È ufficiale: siamo felici di annunciare il supporto, insieme a Fancy Factory, della decima edizione di TEDx Genova. L’evento si terrà il 28 settembre 2024 dalle ore 15.00 al Parco Villa Serra di Comago e affronterà il tema “Terraformare”.
Dopo la collaborazione pluriennale con TEDxTorino e TEDx Mirandola, anche TEDx Genova si aggiunge alla nostra storica partnership con TED, l’associazione no-profit californiana che ha dato il via al noto format internazionale. Come sostiene Francesco Ronchi, Presidente di Synesthesia:
“La storia di Synesthesia è da sempre legata a quella del TEDx e tramite la nostra nuova sede di Genova siamo molto felici di moltiplicare il nostro sostegno. Essere partner di TEDx Genova significa promuovere l’open innovation, la sostenibilità e il valore delle relazioni umane. È un impegno attivo nella valorizzazione di un territorio, come quello genovese, molto ricco di eccellenze”.
Il termine “terraformare” nasce nella letteratura fantascientifica di metà ‘900 ed evoca la trasformazione di pianeti inospitali in mondi abitabili. L’idea di colonizzare nuovi corpi celesti non era una novità per l’epoca, ma in breve tempo, sotto l’egida di un progresso tecnologico che sembrava senza fine, affascinò scrittori e scienziati, che ben presto teorizzarono vere e proprie terraformazioni della Luna e dei pianeti del sistema solare. Oggi, questo concetto ritorna nel dibattito pubblico e nelle conversazioni social, in risposta al crescente grado di invivibilità del nostro pianeta e alle sfide globali: cambiamento climatico, tensioni internazionali, intolleranza e urbanizzazione ostile. Cosa succederebbe se ci venisse data la possibilità di ricominciare da zero?
Non possiamo terraformare altri pianeti, ma possiamo trasformare il nostro mondo migliorando le nostre azioni. Questo è il cuore del tema di TEDx Genova 2024, l’unico pianeta che possiamo terraformare, l’unico corpo celeste che possiamo “rendere più abitabile”, l’unico spazio che possiamo “rendere più vivibile” è proprio il nostro. Come? Terraformando, innanzitutto, le nostre idee.
L’evento vedrà, come in altre occasioni, l’attività di analisi di Synesthesia Insight, nata dall’esperienza di Quaerys: gli speech di Tedx Genova saranno, infatti, studiati attraverso la lente di ingrandimento dell’analisi statistica del linguaggio con l’obiettivo di svelare la profondità dei contenuti della giornata, grazie all’utilizzo delle più recenti tecnologie di intelligenza artificiale e di data analysis.
Consulta programma completo dell’evento con gli speaker che condivideranno le proprie idee di valore nel famoso format delle TED Talks.
Lo realizzeremo con amore e passione
Il nostro team è a tua disposizione