Blog > News & Partnership | 29 Luglio 2019

Synesthesia: retrospettiva sui primi sei mesi di eventi 2019

Dai Torino Digital Days al Live coding, tutti gli eventi vissuti insieme

In Synesthesia amiamo creare connessioni inaspettate e non scontate tra le varie sfaccettature del mondo del digital e l’ecosistema del territorio, creando sinergie e sinestesie feconde, mash-up di eventi, tecnologie ed esperienze sempre nuove. Questo è il terreno fertile su cui vogliamo far crescere le nostre idee e costruire un futuro brillante ed innovativo, per poi condividere il raccolto e metterlo a disposizione dei nostri clienti, partner e stakeholder in un processo di cross-fertilization.

Gennaio

Il nostro anno inizia con la partecipazione come lo scorso anno alla Global Game Jam torinese. Oltre 230 partecipanti si sono sfidati al Toolbox nella creazione di nuove esperienze di gioco, una hackathon dedicata al mondo del gaming. L’edizione (tra le più partecipate a livello mondiale) ha visto la partecipazione di speaker d’eccezione inviati da Sports Interactive.
Il 21 gennaio Daniele Biolatti, Marketing Manager in Synesthesia ha raccontato le diverse strategie implementative di eCommerce di fronte ad un interessata platea di aziende durante un evento organizzato dalla Camera di Commercio di Torino.

Febbraio

Il 6 febbraio il CEO di Synesthesia, Francesco Ronchi, ha inaugurato la prima edizione di Torino Digital Days, una finestra sul mondo digitale con interventi sul mondo social e sullo storytelling nei videogiochi: La narrazione dà i numeri.

Il 10 è stato il momento della partnership con TEDx Torino. Siamo grandi appassionati di TED: la possibilità di sostenere questa iniziativa è stata per noi un privilegio e ci siamo emozionati ascoltando gli speaker all'evento dedicato al genio di Leonardo Da Vinci.

Il 18 febbraio siamo tornati alla Camera di Commercio, approfondendo per le aziende partecipanti le differenze strategiche tra un approccio all’eCommerce dedicato rispetto all’utilizzo di marketplace.

La settimana del 24 è stata dedicata all'immancabile Mobile World Congress di Barcellona, l'appuntamento fisso per tutti gli operatori del mondo mobile per conoscere tutte le novità del settore. Abbiamo spaziato tra le startup innovative di 4YFN ed i nuovi telefoni foldable presentati da Samsung e Huawei.

Marzo

Il 14 marzo è il pi greco day e la data di nascita di Albert Einstein, ma per noi è stato soprattutto il giorno del primo GirlsTech, l'evento che abbiamo dedicato alla sensibilizzazione sui temi del gender gap nel mondo della tecnologia e dello STEM. Un grande successo di presenze tra aziende del settore ed istituzioni per la tavola rotonda, un momento formativo per le tante ragazze che hanno seguito i workshop di stampa 3d, robotica e coding di FuturMakers durante la giornata.

Il 28 abbiamo partecipato con un intervento del nostro Daniele Biolatti all'Osservatorio sul Mobile B2C Strategy del Politecnico di Milano, di cui Synesthesia è partner. Un momento di confronto con gli altri partner ed le numerose aziende che sono intervenute sui temi dello legati allo sviluppo app e del marketing mobile.

Aprile

Aprile è per noi ormai segnato dall'appuntamento fisso con Droidcon: l'edizione italiana del più importante evento internazionale dedicato al mondo dello sviluppo Android, che Synesthesia porta in Italia, a Torino, dal 2014. Le conferenze che hanno raccolto alle OGR il 4 e il 5 oltre 1000 partecipanti e decine di speaker con sponsor del calibro di Google, Amazon, Huawei, ed IBM. Il weekend successivo è stato il momento della hackathon, tenutasi al Talent Garden e che ha visto la partecipazione di Yoox e Here Maps.

Maggio

Il mese è iniziato con la partecipazione di Gregorio Caporale alla Fuckup night ad IMPACT HUB, mentre l'11 è stato il momento dell'Agency Day Alexa. In Amazon abbiamo avuto la possibilità di approfondire le tante novità dell'assistente vocale e le opportunità che le aziende possono cogliere implementando la propria Voice Strategy. Abbiamo deciso di raccontarle in un post sul nostro blog.

Il 29 abbiamo partecipato alla prima serata di Startup Grind. Nel format in cui imprenditori e startupper si raccontano, il nostro CEO Francesco Ronchi ha raccontato l'esperienza di Synesthesia con il mondo delle startup. Il 31 Maggio in nostro Marco Mazzaglia ha partecipato a IM@GO con uno speech dal tema "Videogiochi: incontro tra tecnologia e creatività".

Giugno

Il 7-8 giugno a Deegito il nostro Marco Mazzaglia ha parlato di “Creatività, tecnologia e realtà virtuale”. I visitatori dell'evento hanno potuto provare una esperienza immersiva in realtà virtuale con il visore HTC Vive Pro. Se ve la siete persa, venite a trovarci e a provarla nel nostro Lab!

L'8 e il 9 giugno Synesthesia è stata partner tecnologico di Open House Torino, realizzando la app ufficiale usata per l'accredito e la navigazione tra i 150 edifici aperti in occasione dell'evento. Tra gli edifici aperti c'era anche la nostra splendida sede! L'app è stata usata da 25.000 visitatori per oltre 60.000 visite.

Il 19 Synesthesia ha siglato la sponsorizzazione del CUS Torino. Come ha ribadito il nostro CEO Riccardo Recalchi, per noi supportare lo sport è importante perché "rientra nei valori in cui crediamo, che sono tratti fondamentali della nostra cultura aziendale”.

L'ultima settimana del mese è stata caratterizzata dalla Italian Tech Week, dalla Startup Week Torino e dal Torino Startup Weekend. Molte sono state le occasioni di confronto durante questi eventi:

  • Il 26 sempre il nostro Marco Mazzaglia protagonista: nell'ambito di ITC-ILO for the European Project “Hunt for Europe” ha presentato un talk dal tema “Using blended learning to improve the teaching experience”.
  • Sempre il 26 si è tenuto alle OGR un incontro sull'industria del gaming e sulla gamification in ambito B2B, moderato ancora da Marco Mazzaglia e con la presenza di Synesthesia con altre aziende e studi indipendenti del settore.
  • Il 27 i due co-CEO Francesco Ronchi e Riccardo Recalchi hanno partecipato al meeting delle aziende vincitrici del Premio Chiave a Stella (vinto da Synesthesia nel 2015). L'incontro, organizzato da API e Repubblica, è stata una occasione di confronto tra le aziende "eccellenti" del territorio, ed ha portato ad interessanti spunti sul futuro dell'ecosistema Piemonte.
  • Il 28 ed il 29 infine, siamo stati a Toolbox, dove Francesco Ronchi e Andrea Basso (innovation manager) hanno fatto da mentor aiutando i 250 ragazzi che hanno partecipato a ITWend a "lanciare una startup in 48 ore" trattando i temi chiave: prodotto, business e comunicazione.

e a Luglio...

I primi sei mesi del 2019 sono stati intensi e densi di eventi, e a luglio nonostante il caldo torrido abbiamo già messo all'opera nuove attività: il 5 è stata lanciata CityAROUND, l'app dedicata al turismo a Torino, ed il 6 Synesthesia è stata partner di Algo:ritmi, il festival tenutosi al Bunker dedicato al live coding e alle nuove frontiere della musica elettronica.

L'11 ci ha invece visti partecipare al lancio del neonato Circolo dell'Innovazione, lodevole iniziativa presieduta da Matteo Basei, che vuole essere un "think tank" ed una occasione di networking ed incontro per gli innovatori torinesi.

Sabato 27 luglio Marco Mazzaglia ha infine tenuto un intervento sulle sfide nello sviluppo dei videogiochi e uno sul retrogaming all’interessantissmo Italia Campus Party, evento che ha visto peraltro la partecipazione sul palco principale di persone del calibro di Tim Berners-Lee, niente poco di meno che l’inventore del World Wide Web!

Buone Vacanze!

ad agosto molti di noi prenderanno finalmente una meritata pausa (anche se noi non ci fermiamo mai del tutto!).

Le attività e gli eventi che abbiamo in serbo per i prossimi mesi sono tantissimi, con l'apice segnato da Swift Heroes, a novembre, appuntamento dedicato agli sviluppatori Apple. Rimanete sintonizzati per non perdervi nemmeno una occasione tra business, networking ed incontri culturali.

Synesthesia srl © 2018 - P.IVA 10502360018 Reg.Impr: IT-10502360018 - REA: TO1138546 Cap.Soc.: 10000€ i.v.
Privacy Policy