Robin Wood

Robin Wood

Cosa abbiamo fatto

Social Media e Content Strategy

In che anno

2024 – in corso

Nella categoria

Digital Marketing, Social media

Tecnologia utilizzata

Varie

Cliente

Robin Wood

Per realizzare il tuo progetto

Robin Wood

Come nasce il progetto

Robin Wood è un progetto di forestazione ad impatto che vede la sua nascita sul territorio piemontese, coordinato da specialisti con una solida esperienza sul campo. Rappresenta una risposta locale e concreta alla crisi climatica globale, proponendo un approccio innovativo e sostenibile nella gestione delle risorse naturali. La sua missione è quella di rigenerare, un metro alla volta, aree forestali e ambienti naturali attraverso interventi mirati, multifunzionali e localizzati, dando nuova vita a preziosi ecosistemi, rimettendoli a disposizione delle comunità e producendo impatti positivi, certificati e tangibili. 

Per citare solo alcuni dei servizi disponibili, Robin Wood permette alle aziende di sostenere progetti di rigenerazione ambientale, sviluppando percorsi ESG per la riduzione degli impatti aziendali e promuovendo  attività di team building all’aperto nei luoghi interessati dai progetti forestali.

Dal 2024, il team di Synesthesia ha assunto la gestione strategica dei canali social di Robin Wood, con un focus su Instagram e LinkedIn. In stretta collaborazione con il team del cliente, il team marketing ha esaminato a fondo le esigenze di comunicazione, definendo una strategia su misura per raggiungere efficacemente i principali obiettivi prefissati:

  • Brand awareness, rafforzando la riconoscibilità del progetto e consolidando la sua presenza sul mercato;
  • Posizionamento del brand come attore chiave nella valorizzazione e protezione dell’ambiente;
  • Comunicazione delle competenze del team, con particolare attenzione ai valori di trasparenza, concretezza e scientificità che caratterizzano le soluzioni delle soluzioni;
  • Sensibilizzazione di un vasto pubblico tramite un approccio divulgativo su temi di interesse generale, come la salvaguardia degli ecosistemi e la valorizzazione della biodiversità;
  • Sviluppo di una comunicazione articolata e coinvolgente, con particolare focus su un target B2B, mirata a stimolare aziende, istituzioni e privati del territorio interessati a collaborazioni su progetti di sostenibilità e tutela del patrimonio naturale.

La soluzione adottata

Il piano editoriale ha puntato sulla creazione di contenuti social pensati per evidenziare come anche le piccole scelte quotidiane possano avere un impatto significativo sull’ambiente, mantenendo alta l’attenzione sulle soluzioni innovative adottate dal team di Robin Wood, nonché sulle attività di valorizzazione e gestione delle aree boschive. Synesthesia ha supportato la gestione organica dei profili social con campagne pubblicitarie su misura, pensate per ampliare il numero di follower e rafforzare la visibilità del brand.

È stata, inoltre, sviluppata parallelamente una strategia SEO completa, a partire da un’analisi delle parole chiave per ottimizzare la struttura e i contenuti del sito, con l’obiettivo di migliorare la visibilità online. A completamento della strategia, il piano SEO ha previsto la redazione di articoli ottimizzati per il blog aziendale, con un calendario editoriale mensile basato sulle ricerche e sugli interessi del pubblico target.

Robin Wood
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Risultati raggiunti

E’ inutile parlare della qualità del servizio offerto o della competenza dello staff, elementi indiscutibili. Da una società che si occupa di servizi digitali non mi aspettavo però di avere un rapporto così umano e “vicino”. Il team di Synesthesia mi ha colpito per la capacità di accogliere ogni indicazione e critica in modo positivo, di supportarci e consigliarci nei momenti di difficoltà e, soprattutto, di credere sinceramente e fino in fondo insieme a noi nel progetto in un modo che va ben oltre il rapporto professionale.

Lucio Vaira (Fondatore e CEO di Robin Wood)

Il team di Synesthesia si è dimostrato estremamente competente nell’accompagnarci in un percorso strategico che ha integrato marketing e comunicazione, aiutando a costruire solide basi e una struttura efficace per la gestione del progetto a medio e lungo termine.
La strategia e il design della comunicazione omnicanale sono il risultato di una stretta collaborazione tra Robin Wood e Synesthesia. La direzione creativa del progetto, curata internamente dal nostro team, si è integrata con le loro competenze operative e digitali, consentendoci di allineare visione, obiettivi, posizionamento e identità del brand in modo coerente e originale.
Ciò che ha davvero fatto la differenza è stato l’approccio umano e su misura. Nonostante siano una grande agenzia con clienti di alto profilo, Synesthesia è riuscita a instaurare un rapporto autentico, collaborativo e di qualità, affrontando ogni nostra necessità con entusiasmo, flessibilità e un’attenta personalizzazione. Questo approccio si è rivelato fondamentale per il lancio di un brand nuovo come Robin Wood.
Grazie a una collaborazione strutturata e condivisa, siamo riusciti a sviluppare un brand forte, innovativo e con una comunicazione distintiva e di grande appeal.
Grazie alla loro combinazione unica di competenze e approcci, siamo riusciti a superare con successo le sfide di un settore complesso e in continua evoluzione, spesso difficile da rappresentare e comprendere per i non addetti ai lavori, consolidando il nostro posizionamento e creando un’identità forte e riconoscibile.

Richard Rizzo (Marketing & Communication Manager di Robin Wood)

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