Quali sono le piattaforme e-commerce da tenere d’occhio

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24 Febbraio 2023

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Oggi lo shopping online è diventato una parte fondamentale della nostra quotidianità e le numerose piattaforme di e-commerce rappresentano una delle forze più rilevanti e redditizie dell’economia globale. Diventa, dunque, sempre più importante investire in questo settore. Ma quali sono attualmente le piattaforme più performanti da tenere in considerazione? Noi ne abbiamo selezionate 4 e siamo andati ad analizzare le loro caratteristiche più rilevanti. Scopriamole insieme!

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Un settore in continua espansione. Come aumentare il tuo business con una piattaforma e-commerce

Nella maggior parte dei casi per crescere e competere in modo efficace in un settore estremamente concorrenziale come quello dell’e-commerce è indispensabile trovare la giusta piattaforma alla quale affidarsi. Lo scopo principale di una piattaforma di e-commerce è quello di semplificare la gestione di un negozio online, nonché le promozioni e le operazioni commerciali quotidiane. In questo articolo esamineremo le piattaforme e-commerce più utilizzate, cercando di capire che cosa le rende così performanti e competitive. Scegliere bene a quale piattaforma affidarsi può fare la differenza per il tuo business. 

Shopify, la piattaforma e-commerce più “user-friendly” del web

Fondata nel 2006, Shopify è una delle piattaforme di e-commerce più popolari e apprezzate. Le motivazioni sono molteplici e riguardano diversi aspetti, quali:

  • La Facilità d’uso. Shopify è noto per la sua interfaccia user-friendly, estremamente semplice e intuitiva (soprattutto per via della facilità di creazione di webstore attraverso il sistema drag-and-drop).
  • La vasta gamma di template consente di personalizzare il look e le funzionalità del negozio online per adattarlo al meglio alle tue esigenze di business e al tuo brand.
  • Per quanto riguarda l’affidabilità, Shopify garantisce che tutti i negozi online 

siano sicuri gestendo l’hosting e tutte le misure necessarie per tutelare la gestione, consentendo a tutti i proprietari di concentrarsi esclusivamente sulle vendite.

  • Scalabilità. Shopify è perfetto sia per i negozi online di piccole dimensioni sia per quelli di grandi dimensioni. La piattaforma si adatta perfettamente alle esigenze del tuo business, consentendo di gestire facilmente un numero di prodotti sempre maggiore. 
  • Assistenza: Shopify offre un supporto sempre attivo costituito da numerosi esperti sviluppatori che offrirono un’assistenza personalizzata e continua. 

BigCommerce, la piattaforma più amata dai grandi rivenditori del web

BigCommerce è un’altra piattaforma e-commerce all-inclusive progettata per offrire tutto ciò che ti serve per gestire un webshop di successo. BigCommerce è molto utile per i grossisti B2B e i grandi rivenditori del web. Fattori come il suo uptime e la sua sicurezza non hanno rivali. Per quanto riguarda le sue caratteristiche distintive possiamo certamente affermare che si tratta di una soluzione dotata:

  • delle migliori funzionalità native, integrate direttamente nella piattaforma;
  • di strumenti utili per l’ottimizzazione dei motori di ricerca, le conversioni e la gestione delle scorte
  • di un’assistenza disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7;
  • una sua personalizzazione grafica che offre maggiore libertà nel design rispetto a Shopify;
  • tantissime opzioni di pagamento.

WooCommerce, la scelta “naturale” per chi usa WordPress

Oggi, data la grandissima diffusione di WordPress, il suo plug-in gratuito e open-source WooCommerce rappresenta una scelta quasi “naturale” per tutte quelle aziende che operano già sulla piattaforma. La semplicità d’installazione e configurazione, la funzionalità e le centinaia di estensioni, sono solamente alcune delle ragioni che rendono questa soluzione la scelta ideale per la creazione di negozi online. I vantaggi derivanti dall’utilizzo di questo plug-in sono tantissimi. Per esempio, si tratta di una soluzione che offre:

  • la perfetta integrazione con WordPress consente di sfruttare al meglio tutte le sue numerose funzionalità insieme alle specifiche funzionalità dedicate al commercio online;
  • una grande flessibilità e personalizzazione nel design del tuo negozio online (puoi scegliere una vastissima gamma di temi e utilizzare plug-in aggiuntivi per estendere le funzionalità del tuo negozio); 
  • opzioni di pagamento e spedizione affidabili e adatte a qualunque esigenza;  WooCommerce supporta una grande varietà di gateway di pagamento e offre molte opzioni di spedizione per soddisfare le esigenze di tutti i tuoi clienti (è possibile impostare diverse opzioni di spedizione, inclusi calcoli basati sulla zona geografica o sul peso dei prodotti).
  • Scalabilità. Woocommerce si adatta facilmente a qualunque dimensione del tuo business.
  • Una grande comunità di supporto. Woocommerce gode di una community di utenti e sviluppatori che sono sempre disposti ad aiutarti per ottenere il massimo dal tuo negozio WooCommerce.
  • Aggiornamenti regolari e sicurezza. WooCommerce è costantemente aggiornato per garantire la compatibilità con le ultime versioni di WordPress e per fornire patch di sicurezza sempre più efficaci per proteggere il tuo negozio e i dati dei tuoi clienti.

PrestaShop, la piattaforma che punta molto sull’accessibilità

L’ultima piattaforma e-commerce che esamineremo oggi è tra le migliori piattaforme open-source freemium in circolazione. Il suo obiettivo principale è quello di mettere in contatto i rivenditori con gli specialisti dell’e-commerce di tutto il mondo. Nonostante sia gratuito, PrestaShop propone anche componenti aggiuntivi e plugin premium (richiede, per esempio, un pacchetto web-hosting per gestire il negozio). Ecco alcune delle sue principali caratteristiche e funzionalità.

  • Accessibilità. Ha un’interfaccia utente estremamente facile e intuitiva (è accessibile anche per gli utenti che hanno poca esperienza);
  • Personalizzazione, i template di design responsivi tra cui scegliere sono tantissimi e consentono di personalizzare il design del negozio, aggiungere funzionalità e modificare l’aspetto grafico a seconda delle esigenze del brand;
  • Catalogo prodotti, è possibile gestire un catalogo di prodotti completi, includendo informazioni dettagliate, varianti di prodotti, immagini e molto altro ancora. È possibile, inoltre, organizzare i prodotti in categorie e sottocategorie per una navigazione facile e accessibile a tutti. 
  • La gestione dell’inventario è certamente uno dei punti di forza: PrestaShop consente di gestire l’inventario dei prodotti in modo estremamente efficiente. È possibile impostare avvisi per la disponibilità dei prodotti, monitorare le scorte, gestire le varianti e le combinazioni dei prodotti, tenere traccia delle vendite e delle quantità disponibili.
  • Funzionalità multilingue e multi-valuta: è possibile creare diverse lingue e accettare pagamenti in valute diverse per raggiungere un pubblico sempre più grande.
  • Analisi e reportistica: un’altra caratteristica rilevante della piattaforma PrestaShop riguarda la fase di monitoraggio delle vendite, del traffico del sito e delle performance dei prodotti. È possibile, infatti, ottenere dati e statistiche costantemente aggiornati e utili per prendere decisioni informate e migliorare le prestazioni del tuo negozio.

Quale piattaforma scegliere? Alcune considerazioni 

Le piattaforme di cui ci siamo occupati in questo post, ovviamente, rappresentano solamente una piccola parte delle soluzioni che sono presenti sul mercato. Come abbiamo visto in precedenza si tratta di una scelta che incide tantissimo sul business dell’azienda (per esempio, ciò che funziona per un venditore potrebbe non essere adatto a un altro). 


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