Innovazione, sostenibilità e futuro: il primo report d’impatto di Synesthesia

News

24 Ottobre 2023

Condividi su:
Versione breve 45

Abbiamo pubblicato il nostro primo report d’impatto, il documento che descrive tutte le soluzioni adottate per un futuro più sostenibile dentro e fuori l’azienda.
Il report racconta nel dettaglio tutte le attività di beneficio comune che abbiamo intrapreso tra gennaio 2022 e dicembre 2022 e gli obiettivi da portare a termine durante gli anni a venire. 

Versione completa 1
Condividi su:

Synesthesia è una Società Benefit 

Synesthesia ha concluso nel gennaio 2022 l’iter legale e societario per diventare Società Benefit per perseguire l’obiettivo di generare, oltre al profitto, un impatto positivo sulla società e sulla biosfera. Essere una Società Benefit comporta una piena e matura consapevolezza di dover andare oltre il tradizionale paradigma, adottando un mindset che guarda all’impresa come un bene a disposizione della società in senso esteso.

Le Società Benefit sono aziende che, oltre allo scopo di lucro, hanno quindi l’obiettivo di perseguire volontariamente delle finalità di beneficio comune, che intendono generare effetti positivi sulla società, l’ambiente e la cultura.

Tutte le Società Benefit si impegnano a raccontare in maniera completa le proprie attività attraverso un report annuale di impatto, che descrive sia le azioni svolte sia i piani e gli impegni per il futuro. Il primo report di Synesthesia è stato pubblicato recentemente e racconta tutto il percorso fatto durante il 2022, con un focus sui risultati raggiunti in termini di impatto ambientale e sociale.

Report d’impatto: in che cosa consiste?

Il fine principale del report d’impatto è quindi di rendicontare, sia dal punto di vista qualitativo sia dal punto di vista quantitativo, tutte le attività di beneficio comune intraprese nell’ultimo anno. Nel report sono state inserite, quindi, tutte le informazioni inerenti alla storia, all’identità e alla mission dell’azienda.

Al suo interno, partendo dalla stakeholder analysis, sono stati individuati, attraverso un brainstorming collettivo, i temi materiali di Synesthesia, cioè gli aspetti rilevanti che riflettono impatti economici, ambientali e sociali dell’organizzazione. 

Il percorso di Synesthesia 

Synesthesia, fin dalla sua nascita, sposa quelli che sono tutti gli obiettivi di uno sviluppo sostenibile; oggi, infatti, ognuno dei temi materiali individuati trova le sue fondamenta sia nel nostro modo di agire quotidiano sia nel nostro statuto. Dall’analisi svolta risulta evidente la perfetta corrispondenza tra i nostri obiettivi di beneficio comune e alcuni dei 17 SDGs (Sustainable Development Goals) che l’azienda ha scelto di usare come riferimento, quali: salute e benessere (3), istruzione di qualità (4), parità di genere (5), lavoro dignitoso e crescita economica (8), imprese innovazione e infrastrutture (9), ridurre le disuguaglianze (10). 

Synesthesia durante il suo percorso verso la sostenibilità ha raccolto numerosi dati per comprendere meglio dove poter migliorare. Ha adottato energie rinnovabili, ridotto le emissioni di CO2 e migliorato la raccolta differenziata negli uffici. Ha, poi, selezionato fornitori rispettosi delle normative ambientali e promosso la mobilità sostenibile tra i dipendenti. Durante gli eventi che ha organizzato ha, inoltre, compensato parte delle emissioni di CO2 grazie a progetti sostenibili. 

Synesthesia collabora da anni con istituzioni, organizzazioni e aziende per generare valore sul territorio e promuovere il Welfare territoriale, sostenendo per esempio  progetti umanitari attraverso l’Associazione no-profit SYX, aiutando famiglie in difficoltà con formazione gratuita (TuttiConnessi) e progetti votati all’accesso alle risorse e alle conoscenze.accessibili. 

Il report racconta come l’impegno costante per l’inclusione e l’equità portato avanti finora da Synesthesia abbia favorito la realizzazione e promozione di soluzioni tecnologiche e iniziative a tutela dei diritti di tutti. All’interno di quest’ambito rientrano, inoltre, anche tutte le politiche di welfare aziendale e le iniziative di work-live balance dell’azienda che hanno supportato nel corso degli anni la crescita dei suoi dipendenti.

report d'impatto

Cresciuta grazie al contributo dei dipendenti, Synesthesia disegna il futuro insieme ai clienti attraverso soluzioni innovative nelle 6 aree di business: Digital Factory, Strategy & Design, Marketing & Analytics, Commerce, Eventi & Formazione e Futuro & Innovazione e collabora con oltre 130 clienti nazionali e internazionali, con più di 100 progetti attivi.

Per garantire partnership trasparenti e durature ha redatto un Codice Etico che definisce i valori, i principi e le linee di comportamento e le responsabilità etico-sociali interne ed esterne all’azienda, riconosciuti da tutto il team.

Il 3 agosto 2021 ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2015 (Sistema di gestione per la qualità) e la certificazione ISO/IEC 27001:2013 (Sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni per le attività di sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico), il 19 dicembre 2022 è stata una tra le prime società italiane a certificarsi UNI/PdR 125:2022 per promuovere una cultura aziendale più inclusiva, basata sui principi di uguaglianza.

report d'impatto_parità di genere

“Fare innovazione tenendo a cuore sempre il benessere condiviso. È questo il principio che guida le nostre azioni. Questo è il nostro modo di fare impresa”.


Synesthesia ha un team dedicato che ti può aiutare in questo processo, contattaci e troveremo insieme una soluzione personalizzata per te.

Contattaci

Immagineremo insieme il tuo progetto

Lo realizzeremo con amore e passione
Il nostro team è a tua disposizione

Iscriviti alla nostra
newsletter

Il modo migliore per rimanere in contatto con noi

Privacy Policy