Wonderlust: il nuovo iPhone 15 e tutte le novità dal mondo Apple

Mobile

13 Settembre 2023

Condividi su:
Versione breve 45
iPhone15

Ieri si è svolto l’evento più atteso dell’anno per gli appassionati del mondo Apple. In diretta streaming dallo Steve Jobs Theater a Cupertino, Apple ha lanciato il nuovissimo iPhone 15 (nelle versioni iPhone 15, 15 pro, Pro max e 15 Plus) e l’ultima generazione di Apple Watch 9. Come da tradizione, il team di Synesthesia ha assistito con molta attenzione all’evento, intitolato “Wonderlust”, per scoprire tutti gli aggiornamenti provenienti dall’ecosistema Apple. Tutte le aspettative, di cui si parlava nei mesi scorsi, sembrano essere state confermate con qualche novità “green” in arrivo. 

Versione completa 1
Condividi su:

L’iPhone 15, ma non solo

Ieri sera (ore 19:00 in Italia) in diretta streaming dallo Steve Jobs Theater a Cupertino si è tenuto l’attesissimo appuntamento annuale con il mondo Apple, durante il quale è stata lanciata la nuova linea di iPhone 15 – presentato in quattro diverse colorazioni (nera, grigio talpa, mulberry, blu pacifico ed evergreen) – e le nuove generazioni di Apple Watch 9 e Ultra 2.

Non solo una nuova gamma di colori disponibili a colpire il pubblico interessato, ma anche il display OLED super Retina XDR con Ceramic Shield per supportare la Dolby Vision. Non poteva, poi, passare inosservata anche la nuova e super performante fotocamera, con un sensore principale da 48 megapixel e una lunghezza focale da 26 mm, per garantire la massima qualità per fotografie e per video professionali.

 Le novità non finiscono qui: con l’iPhone 15 diventa finalmente realtà il tanto atteso cambio di porta usb type-c, che porterà a importanti cambiamenti legati al mondo Earpods, questo consentirà di utilizzare lo stesso cavo di ricarica per più dispositivi, e quindi, di ridurre l’impatto dei rifiuti elettronici. 

Le novità “green”: il piano Apple 2030

Il keynote andato in scena ieri sera potremmo considerarlo per certi aspetti  “inconsueto” rispetto alle precedenti edizioni poiché pone al centro dell’attenzione un tema che ci riguarda tutti da vicino: quello della sostenibilità. Ad oggi non c’è, infatti, alcuna multinazionale di simili dimensioni che abbia affrontato questo argomento in modo così deciso.

Il piano Apple per il futuro è chiaro: diventare carbon neutral per tutta la sua filiera produttiva e ciclo di vita dei suoi prodotti entro il 2030.

L’ iPhone 15 Pro: come è fatto lo smartphone più leggero e resistente di sempre?

La scelta dei materiali è ciò che dona maggiore senso di unicità alla versione Pro del nuovo prodotto Apple: la sua scocca in titanio rende questo modello di iPhone il più leggero e resistente di sempre. Gli interni, invece sono stati realizzati in alluminio per dissipare meglio il calore generato dalla batteria.

 Non è passata inosservata la scelta del nuovo chip A17 Bionic, grazie al quale l’iPhone 15, acquista una maggiore velocità rispetto ai suoi modelli precedenti. Per quanto riguarda le dimensioni del display, sono state mantenute quelle classiche: 6.1 pollici per il Pro e 6.7 pollici per la versione Pro Max. Da non sottovalutare, poi, il cambiamento della funzione (ormai storica) del tasto switch laterale, presente sin dal primo lancio del 2007 dei prodotti Apple, che diventa, da oggi, personalizzabile nella scelta delle possibili opzioni attivabili. 

I prezzi dei nuovi Iphone 15, 15 Pro e Pro Max, sono aumentati rispetto a quelli del 2022, soprattutto in Italia, sia per motivi economici, che per motivi legati ad alcune delle nuove caratteristiche integrate, come, per esempio, la nuova porta d’ingresso usb type-c. 

Apple Watch 9 e Ultra 2 

Durante l’evento non poteva mancare la presentazione del tanto atteso Apple Watch 9, progettato con un design molto simile a quello già proposto nel 2022, ma con una differenza importante: il chip S9, grazie al quale è garantita la massima tenuta della batteria e prestazioni migliori durante l’utilizzo del dispositivo.

Non è passata inosservata, poi, l’integrazione della nuova funzionalità “doppio tap” che renderà ancora più semplice e intuitivo l’utilizzo dello smartwatch. Con questa innovativa modalità di controllo sarà possibile gestire l’Apple Watch senza dover toccare il display, infatti, basterà far sfiorare indice e pollice (della mano che indossa il wearable) insieme, per due volte consecutive, in modo tale da poter eseguire rapidamente una serie di funzionalità con il dispositivo.

Arriviamo, infine, alla versione più performante della serie di orologi Apple Watch. Descritto come lo smartwatch perfetto per ogni avventura, l’Ultra 2, grazie alle sue particolari caratteristiche (la cassa è realizzata in titanio aerospaziale che lo rende robusto e leggero, la batteria è pronta a resistere a qualsiasi condizione estrema raggiungendo 36 ore di autonomia) garantisce l’immersione in acqua fino a 40 metri di profondità.

Al contrario, rispetto ai nuovi iPhone, con grande sorpresa da parte degli appassionati, i prezzi di partenza delle due versioni di Apple Watch calano rispetto al 2022.

Tutti i nuovi prodotti Apple saranno prenotabili a partire da venerdì 15 settembre, e ufficialmente acquistabili in Italia a partire da venerdì 22 settembre: non ci resta che attendere il lancio sul mercato e testare tutte le future novità del mondo Apple.


Se hai domande o feedback, scrivici. Saremo contenti di leggere le tue richieste o le tue opinioni.

Contattaci

Immagineremo insieme il tuo progetto

Lo realizzeremo con amore e passione
Il nostro team è a tua disposizione

Iscriviti alla nostra
newsletter

Il modo migliore per rimanere in contatto con noi

Privacy Policy