Avere una visione complessiva dei dati di vendita e del loro andamento nel tempo è fondamentale per qualunque azienda. L’insieme di tutte queste informazioni in ambito retail, oltre che fondamentale, è strategica perché consente di sviluppare analisi accurate, statistiche e previsioni per far fronte a decisioni future in modo tempestivo. In questo articolo parleremo di “Grigua Sales Tools AI”, un recente case study di successo che ha visto il nostro team AI impegnato nello sviluppo di un sistema innovativo basato sull’intelligenza artificiale e la computer vision, utile durante tutta la fase di gestione delle attività di presidio del punto vendita in ambito mass market e pharma.
Per fornire alle reti vendite un supporto efficace e maggiormente consapevole, Grigua e Synesthesia hanno dato vita nel corso degli ultimi mesi al progetto “Sales Tools AI”, una soluzione innovativa – basata sull’intelligenza artificiale e la computer vision – che nasce da un bisogno concreto di:
Insieme a Grigua, il team AI di Synesthesia ha sviluppato un sistema AI-based che consente di automatizzare tutte le operazioni di Shelf Management presso i punti vendita in ambito Mass Market e Pharma.
Il progetto parte da una soluzione matura, già in uso da anni da parte dei field marketer in moltissimi punti vendita italiani, ma vede, grazie all’utilizzo dell’AI, un’evoluzione importante e decisamente innovativa.
Attraverso un tablet è, infatti, possibile:
La soluzione ideata, inoltre, consente di avere una visione complessiva dei dati e del loro andamento in tempo reale. I benefici per gli utilizzatori della piattaforma sono tantissimi, ma possono essere riassunti brevemente in:
Porzione di un’immagine sintetica utilizzata durante l’addestramento della rete con focus su un gruppo di prodotti.
Il processo che le reti neurali devono effettuare richiede molto impegno: è necessario avere a disposizione un grande e variegato numero di immagini etichettate, utili per addestrare l’intelligenza artificiale a riconoscere il prodotto di cui abbiamo bisogno. Si tratta di un meccanismo molto lungo e costoso.
Grazie alle nostre sperimentazioni, è stato possibile osservare che sarebbe necessario avere a disposizione migliaia di immagini che ritraggono il prodotto da diverse prospettive e condizioni (come la luce o le angolazioni). Per risolvere questa problematica il team AI ha scelto di utilizzare immagini “sintetiche” specifiche, garantendo molti vantaggi:
Lo sviluppo di questa soluzione ha consentito di ottenere numeri molto rilevanti in termini di vantaggio su strumenti analoghi presenti sul mercato: grazie a Grigua Sales Tools, infatti, tutti gli attori coinvolti nel processo sono in grado di monitorare facilmente e in modo organizzato tutte le fasi del processo.
Ecco un esempio tipo di vantaggio in termini di risparmio di tempo e quindi di costi sulla rilevazione a scaffale:
MODULI DI SCAFFALATURA | REFERENZE* | RILEVAZIONE MANUALE | RILEVAZIONE DIGITALE | RISPARMIO DI TEMPO | %RISPARMIO DI TEMPO |
---|---|---|---|---|---|
14 | 37 | 7 min e 50″ | 2 min e 51″ | 4 min e 59″ | 63% |
2,5 | 35 | 5 min e 15″ | 1 min e 5″ | 4 min e 10″ | 79% |
Con strumenti come Sales Tool AI è possibile quindi, già oggi, senza costi elevati, mettere in campo una tecnologia matura, semplice ed efficace, senza impattare sulla tipologia di lavoro degli addetti e sugli strumenti in uso e aumentando le performance in modo considerevole.
Se sei interessato/a a strumenti AI da applicare nel mondo retail, contattaci. Il nostro team AI potrà creare insieme a te la soluzione più adatta e performante per il tuo punto vendita o per la rilevazione prodotto in diversi POS (Point of Sales).
Lo realizzeremo con amore e passione
Il nostro team è a tua disposizione