SalesTools e le applicazioni dell’AI nel retail

Digital advertising

25 Novembre 2020

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Le aziende che operano nel mondo del retail possono ottenere notevoli vantaggi dall’impiego delle tecnologie più innovative oggi disponibili. Quali sono e fino a dove possiamo spingerci grazie all’impiego per esempio dell’Intelligenza artificiale? Come si possono usare per migliorare la gestione e il monitoraggio del flusso informativo per un punto vendita? 

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Lo scenario attuale

L’intelligenza artificiale (AI) sta reinventando il panorama della vendita al dettaglio a livello globale. Grazie al suo impiego, i rivenditori di tutto il mondo possono creare modelli di dati per ricavare insight e, a loro volta, costruire motori decisionali prescrittivi o predittivi. Questo aiuta gli operatori, fornendo loro soluzioni digitali evolute, come la previsione della domanda: prendere decisioni migliori utilizzando in modo intelligente i dati che, nel tempo, saranno sempre più strategici, numerosi e correlati tra di loro.

Synesthesia con Grigua: la nascita di una nuova business unit dedicata al mondo del Retail”

Synesthesia e Grigua stanno lavorando insieme in questa direzione e hanno recentemente creato una nuova divisione che si occupa del mondo Retail e in particolare con ambiti di ricerca applicata legati all’Intelligenza Artificiale. “AI for Retail” è una parte dell’area innovation di Synesthesia e opera per poter utilizzare al meglio tutte le informazioni, al fine di fornire alle reti vendite un supporto efficace e tecnologicamente avanzato. Tutto ciò è stato possibile grazie all’innovativo apporto tecnologico offerto da esperti del settore, tra cui Andrea Basso (Innovation consultant in Synesthesia), Francesco Ronchi (President & founder Synesthesia), docenti e ricercatori provenienti da Università degli Studi di Torino (UniTo). Al il team è impegnato in progetti di ricerca finanziata (o in via di finanziamento) da parte dell’Unione Europea.

Sales Tools: la soluzione per sfruttare al meglio i dati nel mondo retail

SalesTools, la soluzione integrata – nata dall’esperienza di Grigua – consente alle aziende, tramite la app Hunter, di gestire in modo efficace le attività e le informazioni sulla pianificazione promozionale, gli assortimenti concordati e i nuovi lanci, rendendo fruibili alla forza vendita funzionalità ottimizzate per ridurre errori e aumentare le performance.

Diversi moduli integrati tra loro permettono:

  • l’archiviazione e l’analisi delle informazioni rilevate attraverso cruscotti e sistemi di business intelligence;
  • verifica di attività eseguite da agenzie o terze parti;
  • produzione di una documentazione fotografica delle attività svolte;
  • il monitoraggio dei punti vendita da parte dei brand, attraverso il passaggio da una metodologia basata sulla raccolta dati alla gestione strategica dello scaffale;
  • un’attenzione maggiore per l’assortimento (come per esempio le promozioni);
  • di raccogliere in modo maggiormente analitico le informazioni;
  • di ispezionare gli scaffali, controllare la situazione espositiva, la disponibilità dei prodotti e il loro posizionamento, le promozioni e gli accordi contrattuali con i fornitori, risparmiando notevoli risorse in termini di tempo e di costi;
  • di automatizzare la gestione degli scaffali, analizzando le immagini acquisite con un dispositivo mobile ed estrarre i dati di interesse, consentendo ai key account di operare in modo preciso e veloce.

L’applicazione di AI integrata ai Sales Tools consente, per esempio, di controllare il posizionamento del prodotto nei refrigeratori e rilevare oggetti fuori posto ricavando informazioni utili per la gestione del punto vendita.

Attualmente le limitazioni più comuni delle piattaforme esistenti riguardano:

  • la flessibilità limitata (non si adattano facilmente a tutti i domini), 
  • il compromesso tra velocità e precisione
  • tipogia di approccio client-server che richiede una connessione da remoto. 

Durante la fase di sviluppo della nuova applicazione AI, dopo aver svolto numerose ricerche in quest’ambito e aver esplorato diversi paradigmi di ML, abbiamo scelto YOLO perché:

  • è più veloce e affidabile sia nel rilevamento sia nella classificazione;
  • può essere facilmente implementato su dispositivi mobili;
  • la formazione viene svolta end-to-end.

Lo sviluppo dell’applicazione basata su rete neurale

L’automatizzazione della fase di gestione degli scaffali attraverso le immagini acquisite con un dispositivo mobile, e la conseguente estrazione dei dati che suscitano maggiore interesse, ha richiesto lo sviluppo di un’applicazione basata su rete neurale.

Le reti neurali, per svolgere il loro compito, necessitano di una grande quantità di “immagini di addestramento” differenti ed etichettate.

Il nostro approccio – testato su 1000 rendering di modelli 3D su immagini di vendita al dettaglio retail – utilizza immagini sintetiche e specifiche al posto di immagini reali e presenta diversi vantaggi: 

  • genera un numero arbitrario di immagini in diverse condizioni di luce; 
  • estende facilmente la quantità di prodotti presenti nel set di dati;
  • consente rendering e etichettatura automatizzati.

Quali risultati in ambito retail?

Finora i risultati preliminari riscontrati a seguito del ricorso a questa tecnologia sono stati molto soddisfacenti soprattutto per quanto riguarda l’alta precisione di riconoscimento dei prodotti sui case test di Heineken, Moretti, Ichnusa e la flessibilità e l’adattamento su diversi dispositivi mobile, senza la necessità di una connessione wireless o servizi cloud.

In conclusione…

Synesthesia insieme a Grigua sta tracciando un percorso volto a innovare l’ambito retail, applicando il know how acquisito durante gli anni di operatività sul campo e dai progetti di ricerca già realizzati o in corso d’opera.

Una strada che, grazie alla matrice internazionale che la connota, sta aprendo nuove vie di sviluppo per il settore retail, partendo dal mondo complesso e articolato della grande distribuzione organizzata. 

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