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FGF Industry – brand Blauer

Cosa abbiamo fatto

Assistenza e consulenza IT,
supporto store management,
analisi KPI eCommerce
e consulenza strategica

In che anno

2023 – in corso

Nella categoria

E-commerce

Cliente

logo blauer

Per realizzare il tuo e-commerce

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Come nasce il progetto

Fondata a Boston nel 1936, Blauer parte come fornitore di abbigliamento di alta qualità per le forze armate e i servizi di emergenza degli Stati Uniti diventando, nel secolo successivo, un marchio di moda riconosciuto e apprezzato a livello globale.
Questo percorso di successo è stato guidato da FGF Industry, un’azienda di abbigliamento italiana che ha riconosciuto il potenziale di Blauer preservandone il suo DNA originale.

Oggi Blauer è distribuito su una rete retail di flagship stores e rivenditori e conta uno store online attivo per la vendita in 240 Paesi.

Il team di Synesthesia Commerce è attivamente coinvolto con il team Blauer per le attività di:

  • Supporto e sviluppo front-end
  • Assistenza e consulenza IT
  • Supporto store management
  • Analisi KPI eCommerce e consulenza strategica

La soluzione adottata


La collaborazione con Blauer si basa su più momenti di allineamento e supporto che possono essere direttamente individuati e quindi richiesti dal brand, oppure concordati sulla base di output strategici derivanti da processi di raccolta e analisi dei dati discussi periodicamente con il team eCommerce del cliente.

Grazie all’interazione diretta e sinergica tra le verticali di strategia e IT, abbiamo concentrato i nostri sforzi su due principali obiettivi negli ultimi sei mesi (2024).

In ottica di miglioramento del tasso di conversione (Conversion Rate Optimization), abbiamo messo in atto una revisione UX-UI del carrello, risolvendo i punti di frizione lato navigazione desktop e mobile, e rivisto completamente il flusso di checkout, allineandolo alle best practice del caso, ottenendo come risultato -17% di tasso di abbandono nel primo trimestre 2024.

Stiamo, inoltre, lavorando sul tema dei resi online, da una parte semplificando e rendendo più chiara la comunicazione sul processo di reso, d’altra parte cercando di ridurre l’impatto dei resi sul fatturato complessivo.

Abbiamo quindi:

  • realizzato degli sviluppi front-end sul pannello reso self-service e nell’area help, inserendo delle specifiche dinamiche sulla base dell’indirizzo di spedizione dell’utente, 
  • costruito delle landing page informative sul processo di reso, 
  • ottimizzato il contenuto delle e-mail transazionali,
  • ottimizzata la SEO lato tecnico.
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Risultati

Lavoriamo poi attivamente con il Brand alla ricerca di soluzioni strategiche che ottimizzino il processo di vendita con l’obiettivo di limitare i  resi dei prodotti, migliorando l’accessibilità e l’utilità delle risorse per aiutare i clienti a trovare la taglia giusta al primo tentativo.

​​Stiamo inoltre esplorando le potenzialità dell’intelligenza artificiale (AI) nel contesto del customer care. Obiettivo di Blauer è migliorare ulteriormente l’esperienza del cliente, offrendo un servizio più efficiente e personalizzato. L’AI ci consentirà di analizzare i dati dei clienti per offrire un servizio più puntuale, comprendendo meglio le esigenze e le preferenze individuali, permettendo a Blauer di fornire risposte e soluzioni su misura, migliorando la soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti.

Inoltre, grazie all’analisi predittiva, l’idea è quella di prevedere le esigenze future dei clienti e anticipare i problemi, migliorando la proattività del servizio. Questo non solo risolve i problemi prima che diventino critici, ma dimostra anche un impegno proattivo nel prendersi cura dei clienti Blauer.

Creiamo insieme
il tuo progetto

Lo realizzeremo con amore e passione. Il nostro team è a tua disposizione.

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