Cosa abbiamo fatto
Assistenza e consulenza IT,
supporto store management,
analisi KPI eCommerce
e consulenza strategica
In che anno
2023 – in corso
Nella categoria
E-commerce
Cliente
Per realizzare il tuo e-commerce
Fondata a Boston nel 1936, Blauer parte come fornitore di abbigliamento di alta qualità per le forze armate e i servizi di emergenza degli Stati Uniti diventando, nel secolo successivo, un marchio di moda riconosciuto e apprezzato a livello globale.
Questo percorso di successo è stato guidato da FGF Industry, un’azienda di abbigliamento italiana che ha riconosciuto il potenziale di Blauer preservandone il suo DNA originale.
Oggi Blauer è distribuito su una rete retail di flagship stores e rivenditori e conta uno store online attivo per la vendita in 240 Paesi.
Il team di Synesthesia Commerce è attivamente coinvolto con il team Blauer per le attività di:
La collaborazione con Blauer si basa su più momenti di allineamento e supporto che possono essere direttamente individuati e quindi richiesti dal brand, oppure concordati sulla base di output strategici derivanti da processi di raccolta e analisi dei dati discussi periodicamente con il team eCommerce del cliente.
Grazie all’interazione diretta e sinergica tra le verticali di strategia e IT, abbiamo concentrato i nostri sforzi su due principali obiettivi negli ultimi sei mesi (2024).
In ottica di miglioramento del tasso di conversione (Conversion Rate Optimization), abbiamo messo in atto una revisione UX-UI del carrello, risolvendo i punti di frizione lato navigazione desktop e mobile, e rivisto completamente il flusso di checkout, allineandolo alle best practice del caso, ottenendo come risultato -17% di tasso di abbandono nel primo trimestre 2024.
Stiamo, inoltre, lavorando sul tema dei resi online, da una parte semplificando e rendendo più chiara la comunicazione sul processo di reso, d’altra parte cercando di ridurre l’impatto dei resi sul fatturato complessivo.
Abbiamo quindi:
Lavoriamo poi attivamente con il Brand alla ricerca di soluzioni strategiche che ottimizzino il processo di vendita con l’obiettivo di limitare i resi dei prodotti, migliorando l’accessibilità e l’utilità delle risorse per aiutare i clienti a trovare la taglia giusta al primo tentativo.
Stiamo inoltre esplorando le potenzialità dell’intelligenza artificiale (AI) nel contesto del customer care. Obiettivo di Blauer è migliorare ulteriormente l’esperienza del cliente, offrendo un servizio più efficiente e personalizzato. L’AI ci consentirà di analizzare i dati dei clienti per offrire un servizio più puntuale, comprendendo meglio le esigenze e le preferenze individuali, permettendo a Blauer di fornire risposte e soluzioni su misura, migliorando la soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti.
Inoltre, grazie all’analisi predittiva, l’idea è quella di prevedere le esigenze future dei clienti e anticipare i problemi, migliorando la proattività del servizio. Questo non solo risolve i problemi prima che diventino critici, ma dimostra anche un impegno proattivo nel prendersi cura dei clienti Blauer.
Lo realizzeremo con amore e passione. Il nostro team è a tua disposizione.