Casa dei giornalisti




Casa dei Giornalisti

Cosa abbiamo fatto

Sito web

In che anno

2023

Nella categoria

Website

Tecnologia utilizzata

WordPress

Cliente

logo casagiornalisti

Per realizzare il tuo progetto

Casa dei Giornalisti
Casa dei Giornalisti

Come nasce il progetto

La Casa dei Giornalisti è un sito di notizie e di dibattito sul mondo dell’informazione.

A promuoverlo e curarlo sono l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte e l’Associazione Stampa Subalpina. Synesthesia è stata scelta per realizzare un portale digitale che fosse l’espressione virtuale di quello che accade a Palazzo Ceriana Mayneri, sede del Circolo della Stampa di Torino.

Nei locali del prestigioso centro congressi del palazzo – edificio che fornisce anche l’immagine guida a questo sito – è passata una parte importante della storia piemontese e tuttora nelle sue sale sono ospitati importanti eventi culturali legati al mondo dell’informazione.

La soluzione adottata

Il nuovo sito è sia un sistema di integrazione (anche in automatico) di diverse fonti che afferiscono al mondo del giornalismo del Piemonte, sia un “blog” con finalità informativa propria dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Come racconta Stefano Tallia (Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte):

“Il sito nasce infatti proprio con l’idea di portare e riportare all’interno dell’agenda pubblica le questioni che riguardano il giornalismo”.

Tutte le informazioni presenti all’interno del sito sono facilmente accessibili e prevedono un’organizzazione chiara e intuitiva. Questo consente all’utente un’esperienza di navigazione fluida e dinamica. Il concept grafico studiato rispecchia perfettamente i valori e gli obiettivi del progetto: la splendida facciata dell’edificio fornisce anche l’immagine di branding dell’iniziativa.

Casa dei giornalisti
Casa dei giornalisti

Risultati raggiunti

Il sito web della Casa dei Giornalisti è stato presentato presso il palazzo Ceriana il 3 maggio 2023, in occasione della Giornata Mondiale della Libertà di Stampa, alla presenza del Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, del del Sindaco di Torino Stefano Lo Russo, della presidente del Consiglio Comunale Maria Grazia Grippo e del presidente del Consiglio regionale del Piemonte Stefano Allasia.

Contattaci

Immagineremo insieme il tuo progetto

Lo realizzeremo con amore e passione
Il nostro team è a tua disposizione

Iscriviti alla nostra
newsletter

Il modo migliore per rimanere in contatto con noi

Privacy Policy