Cosa abbiamo fatto
L’Intelligenza Artificiale applicata all’analisi
del linguaggio umano.
I dati statistici e semantici dei TEDx Torino 2024
In che anno
2024
Nella categoria
Artificial Intelligence
Tecnologia utilizzata
AI generativa, algoritmi di analisi statistica,
algoritmi di analisi semantica del testo,
data visualization
Cliente
Per realizzare il tuo progetto
Per l’edizione 2024 Synesthesia è diventata main partner del TEDxTorino, la manifestazione che promuove la nascita e la condivisione di idee innovative in grado di ispirare il mondo.
L’evento si è tenuto presso l’esclusiva location del Teatro Regio di Torino e ha visto la partecipazione di importanti personalità provenienti dal mondo dello spettacolo, della tecnologia, dei social media e dell’arte che hanno raccontato le loro idee sul tema dell’ “ascolto generativo“.
Il team di Synesthesia AI ha dato vita al racconto interattivo dell’edizione 2024 del TEDx Torino attraverso l’analisi statistica del linguaggio realizzata grazie ai partner di Quaerys.
L’esperimento aveva come obiettivo svelare la profondità degli speech della serata, dove sintassi e semantica sono state decostruite grazie alle più recenti tecnologie di intelligenza artificiale e alla data analysis in tempo reale.
Un approccio innovativo in grado di trasformare la comunicazione in un’esperienza condivisa, dove ciò che è stato detto durante questa edizione si rimescola, influenza e viene a sua volta influenzato, come se fosse un dialogo armonico, un nuovo racconto tutto da scoprire:
“Le parole diventano numeri, i numeri diventano grafici interattivi e ritornano a essere nuove parole”.
(Giuseppe Tipaldo, Responsabile scientifico Quaerys)
Gli strumenti di intelligenza artificiale hanno guidato il team di Synesthesia AI nel muovere i primi passi tra le pieghe dei TEDx Talks, mostrando innanzitutto le parole più frequentemente associate ad essi: Ascolto, Musica, Vita.
Sono questi i 3 pilastri lessicali su cui poggia il senso del TEDx Torino +UNO. 3 parole, 3 universi densi di percorsi e sfumature mutevoli, a seconda della sensibilità umana e culturale di chi le legge.
Partendo dal calcolo delle associazioni tra parole, l’analisi statistica applicata al linguaggio naturale ha consentito, infine, di ricavare gli argomenti principali discussi nel corso della serata. Un processo di estrazione dei temi chiave che, anche grazie all’utilizzo di grafici interattivi, ha consentito di identificare i concetti più rilevanti e le tendenze dominanti all’interno del contesto trattato, facilitando la comprensione e l’interpretazione dei dati linguistici raccolti.
Come ha racconta Enrico Gentina (Curator di TEDx Torino dal 2016) durante l’evento:
“Grazie al nostro partner Synesthesia abbiamo dato in pasto all’intelligenza artificiale i talk che abbiamo sentito questa sera. E che cosa è successo? Il team di Synesthesia ha allenato l’intelligenza artificiale a leggere questi testi, ad analizzarli, a decostruirli, a farli diventare dati e poi a tradurli in segni e in disegni”.
Lo realizzeremo con amore e passione
Il nostro team è a tua disposizione