio impegno dedicato ai giovani per esplorare i temi della salute pubblica, delle malattie infettive e dei vaccini.

Attraverso una simulazione digitale i ragazzi devono vestire i panni del decisore politico. La missione è gestire una nuova infezione sconosciuta, approfondendo la dinamica di un’epidemia e gli aspetti fondamentali per preservare la salute di tutti.

Una volta terminato il gioco viene stabilito un punteggio che misura l’efficacia delle scelte adottate.

La soluzione adottata

“Pandemia – Scrivi la tua storia” è stato sviluppato interamente da Synesthesia. La soluzione risponde a determinate esigenze: il gioco, per esempio, è fruibile in un tempo limitato e inserito all’interno di un percorso divulgativo molto articolato.

L’ideazione e lo sviluppo del gioco ha visto il coinvolgimento di un team composto da un direttore creativo, un project manager, un developer, un grafico e un game designer. L’architettura del gioco è complessa: ogni scenario realizzato spinge il giocatore a pensare in modo differente.

Durante il gioco vi è, infatti, la possibilità di compiere scelte diverse in relazione agli eventi.

pandemia game
Pandemia web game
Pandemia web game

Risultati raggiunti

“Pandemia – Scrivi la tua storia” è parte di un percorso educativo di Fondazione Umberto Veronesi (il laboratorio Io Vivo Sano – Salute pubblica ed epidemie) con laboratori digitali organizzati a maggio 2021 nelle scuole di tutta Italia. Hanno partecipato ai laboratori circa 3.000 studentesse e studenti, 100 insegnanti e più di 70 istituti diversi. Al termine delle attività sono stati raccolti circa 500 questionari di gradimento online: i risultati raggiunti sono andati ben oltre le aspettative, sia in termini di coinvolgimento che in termini di visibilità.

Si è deciso di sviluppare un ulteriore avanzamento del progetto volto a migliorare alcuni aspetti e inserire nuove funzioni: la versione 2.0 di Pandemia – Scrivi la tua storia è stata lanciata il 6 ottobre 2021.

Contattaci

Immagineremo insieme il tuo progetto

Lo realizzeremo con amore e passione
Il nostro team è a tua disposizione

Iscriviti alla nostra
newsletter

Il modo migliore per rimanere in contatto con noi

Privacy Policy