Digital marketing per le aziende: tutto quello che devi sapere per gestire la tua presenza online

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26 Luglio 2024

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Conosci davvero tutte le attività di digital marketing per le aziende che dovrebbero far parte della tua strategia online? In un mondo sempre più interconnesso ogni singolo aspetto del digital marketing può fare la differenza e contribuire al successo della tua azienda. In questo articolo esaminiamo nel dettaglio quali sono le attività e gli strumenti indispensabili per migliorare la presenza digitale della tua azienda e raggiungere i tuoi obiettivi: dalla SEO al social media marketing, dall’email marketing alla pubblicità online.

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Il digital marketing come fattore competitivo

Il digital marketing rappresenta oggi un fattore competitivo essenziale per le aziende, in grado di raggiungere e coinvolgere il pubblico in modo mirato ed efficace. 

Ma quali sono esattamente i grandi vantaggi che il digital marketing offre alle aziende?

  • Ampia copertura e Targetizzazione: possibilità di raggiungere un pubblico globale o locale specifico e profilato, in base agli obiettivi che l’azienda o l’organizzazione vuole perseguire. 
  • Più interazione e coinvolgimento: attraverso commenti ai post, recensioni online e chatbot, per esempio, si ottiene un dialogo bidirezionale tra pubblico e azienda.
  • Misurabilità e analisi dei dati con piattaforme che permettono di monitorare e analizzare le performance del sito o delle campagne in tempo reale, di adattare rapidamente le strategie aziendali e ottimizzare i risultati.
  • Costi contenuti e ROI facilmente monitorabile e quantificabile, rispetto alle campagne pubblicitarie tradizionali, con un miglior rapporto costo-beneficio.
  • Competitività nel mercato digitale non solo per accrescere la visibilità online ma anche per monitorare la presenza digitale dei competitor.

Digital marketing: cos’è e quali attività comprende

Il digital marketing comprende strategie e tecniche per promuovere prodotti o servizi attraverso canali digitali, svolgendo un ruolo cruciale nel creare e mantenere la presenza online di un’azienda. Dalla gestione dei tracciamenti degli eventi sul sito, alla pubblicità online, dall’email marketing all’ottimizzazione per i motori di ricerca, ogni componente contribuisce a creare una strategia di marketing integrata ed efficace

Esploriamo, ora, più nel dettaglio, alcune delle principali attività che compongono il digital marketing.

1. Google Tag Manager e Google Analytics

Perché è così importante tracciare ciò che accade sul sito? È fondamentale misurare il traffico, le fonti e le conversioni per capire se il budget investito sta dando risultati sperati. Tra i vari sistemi di tracciamento disponibili, oggi ci concentriamo sul sistema più noto e utilizzato, Google Marketing Platform e, in particolare, sugli strumenti come Google Tag Manager (GTM) e Google Analytics (GA4) progettati per un marketing più intelligente e per raggiungere risultati migliori. GTM consente di gestire facilmente e in modo centralizzato i tag di tracciamento sul proprio sito web, garantendo il rispetto della privacy degli utenti. Google Analytics, soprattutto nella sua ultima versione GA4, consente di raccogliere e analizzare i dati sul comportamento degli utenti, fornendo insight cruciali per migliorare notevolmente le strategie di comunicazione e vendita.

2. Google Ads: cos’è e come funziona

Il più famoso dei sistemi e delle linee guida è legato alla piattaforma di Google, rinomata per la sua capacità di fornire strumenti potenti e versatili per il marketing digitale. Google Ads è una piattaforma di pubblicità online che permette alle aziende di creare annunci pubblicitari per promuovere i propri prodotti o servizi sui risultati di ricerca di Google e su altri siti web partner. Attraverso un sistema di aste, le aziende possono fare offerte per le parole chiave più pertinenti al loro business e raggiungere un pubblico mirato. Gli annunci possono essere personalizzati per apparire a specifici segmenti di utenti, aumentando dunque la probabilità di conversione e migliorando il ritorno sull’investimento.

3. DEM (direct email marketing)

Il Direct Email Marketing (DEM) è una strategia di digital marketing che utilizza l’email per inviare messaggi promozionali direttamente ai clienti. Questa tecnica permette di raggiungere il pubblico con comunicazioni mirate, personalizzate e misurabili. Attraverso l’email marketing, le aziende possono mantenere un rapporto continuo con i clienti, promuovere nuovi prodotti o servizi, e fidelizzare la clientela esistente. L’email marketing è uno strumento potente per generare lead, aumentare le vendite e migliorare il customer engagement. 

Secondo un recente studio riportato da Demand Sage nel 2024, le campagne di email marketing hanno un ROI decisamente vantaggioso, pari al 3600%. Questo implica che ogni euro investito genera un ritorno di 36 euro. Secondo sempre lo stesso studio l’80% dei marketer sceglierebbe di rinunciare ai social media invece che all’email come canale di comunicazione. È importante ricordare che oltre 4 miliardi di persone utilizzano l’email, con una previsione di crescita fino a 4,73 miliardi entro il 2026.

4. SEO: come migliorare l’indicizzazione di un sito

La Search Engine Optimization (SEO) è l’insieme di pratiche volte a migliorare la visibilità di una pagina web o un articolo nei risultati organici dei motori di ricerca. Un sito ben indicizzato ha maggiori possibilità di apparire in cima nei risultati di ricerca, aumentando di conseguenza le probabilità di essere trovato dagli utenti. 

Ci sono molte tecniche SEO che possono essere utilizzate per ottimizzare un sito e attrarre un pubblico qualificato. Si tratta di buone pratiche che includono:

  • una scelta accurata delle parole chiave (Keyword Research). In questa fase, utilizzare strumenti come Google Keyword Planner, Ahrefs o SEMrush può aiutare a scoprire le parole chiave più rilevanti e con un buon volume di ricerca ma bassa concorrenza.
  • L’ottimizzazione dei contenuti (Content Optimization), che prevede per esempio l’integrazione strategica delle parole chiave principali nei titoli, descrizioni e tag delle pagine.
  • Cura delle meta descrizioni e dei titoli. È importantissimo creare titoli e meta descrizioni accattivanti per migliorare il CTR nei risultati di ricerca.
  • Organizzare il sito con URL chiare e una sitemap XML per facilitare l’indicizzazione.
  • Ottimizzare le immagini, comprimendole e utilizzando nomi dei file che siano descrittivi e tag ALT pertinenti.
  • Utilizzare link Interni tra le pagine del sito. Questa procedura aiuta i motori di ricerca a scoprire e indicizzare le nuove pagine.
  • Acquisire backlink di qualità, collaborando con blogger influenti, inviando comunicati stampa o partecipando a forum online.
  • Assicurare che il sito sia responsive e si carichi correttamente sui dispositivi mobile. Questo tipo di operazione è anche detta ottimizzazione mobile (Mobile Optimization). Per fare questo utilizza per esempio Google’s Mobile-Friendly Test per verificare che i pulsanti e contenuti siano leggibili e in grado di migliorare l’esperienza utente.
  • Identificare e risolvere eventuali problemi di velocità sul sito. Un sito che carica velocemente riduce il tasso di abbandono e migliora il posizionamento nei risultati di ricerca. Esistono molti tool che fanno questo tipo di verifica. Noi vi segnaliamo: Screaming Frog SEO Spider, GTmetrix, PageSpeed Insights.
  • Creare contenuti originali e utili per i tuoi utenti, aggiornandolo con regolarità per mantenerlo sempre attuale e rilevante per il pubblico.

Social media marketing: strategie social per accrescere un business

Il social media marketing comprende a sua volta una serie di strategie specifiche volte a raggiungere obiettivi di business ben definiti. Ma quali sono esattamente le principali attività incluse nel social media marketing?

  • strategia di contenuti organici 
  • gestione delle campagne sponsorizzate 
  • influencer marketing 

Ognuna di queste componenti gioca un ruolo cruciale nell’accrescere la visibilità e l’engagement di un brand, contribuendo significativamente al suo successo nel mercato digitale.

1. PED: piano editoriale social

Il piano editoriale social (PED) è uno strumento fondamentale per la corretta gestione

strategia dei contenuti sui social media che prevede una pianificazione dettagliata dei post organici, programmando quali contenuti (testuali e visuali) verranno pubblicati e quando. Tutti i contenuti dovranno essere specificamente adattati al canale di destinazione, considerando le peculiarità di ciascuna piattaforma e il pubblico di riferimento o target. Un PED ben strutturato porta grandi vantaggi: assicura coerenza e riconoscibilità, migliora l’engagement e la fidelizzazione.

2. Sponsorizzare sui social media: target, budget e contenuto

Per raggiungere un pubblico sempre più specifico è necessario adottare soluzioni alternative a quelle organiche, come le campagne a pagamento sui social media. Una simile strategia inizia sempre con l’identificazione del target giusto, analizzando parametri socio-demografici come età, interessi, sesso, comportamento e geolocalizzazione. Il budget deve essere allocato in modo strategico su determinati contenuti presenti nel piano editoriale, orientati al raggiungimento di obiettivi specifici. Il contenuto sponsorizzato deve essere accattivante e rilevante per il target, con messaggi chiari e call-to-action forti per massimizzare l’engagement e le conversioni.

3. Influencer marketing: uno strumento molto potente

Arriviamo, quindi, a una delle strategie di maggior impatto nel panorama del digital marketing: l’influencer marketing. Collaborare con influencer, figure che hanno molto seguito sui social media nei settori strategici, permette alle aziende di raggiungere un pubblico più ampio e soprattutto mirato. In definitiva, l’influencer marketing, quando ben pianificato, si può rivelare uno strumento potentissimo: è possibile promuovere prodotti o servizi attraverso contenuti autentici e coinvolgenti, dando maggiore visibilità e credibilità al brand.

Ricordiamoci, però, che esiste una forte differenza tra testimonial e influencer. I primi, sebbene popolari sui media mainstream o nello sport, non è sempre detto che abbiano una community di riferimento che li segue in modo costante sui social media, i secondi, invece, hanno come caratteristica peculiare quella di lavorare sulla reputation del brand e valorizzarla nel confronti del loro pubblico di riferimento.

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4. Ma quali sono le piattaforme social con il più grande ritorno sull’investimento (ROI)?

I social media possono diventare un potente strumento di marketing con un ROI tangibile e misurabile, contribuendo al successo a lungo termine della tua azienda. 

Secondo un recente sondaggio di Statista svolto tra i marketer di tutto il mondo, le piattaforme di social media con il più grande ritorno sull’investimento (ROI) sono:

  • Facebook con il 29%
  • Instagram con il 29%
  • YouTube con il 26%
  • TikTok 24%
  • Linkedin 16%
  • X 16%
  • Snapchat 6%
  • Pinterest 6%
  • Twitch 5%
  • Tumblr 2%

Digital marketing per aziende: soluzioni integrate per raggiungere grandi obiettivi

Come abbiamo visto, il digital marketing è un mondo complesso e ricco di sfaccettature che va ben oltre il social media marketing. All’interno di uno scenario sempre più competitivo, tutte le sue attività possono contribuire in modo significativo al successo di un’azienda. Il nostro team è in grado di offrire un approccio integrato con strategie sempre più personalizzate per raggiungere i tuoi obiettivi di business. Comunicare chi sei è essenziale per costruire e rafforzare la tua brand reputation, migliorare la lead generation, fidelizzare clienti e differenziarti dalla concorrenza.


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