Blog > News & Partnership | 16 febbraio 2018

Synesthesia è sponsor di Ethereum Meetup Torino

Si parla moltissimo negli ultimi mesi di criptovalute e della tecnologia sottostante, la blockchain.
Su quest’ultima, in particolare, risulta abbastanza evidente come non ci siano ancora conoscenze molto approfondite e diffuse: al di là di un forte buzz generale, non sono c'è una forte necessità di momenti di formazione e confronto sul tema.

Facciamo una premessa introduttiva, parlando di Ethereum e della sua blockchain.

Ethereum è una piattaforma decentralizzata che permette la creazione e pubblicazione peer-to-peer di contratti intelligenti, lanciata nel 2015 dal programmatore russo Vitalik Buterin.

Perché puntare sulla blockchain e in particolare su quella di Ethereum?
Perché la blockchain di Ethereum non serve soltanto a garantire lo scambio di una moneta virtuale, ma anche ad eseguire i cosiddetti “smart contract”, ovvero contratti software eseguiti sulla blockchain stessa, che secondo molti operatori rivoluzioneranno vari settori, primo fra tutti quello finanziario.Un sondaggio di PWC nel settore dei servizi finanziari e fintech ha infatti rivelato che circa il 77% dell’industria dei servizi finanziari sta pianificando di adottare la tecnologia blockchain entro il 2020.In Synesthesia abbiamo pertanto accettato con entusiasmo la sfida di collaborare attivamente all’organizzazione e alla sponsorizzazione del lancio di Ethereum Meetup Torino, la prima community Ethereum di Torino.

Martedì 20 febbraio 2018 ci sarà il meetup di kickoff di questa community, fondata grazie anche al supporto diretto del nostro CEO Francesco Ronchi e dei nostri colleghi Marco Roberti e Francesco Brocero.

L’obiettivo è quello di creare un gruppo di sviluppatori e persone che sono interessate e che credono nella blockchain di Ethereum per discutere di questa tecnologia, confrontarsi tra loro, fare networking e dar vita a un centro di competenze in grado di supportare e sviluppare progetti su questa piattaforma.

La blockchain consente di realizzare progetti innovativi in molti settori oltre a quello finanziario.

Durante Il meetup l'università di Torino presenterà la sua iniziativa “University of Turin Blockchain Initiative (UTBI): il progetto Co-City, Blockchain for social good" ,
A seguire Fabio Fiori CTO di Food Chain parlerà di strategie alternative alla Proof-of-Work. Infine ci sarà uno spazio dedicato al networking.

Al momento in cui questo articolo sta per essere pubblicato (16/02/2018), la comunità Ethereum Torino conta già 187 partecipanti e sono disponibili solo pochi posti per il meetup di kickoff.

L’evento e la community stanno avendo dunque un grande successo.
Potete partecipare registrandovi all’evento sulla piattaforma Meetup.

Synesthesia srl © 2018 - P.IVA 10502360018 Reg.Impr: IT-10502360018 - REA: TO1138546 Cap.Soc.: 10000€ i.v.
Privacy Policy