Synesthesia è partner di #MiMuovo (20-21maggio), la prima fiera canavesana della sostenibilità. Focus sul tema dei trasporti e mobilità

Eventi

12 Maggio 2023

Condividi su:
Versione breve 45

Quest’anno saremo partner di #MiMuovo (20-21 maggio 2023), la prima fiera canavesana dedicata al tema della mobilità sostenibile. Partecipa all’evento anche FuturMakers con i suoi famosi laboratori tecnologici.

Versione completa 1
Condividi su:

L’evento

Durante le giornate del 20 e il 21 maggio presso il comune di Agliè (TO) 8 relatori provenienti da diversi settori saranno guidati in un viaggio speciale all’insegna della sostenibilità, caratterizzato dalla condivisione di racconti e interessanti esperienze. Le conclusioni del convegno saranno affidate a Gianluca Pellegrini (direttore di Quattroruote). Non è un caso che questa manifestazione si svolga proprio durante la terza domenica di maggio, considerata da sempre la “Fiera di Primavera”. 

Come racconta il Sindaco di Agliè Marco Succio:

“Abbiamo lavorato duramente per creare l’ormai consolidato accordo intercomunale Tre Terre Canavesane con l’organizzazione del Festival della Reciprocità, nel quale trova spazio la fiera #MiMuovo. […] Il nome #MiMuovo è stato scelto per porre l’accento sulle “azioni” che stiamo compiendo nel percorso verso la sostenibilità, e contemporaneamente concentrare l’attenzione su una delle sue sfaccettature di maggior impatto quotidiano: la mobilità”.

Il programma

L’evento si apre con il convegno #MiMuovo Stories, che si terrà sabato 20 maggio alle 17,00 presso il Salone F. Paglia durante il quale qualificati relatori, coordinati da Patrizia Paglia (Past President Confindustria Canavese e CEO Iltar-Italbox), racconteranno interessanti storie ed esperienze legate al tema della mobilità sostenibile: pedali, due ruote, quattro ruote, aria, storia, energia, paesaggio, natura, innovazione.

Apertura lavori:

Le parole chiave per la mobilità sostenibile – Patrizia Paglia  

Racconti:

PEDALI – Elisa Gallo – Presidente Bike Pride Fiab Torino

DUE RUOTE – Diego Alfani – Founder Moto Lignea

QUATTRO RUOTE – Enrico Pisino – CEO Competence Manufacturing Industry 4.0. (CIM4.0)

ARIA – Paolo Pari – Sky Gate

ENERGIA – Luca dal Fabbro – Presidente Iren 

STORIA – Alberto Marazzato – Presidente Marazzato Group 

AMBIENTE – Linda Bovo – 3Bee srl

FUTURO – Emilio Cascio – Rete E-mobility 

Conclusioni:

Gian Luca Pellegrini – Direttore Quattroruote 

Appuntamento a #Mimuovo2024:

Sara Pezzetti – SCK Group

Un programma davvero ricco quello in agenda, che affronta un tema che coinvolge diversi settori e ambiti dell’innovazione e della tecnologia. Come spiega Patrizia Paglia

“La mobilità sostenibile è uno dei grandi temi del nostro presente e del nostro futuro intorno al quale dovranno essere costruite competenze ed esperienze: rappresenterà una significativa opportunità per lavori innovativi, per nuove forme di industria e nuovi modi di vivere e muoversi. In #MI MUOVO STORIES declineremo le parole della Mobilità sostenibile ascoltando i racconti di chi vive la mobilità green direttamente o ne è in qualche modo protagonista”.

Al termine della prima giornata, ci sarà un aperitivo organizzato dalla rete di commercianti alladiesi. ll giorno seguente, domenica 21 maggio, in Piazza Castello e lungo i portici e le vie del centro storico di Agliè, si terrà la manifestazione fieristica, dove si potrà entrare in un percorso immersivo, che partendo dalla storia dei mezzi di trasporto (i cavalli, le biciclette antiche, motociclette ed auto d’epoca, i primi mezzi di soccorso ed i mezzi di lavoro come camion, i trattori e le prime mietitrebbia), arriverà alle più moderne tecnologie applicate al trasporto con mezzi elettrici e non solo.

Saranno, inoltre, presenti numerose realtà commerciali legate alla sostenibilità, senza dimenticare anche la valorizzazione dei prodotti tipici e artigianali in un’area specifica a essi dedicata. 

Come racconta Loredana Dolce (Consigliere Delegato al Commercio e alle Attività Produttive):

“Al termine della fiera di maggio dello scorso anno ho proposto al Sindaco ed al Consiglio un radicale cambio di paradigma, da questo è nata #mimuovo. Abbiamo lavorato per realizzare una giornata dove tutti i visitatori potessero trovare qualcosa di interessante, curioso, divertente ed allo stesso tempo vivessero quella atmosfera di “fiera” che negli anni si è persa. Abbiamo realizzato una giornata che in questo momento conta oltre 86 espositori nelle diverse categorie, ma sono destinati a salire per le tante richieste che ancora stanno pervenendo”.

Tutti gli espositori saranno divisi per zone e all’ingresso del paese sarà possibile inquadrare il QR Code, presente anche sulla locandina, per visualizzare una mappa che indica esattamente tutto quello che è possibile trovare nelle singole aree (mezzi storici, mezzi elettrici e muscolari, prodotti a km zero e biologici, artigiani, hobbisti, area mercatale tradizionale, e le aree tematiche sulla sostenibilità ed esperienze di gioco per bambini e ragazzi).

Degna di nota sarà la presenza di Maurizio Pallante, vincitore del Premio Atlante per il suo libro L’Imbroglio dello sviluppo sostenibile.

Durante la giornata di sabato sarà possibile seguire il convegno anche in live streaming attraverso la pagina Facebook del Comune di Agliè.

FuturMakers partecipa a #MiMuovo

Non mancheranno i momenti di formazione tecnologica anche per bambini e bambine con FuturMakers, la scuola di tecnologia per ragazze e ragazzi dai 7 ai 18 anni che avranno la possibilità di vivere un’esperienza di gioco divertente e innovativa: si imparerà a guidare dei piccoli “ozobot” alimentati a energia solare e sarà possibile programmare un vero e proprio videogioco con il coding.

Synesthesia sostiene #MiMuovo

Synesthesia è vicina a iniziative virtuose come quella organizzata dal comune di Agliè. Ridurre l’impatto negativo dell’uomo sull’ambiente attraverso l’adozione di nuove tecnologie sostenibili è possibile e necessario. Noi ci crediamo fermamente. Per queste ragioni abbiamo deciso di sostenere #MiMuovo, la prima fiera canavesana dedicata al tema della mobilità sostenibile. Ti aspettiamo il 20-21 maggio 2023 ad Agliè per partecipare a questa bellissima iniziativa!


Se hai domande o feedback, scrivici. Saremo contenti di leggere le tue richieste o le tue opinioni.

Contattaci

Immagineremo insieme il tuo progetto

Lo realizzeremo con amore e passione
Il nostro team è a tua disposizione

Iscriviti alla nostra
newsletter

Il modo migliore per rimanere in contatto con noi

Privacy Policy