Intelligenza artificiale per i musei “interattivi” del futuro

AI

29 Novembre 2023

Condividi su:
Versione breve 45
intelligenza artificiale per musei

In questo articolo parleremo dell’AI e i risvolti che questa può avere se utilizzata nel settore dei musei. L’intelligenza artificiale è in grado di offrire ai visitatori delle esperienze più interattive e complete, rivoluzionando quella che è per noi oggi la “visita guidata”. Per questo, sempre più musei si stanno evolvendo, integrando queste tecnologie nei loro sistemi tradizionali. Il Museo Nazionale del Cinema di Torino e Synesthesia hanno ideato un progetto che, grazie all’intelligenza artificiale, ha potenziato non solo l’interazione dell’utente, ma anche gli aspetti ludici dell’esperienza museale.

Versione completa 1
Condividi su:

La rivoluzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dei musei 

L’intelligenza artificiale sta diventando estremamente importante per moltissimi settori: le soluzioni AI stanno rapidamente trasformando il mondo della cultura, in particolar modo il sistemi di fruizione dei contenuti dei musei, offrendo opportunità innovative per migliorare l’esperienza dei visitatori e rendere le mostre più accessibili a un pubblico maggiore.

Tra le applicazioni più comuni dell’AI nei musei possiamo trovare:

  • I percorsi personalizzati. Queste soluzioni possono essere utilizzate per creare percorsi di visita personalizzati in base agli interessi dei visitatori e possono aiutarli a scoprire opere da un punto di vista del tutto differente. 
  • Le guide virtuali L’intelligenza artificiale può essere utilizzata per creare delle vere e proprie guide virtuali, in grado di offrire informazioni più dettagliate ai visitatori, sulle opere d’arte. 
  • La realtà virtuale e aumentata. Le soluzioni possono essere utilizzate, poi, per creare esperienze di realtà virtuale e aumentata per consentire agli individui di interagire con le opere d’arte in modo nuovo e coinvolgente.

Grazie all’utilizzo di sistemi AI-based, è possibile rendere le esperienze museali più inclusive, accessibili e personalizzate in grado di rivoluzionare le modalità di apprendimento e interazione con il museo.

Il caso del Museo Nazionale del Cinema di Torino

Synesthesia è stata, quindi, coinvolta dal Museo Nazionale del Cinema nella realizzazione di un progetto originale, intitolato “Il futuro del cinema, il cinema del futuro”, che offre la possibilità, ai visitatori del museo, di scrivere una vera e propria sceneggiatura cinematografica grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale e poi scaricarne la locandina personalizzata.

A partecipare al progetto sono stati più di 1200 partecipanti in solo tre mesi, mostrandoci quanto oggi sia importante sviluppare soluzioni sempre più innovative, anche negli ambienti più tradizionali.

Per creare un’esperienza personalizzata è stato necessario utilizzare tecnologie basate sul machine learning, un modello in grado di comprendere “il linguaggio naturale dell’uomo” e quindi rielaborarlo secondo modalità creative. In questo modo l’intelligenza artificiale consente di creare sceneggiature molto realistiche sempre diverse, per ogni utente.

Al termine della fase dimostrativa, durata dal 22 giugno al 7 settembre 2023, sono stati raccolti i dati per comprendere il livello di gradimento che il progetto ha avuto sui visitatori del museo. 

A confermare l’ interesse degli individui nei confronti dell’intelligenza artificiale sono i dati raccolti: i partecipanti sono infatti stati più di 1200, i quali sono stati entusiasti di fronteggiarsi con tecnologie innovative di questo tipo, per testarne le capacità e capirne il funzionamento, oltre che divertendosi con essi.

Questo è solo uno degli esempi di quanto si possa fare in ambito intelligenza artificiali per i musei e per la cultura, creando esperienze sempre più interattive e divertenti per i visitatori.

Synesthesia in ambito AI 

La nostra nuova divisione Synesthesia AI realizza soluzioni digitali mettendo in campo competenze, servizi e tecnologie di ultima generazione come l’Intelligenza Artificiale generativa, start-up acceleration, machine learning, R&D as a service, industria 4.0/industria 5.0.

Synesthesia AI si impegna a fornire soluzioni di alta qualità per problemi complessi. Il nostro team di esperti lavora incessantemente per creare algoritmi e modelli avanzati che consentono di affrontare sfide complesse in diversi settori. 


Se sei interessato/a a strumenti AI nel settore museale, contattaci. Il nostro team AI potrà creare insieme a te la soluzione più adatta e performante per i tuoi progetti.

Contattaci

Immagineremo insieme il tuo progetto

Lo realizzeremo con amore e passione
Il nostro team è a tua disposizione

Iscriviti alla nostra
newsletter

Il modo migliore per rimanere in contatto con noi

Privacy Policy