Aperta fino al 18 giugno 2023 la sesta edizione del concorso nazionale “Faber: creatività, impresa e impatto’’, realizzato da Weco con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo e della Camera di Commercio di Torino. Faber è un concorso nazionale per i giovani creativi, che si pone l’obiettivo di tracciare un percorso formativo insieme alle realtà innovative del territorio. Synesthesia quest’anno sarà partner ufficiale dell’iniziativa.
Da ormai 15 anni, Faber Meeting favorisce l’incontro di giovani creativi con le imprese e le organizzazioni. Il progetto nasce a Torino nel 2007 con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la diffusione di mezzi e strumenti legati alla creatività digitale attraverso un concorso nazionale e un premio. L’iniziativa mira, infatti, a creare un ambiente dove i vincitori del concorso, le aziende e i partner coinvolti sono immersi in uno spazio di interazione e collaborazione per progettare, esplorare e sperimentare il rapporto tra gli strumenti digitali e lo sviluppo economico e sociale, per allargare il mercato del digitale verso le PMI e per stimolare la domanda di prodotti innovativi.
Importanti le ricadute professionali: più del 90% dei partecipanti alla scorsa edizione hanno infatti riconosciuto un ruolo fondamentale dell’iniziativa nel proprio percorso imprenditoriale e lavorativo. Faber ha visto partecipare oltre 1000 giovani nelle fasi di concorso, sono stati 470 i progetti presentati e più di 150 quelli premiati che hanno potuto partecipare al Faber Meeting. In cinque edizioni, le imprese partner sono state più di 200 e 106 gli speaker coinvolti in workshop, talk, tavole rotonde. Quest’anno sono ben 4 le categorie di concorso previste: Live action & Animazione, Visual & Graphic design, Gaming, realtà aumentata e realtà virtuale, Web, app, social.
Faber si sviluppa in due momenti principali:
Il Faber Meeting è a numero chiuso: può partecipare solo chi è stato segnalato dal concorso. Per iscriversi, occorre selezionare una delle quattro categorie di concorso e candidare un proprio progetto con una singola opera per ogni sezione del concorso. L’opera realizzata dovrà essere inedita e non c’è nessun vincolo tematico.
Quest’anno Synesthesia sarà sponsor ufficiale di Faber. Come sostiene Francesco Ronchi (Presidente e fondatore di Synesthesia):
“Da sempre supportiamo le idee innovative e i giovani creativi nel loro percorso imprenditoriale e lavorativo. Solo se siamo disposti a percorrere nuove strade e a promuovere queste visioni possiamo davvero fornire delle risposte adeguate alle esigenze di un mercato che cambia in continuazione. Per questo motivo siamo felici di aderire al prestigioso concorso Faber come partner. Non vediamo l’ora di conoscere nuovi talenti e scoprire le idee brillanti, in grado di anticipare i trend e i grandi cambiamenti”.
Lo realizzeremo con amore e passione. Il nostro team è a tua disposizione.