zero-co2

zeroCO2

Cosa abbiamo fatto

Sviluppo del back office e
frontend della piattaforma

In che anno

2023

Nella categoria

Web App, Innovazione, Website

Tecnologia utilizzata

Directus (CMS) e NEXT.JS

Cliente

zeroco2-logo

Per realizzare il tuo progetto

zeroco2

Come nasce il progetto

Il progetto nasce dalla proposta di zeroCO2, la società benefit e B Corp attiva nella lotta al cambiamento climatico, che prevede una nuova e innovativa piattaforma, in grado di consentire alle aziende e ai privati di immergersi in un’esperienza di monitoraggio e riforestazione delle foreste. L’obiettivo alla base della soluzione è quello dare una maggiore visibilità ai progetti sostenibili messi in atto da aziende e singoli utenti, che contribuiscono a invertire la rotta dell’emergenza climatica e impattare positivamente sull’ambiente attraverso l’adozione di alberi.

Grazie alle mappe e alle immagini satellitari utilizzate da Synesthesia con il supporto di Apart, è possibile monitorare i progetti di riforestazione e dare una visione chiara e completa del contributo delle aziende o del singolo utente sull’impatto sociale e ambientale.

La soluzione adottata

Synesthesia ha contribuito al progetto sviluppando il back office della piattaforma, utilizzando la tecnologia Directus (CMS): questo consente al cliente di monitorare gli ingressi e le iscrizioni delle aziende e dei privati che decidono di aderire al progetto (acquistando alberi o costruendo foreste). Per quanto riguarda il front end, il team factory di Synesthesia ha realizzato l’interfaccia della web app; grazie alla tecnologia NEXT.JS è stato possibile sviluppare differenti funzionalità:

  • SEZIONE MAPPA
    Synesthesia si è occupata della localizzazione di intere sezioni di foreste o parti dettagliate di esse, ogni volta che viene effettuato un acquisto da parte dell’acquirente il database viene aggiornato, fornendo informazioni utili sul numero di alberi ancora disponibili o su quanti sono già stati venduti. È stata creata una mappa custom che si interfaccia con Google Maps.
  • SEZIONE SHOP
    L’intera sezione shop si rivolge a due tipologie differenti di target, B2B dove i clienti possono acquistare un bundle di alberi e B2C dove il singolo utente privato può acquistare una singola pianta o più. La vendita viene effettuata tramite le due modalità chiamate rispettivamente “PIANTA ALBERO” (che consente di acquistare un albero scegliendone la specie ed i progetto, eventualmente anche tramite abbonamenti mensili) e “PIANTA FORESTE” (in cui è possibile comprare almeno 10 piante alla volta in un determinato progetto).
  • SEZIONE INFORMAZIONI SULL’ALBERO DA PIANTARE
    In cui è possibile avere maggiori dettagli sull’impatto sociale della pianta, il suo supporto alla biodiversità e il grado di assorbimento di CO2. A questa sezione è possibile accedere anche tramite la sezione shop.
  • SEZIONE DEDICATA ALLE AZIENDE CHE HANNO ADERITO AI PROGETTI DI RIFORESTAZIONE
    Contiene tutte le informazioni utili (numero di alberi piantati, quali specie, quanti progetti attivi anno, metri quadri di riforestazione, localizzazione, la quantità di CO2 assorbiti con grafici a supporti). Tutte le aziende hanno a disposizione una landing page dove possono raccontare le iniziative green a cui aderiscono e i propri contatti.
zeroco2
zeroco2
zero-co2
zero-co2
zero-co2

Risultati raggiunti

Come afferma Francesco Ronchi (Presidente e founder di Synesthesia):

“Il progetto zeroCO2 rispecchia i nostri valori, la nostra visione e il nostro modo sostenibile di fare impresa. Per queste ragioni non abbiamo esitato un solo istante ad accettare questa sfida. Il nostro team factory ha lavorato con professionalità e passione allo sviluppo della piattaforma innovativa zeroCO2 che consente a tutti di prendere parte (non solo alle aziende) in modo concreto alla rivoluzione sostenibile. Rendere il mondo un posto migliore con la tecnologia è possibile. Sono convinto che l’innovazione e il digitale siano gli strumenti più adatti oggi in grado di aiutare le aziende a essere più consapevoli del loro impatto sociale e ambientale sul territorio”.

Come ha dichiarato Nicolò Pesce (Brand e Product Manager di zeroCO2):

“Il nuovo sistema di monitoraggio studiato con APART e Synesthesia utilizza mappe e immagini satellitari che consentono di tracciare in maniera puntuale i progetti di riforestazione creati all’interno delle foreste nelle diverse parti del mondo, con il fine di dare una visione chiara e completa del contributo delle aziende e del singolo alla riforestazione globale, oltre che all’impatto sociale generato nei confronti delle comunità contadine locali. […] Quello che abbiamo costruito con le comunità indigene ed i nostri partner fino ad oggi è così grande che si vede dallo spazio: per questo abbiamo ideato una piattaforma che permette di monitorare i nostri progetti di riforestazione attraverso la tecnologia satellitare. Abbiamo cambiato prospettiva e ora non guardiamo più all’impatto generato dai singoli alberi, ma attraverso la forza di un ecosistema che intreccia natura, aziende, comunità contadine e singole persone che, con le loro scelte, decidono di avere un impatto positivo sul pianeta. Perché insieme, siamo foresta”.

Contattaci

Immagineremo insieme il tuo progetto

Lo realizzeremo con amore e passione
Il nostro team è a tua disposizione

Iscriviti alla nostra
newsletter

Il modo migliore per rimanere in contatto con noi

Privacy Policy