Case study Planetwatch

PlanetWatch

Cosa abbiamo fatto

Consulenza sviluppo app Android e iOS

In che anno

2021-2022

Nella categoria

Mobile

Tecnologia utilizzata

Android, iOS

Cliente

Logo PlanetWatch

Per realizzare una app

planetwatch clessidra
planetwatch smarphone

Come nasce il progetto

PlanetWatch è una società spin-off del CERN che, grazie alla tecnologia Blockchain, mira a costruire una rete globale di persone, i “PlanetWatchers”, che grazie ai sensori in dotazione possono contribuire al monitoraggio della qualità dell’aria. Gli utenti che installano un sensore di qualità dell’aria all’esterno (o all’interno) della propria abitazione, inviano i dati che sono registrati sulla blockchain di Algorand, contribuendo a creare il primo registro globale decentralizzato della qualità dell’aria. Tutti i sensori che trasmettono dati a PlanetWatch guadagnano premi denominati token Planet.

Synesthesia e PlanetWatch hanno molto in comune: l’attenzione allo sviluppo sostenibile, la open innovation, la collaborazione sinergica con le altre startup, l’inclusione e la digitalizzazione dei processi.

La soluzione adottata

L’app rappresenta un nodo strategico del progetto PlanetWatch. Serve a fare onboarding del sensore all’interno del network e quindi a certificare l’attribuzione dei dati inviati dall’utente. Ogni volta che il sensore invia i dati, PlanetWatch li elabora ed effettua un reward all’utente attraverso i token Planet. Synesthesia ha reingegnerizzato le applicazioni di PlanetWatch migliorandone l’affidabilità, le performances e la user experience.

Tutte le fasi di sviluppo sono state attentamente testate e sono passate all’interno del processo di Quality Assurance.

L’approccio impiegato per lo sviluppo del progetto è Agile con metodologia Scrum. La fase di refactoring e stabilizzazione del codice è stata l’occasione per aggiungere nelle architetture applicazioni lo Unit Testing.

Tecnologie utilizzate:

  • Android, Kotlin
  • iOS Swift
  • architetture modulari MVVM
  • Algorand Blockchain
PlanetWatch mobile
planetwatch blu

Risultati raggiunti

Grazie all’app sono stati attivati circa 19.000 nuovi sensori in tutto il mondo. A distanza di 20 giorni dal lancio gli utenti che hanno scaricato l’app sono stati circa 15.000. I sensori sul network sono circa 22.000 (dati: dicembre 2021). Si prevede un considerevole aumento di produzione per l’anno prossimo: ne saranno distribuiti più di 100.000.

App Store Apple
Google Play Store

Contattaci

Immagineremo insieme il tuo progetto

Lo realizzeremo con amore e passione
Il nostro team è a tua disposizione

Iscriviti alla nostra
newsletter

Il modo migliore per rimanere in contatto con noi

Privacy Policy