Synesthesia incontra Stone Italiana. Intervista a Silvia Dalla Valle

Intervista

27 Ottobre 2022

Condividi su:
Versione breve 45
Stone_Italiana

Siamo stati scelti nel corso del 2021 per riposizionare Stone Italiana, leader di mercato nel settore delle superfici ricomposte per interior design e rivestimenti, puntando molto sulla vocazione green e di sostenibilità dell’azienda. Abbiamo intervistato Silvia Dalla Valle (Marketing e Sales Director di Stone Italiana S.p.A.) che ci ha raccontato gli obiettivi di Stone Italiana e quali sono le strategie future. Scopri com’è andata!

Versione completa 1
Condividi su:

Stone Italiana ha una grande tradizione nel settore della superfici in quarzo e marmo ricomposto. Come è cambiata la sua storia nel corso degli anni?

“Stone Italiana è nata nel 1979. È stata un po’ la pioniera nel mondo delle superfici composite: prima il marmo, poi il quarzo ricomposto e ora una nuova materia che andremo a presentare. Sono molto orgogliosa di questa storia che stiamo portando avanti in famiglia. Stone Italiana è nata con una visione diversa perché, ovviamente, i tempi erano altri. Questo tipo di impianto era nato per imitare qualcosa di più prezioso: doveva essere un’azienda che facesse un materiale industriale composito, che imitasse il granito.

La nostra identità si è evoluta perché abbiamo cercato di fare qualcosa di nuovo che avesse un’identità propria. Questa è un po’ l’evoluzione e il DNA che ci portiamo dietro da allora, cioè quello di continuare ad essere diversi e innovativi. Quindi, non è più stata un’imitazione, ma abbiamo cercato di fare cose diverse, abbiamo dato all’architettura e al mondo del design nuove opportunità con nuovi materiali che prima non esistevano sul mercato”.  

Synesthesia e Stone Italiana hanno molte cose in comune. Entrambe le aziende puntano sull’innovazione, sull’eccellenza e sulla crescita sostenibile. In quale misura questa visione può contribuire al successo del brand?

“Senza dubbio ci siamo trovate in sintonia già dal primo incontro. Quando ci siamo conosciute abbiamo iniziato a esplorare i mondi delle due società e abbiamo trovato molti punti in comune. Sicuramente l’innovazione, la ricerca e soprattutto la visione verso un futuro più sostenibile. Synesthesia ci sta dando un grande supporto per il lancio di un nuovo materiale sostenibile che si chiama Cosmolite®. Oggi come allora (nel ‘79), così come quando abbiamo lanciato il marmo ricomposto, ci troviamo di fronte a un materiale che non esiste sul mercato. Siamo i primi al mondo a realizzarlo.

Synesthesia ha una filosofia simile alla nostra: conosce il valore di questo prodotto e lo sa comunicare nel migliore dei modi. Questo è un fattore che ci può aiutare tantissimo”. 

Synesthesia è stata scelta per riposizionare il brand di Stone Italiana ribadendo la sua vocazione green e sostenibile. Finora sono stati raggiunti obiettivi molto importanti per Stone Italiana, che ci rendono orgogliosi. Ora ce ne aspettano altri, come per esempio il lancio di Cosmolite. Qual è la tua opinione su quello che è stato fatto finora? Che cosa ti aspetti da questa collaborazione nei prossimi anni?

“Ho trovato in Synesthesia il partner ideale. È come se avessi un aiuto interno. Non è un fornitore. Riusciamo a confrontarci e a trovare le soluzioni. Riuscite a darmi delle idee. Tante volte ho avuto degli spunti importanti anche da voi. È come lavorare in famiglia, è uno scambio di idee e di opinioni.

Siamo partiti da un progetto importante, che era il riposizionamento del marchio. Synesthesia ha, quindi, portato una ventata di freschezza per quanto riguarda il nuovo design e la grafica. Si trattava di un obiettivo basilare, ma non scontato. È stato fatto un lavoro preciso e attento, anche perché il mio timore all’inizio era cercare di capire che cosa lasciare e cosa trovare di nuovo. Le esigenze dell’azienda sono state interpretate perfettamente. Da lì siamo poi partiti con il sito e con i social. Quello che facciamo è portare avanti in maniera perfetta un lavoro a quattro mani. In futuro, quindi, mi aspetto molto più di quello che finora abbiamo già ottenuto”.  

Siamo pronti!


Synesthesia elabora soluzioni di brand strategy, digital marketing e social media customizzate sulla base delle necessità del cliente con l’obiettivo di supportare la sua attività nel raggiungimento di concreti risultati di crescita sul mercato globale. Scopri le nostre strategie all’interno della pagina dedicata o chiedi ai nostri esperti.

Creiamo insieme
il tuo progetto

Lo realizzeremo con amore e passione
Il nostro team è a tua disposizione

Iscriviti alla nostra
newsletter

Il modo migliore per rimanere in contatto con noi

Privacy Policy