Cosa abbiamo fatto
Social Media e Content Strategy
In che anno
2024 – in corso
Nella categoria
Digital Marketing, Social media
Tecnologia utilizzata
Varie
Cliente
Per realizzare il tuo progetto
Robin Wood è un progetto di forestazione ad impatto che vede la sua nascita sul territorio piemontese, coordinato da specialisti con una solida esperienza sul campo. Rappresenta una risposta locale e concreta alla crisi climatica globale, proponendo un approccio innovativo e sostenibile nella gestione delle risorse naturali. La sua missione è quella di rigenerare, un metro alla volta, aree forestali e ambienti naturali attraverso interventi mirati, multifunzionali e localizzati, dando nuova vita a preziosi ecosistemi, rimettendoli a disposizione delle comunità e producendo impatti positivi, certificati e tangibili.
Per citare solo alcuni dei servizi disponibili, Robin Wood permette alle aziende di sostenere progetti di rigenerazione ambientale, sviluppando percorsi ESG per la riduzione degli impatti aziendali e promuovendo attività di team building all’aperto nei luoghi interessati dai progetti forestali.
Dal 2024, il team di Synesthesia ha assunto la gestione strategica dei canali social di Robin Wood, con un focus su Instagram e LinkedIn. In stretta collaborazione con il team del cliente, il team marketing ha esaminato a fondo le esigenze di comunicazione, definendo una strategia su misura per raggiungere efficacemente i principali obiettivi prefissati:
Il piano editoriale ha puntato sulla creazione di contenuti social pensati per evidenziare come anche le piccole scelte quotidiane possano avere un impatto significativo sull’ambiente, mantenendo alta l’attenzione sulle soluzioni innovative adottate dal team di Robin Wood, nonché sulle attività di valorizzazione e gestione delle aree boschive. Synesthesia ha supportato la gestione organica dei profili social con campagne pubblicitarie su misura, pensate per ampliare il numero di follower e rafforzare la visibilità del brand.
È stata, inoltre, sviluppata parallelamente una strategia SEO completa, a partire da un’analisi delle parole chiave per ottimizzare la struttura e i contenuti del sito, con l’obiettivo di migliorare la visibilità online. A completamento della strategia, il piano SEO ha previsto la redazione di articoli ottimizzati per il blog aziendale, con un calendario editoriale mensile basato sulle ricerche e sugli interessi del pubblico target.
E’ inutile parlare della qualità del servizio offerto o della competenza dello staff, elementi indiscutibili. Da una società che si occupa di servizi digitali non mi aspettavo però di avere un rapporto così umano e “vicino”. Il team di Synesthesia mi ha colpito per la capacità di accogliere ogni indicazione e critica in modo positivo, di supportarci e consigliarci nei momenti di difficoltà e, soprattutto, di credere sinceramente e fino in fondo insieme a noi nel progetto in un modo che va ben oltre il rapporto professionale.
Lucio Vaira (Fondatore e CEO di Robin Wood)
Il team di Synesthesia si è dimostrato estremamente competente nell’accompagnarci in un percorso strategico che ha integrato marketing e comunicazione, aiutando a costruire solide basi e una struttura efficace per la gestione del progetto a medio e lungo termine.
La strategia e il design della comunicazione omnicanale sono il risultato di una stretta collaborazione tra Robin Wood e Synesthesia. La direzione creativa del progetto, curata internamente dal nostro team, si è integrata con le loro competenze operative e digitali, consentendoci di allineare visione, obiettivi, posizionamento e identità del brand in modo coerente e originale.
Ciò che ha davvero fatto la differenza è stato l’approccio umano e su misura. Nonostante siano una grande agenzia con clienti di alto profilo, Synesthesia è riuscita a instaurare un rapporto autentico, collaborativo e di qualità, affrontando ogni nostra necessità con entusiasmo, flessibilità e un’attenta personalizzazione. Questo approccio si è rivelato fondamentale per il lancio di un brand nuovo come Robin Wood.
Grazie a una collaborazione strutturata e condivisa, siamo riusciti a sviluppare un brand forte, innovativo e con una comunicazione distintiva e di grande appeal.
Grazie alla loro combinazione unica di competenze e approcci, siamo riusciti a superare con successo le sfide di un settore complesso e in continua evoluzione, spesso difficile da rappresentare e comprendere per i non addetti ai lavori, consolidando il nostro posizionamento e creando un’identità forte e riconoscibile.
Richard Rizzo (Marketing & Communication Manager di Robin Wood)
Lo realizzeremo con amore e passione. Il nostro team è a tua disposizione.