Cosa abbiamo fatto
Sviluppo app mobile
In che anno
2021
Nella categoria
UX / UI, Web App, Mobile, Innovazione
Tecnologia utilizzata
Android, iOS
Cliente
Per realizzare il tuo progetto
Il progetto Children Digi-CORE affronta il tema dei diritti dei bambini, quanto mai attuale e importante. Lo fa attraverso la progettazione e la creazione di un’app intuitiva e innovativa di sensibilizzazione, informazione e denuncia, che consente ai bambini di segnalare le violazioni ai difensori civici locali.
Synesthesia si occupa della fase di co-progettazione partecipativa e sviluppo dell’app.
Il progetto, finanziato dall’Unione Europea, vede il coinvolgimento di partner come l’Università degli Studi di Torino, il Consiglio Regionale del Piemonte, l’associazione Agevolando e l’associazione Hope for Children.
Il progetto consiste nello studio e nello sviluppo di un’app per i minori di età compresa tra i 12 e i 17 anni.
L’applicazione mobile per smartphone (iOS e Android) consente di ricevere informazioni comprensibili, rigorose e dettagliate, su quali situazioni configurino violazioni di diritti.
La user interface è semplice e adatta al target di riferimento.
Sono coinvolti i ragazzi nella fase di progettazione (design con focus group mirati). La realizzazione della user experience avviene attraverso attività di “design thinking” e in un design sprint che coinvolge utenti finali e operatori (selezionati a cura dell’Università) insieme ai designer per la prototipazione rapida dell’app.
Children Digi-CORE rappresenta un’importante occasione per affrontare l’attualità in modo più concreto e vicino al benessere dei più giovani. È essenziale oggi tutelare il futuro di tutti e diffondere sempre di più la consapevolezza e l’importanza del rispetto dei diritti, in particolare quelli delle persone più fragili.
Lo realizzeremo con amore e passione
Il nostro team è a tua disposizione