Blog > Academy | 23 Ottobre 2019

Swift Heroes Educational: la Tecnologia a supporto della Didattica

Swift Heroes Edu

Il 14 Novembre 2019 Synesthesia presenterà una giornata interamente dedicata alla tecnologia nella didattica: Swift Heroes Educational. In questa occasione si parlerà di coding nella scuola, nuove modalità di apprendimento e multidisciplinarità. L'evento è rivolto esclusivamente a  dirigenti scolastici, docenti e tutte le figure e le agenzie in ambito formativo (se la tua figura professionale corrisponde a questi requisiti iscriviti gratuitamente alla giornata Swift Heroes EDUcational Day attraverso questo link).

 

Ma cosa si intende quando si fa riferimento alla tecnologia per la didattica?

 

Come per tutte le innovazioni così anche per la tecnologia a supporto della didattica vale il concetto secondo il quale il valore di uno strumento risiede nell’utilizzo che ne viene fatto: la tecnologia può migliorare la pedagogia e l’apprendimento solo se entrambi insegnanti e alunni comprendono il potenziale degli strumenti (e dei metodi) in modo tale che la tecnologia non sia vista come un fine in sé, ma come mezzo pedagogico per facilitare l’istruzione e raggiungere nuovi obiettivi di apprendimento.

 

Quando si parla di tecnologia a sostegno dell’insegnamento non si parla solo di dispositivi innovativi (tablet, computer, lavagne interattive ecc) ma anche di metodo educativo ricalibrato sulla base di nuovi parametri, che permettano alle nuove generazioni di imparare secondo la loro propria cultura.

 

I cosiddetti “nativi digitali” infatti sono immersi nelle molteplici sfaccettature psico-cognitive e relazionali che la tecnologia consente (e spesso obbliga) di avere, e questo comporta un modo differente di processare le informazioni rispetto alle precedenti generazioni.

 

Questo aspetto si ripercuote inevitabilmente anche sulla scuola che deve necessariamente aggiornarsi nei modelli di comunicazione e di lettura dei materiali a disposizione.

 

Le continue sollecitazioni a cui sono esposti, nel bene e nel male, i nativi digitali sin da tenera età (quando la neuroplasticità è al suo apice) comportano multitasking cognitivo, modalità di apprendimento multisensoriale, una mutata capacità di attenzione, necessità e abitudine al feedback continuo e desiderio di essere protagonista.

 

Le attuali scelte istituzionali sulla didattica tecnologica riguardano principalmente l’alfabetizzazione digitale fin dalla scuola primaria tramite il coding, un programma di “digital makers” per i ragazzi delle scuole superiori e la formazione degli insegnanti rispetto agli strumenti digitali. Purtroppo è evidente, soprattutto negli insegnanti di generazioni precedenti, una mancanza di familiarità e abilità nei confronti delle tecnologie didattiche. Per questo motivo è fondamentale formare i docenti, i dirigenti scolastici e tutte le figure e le agenzie che operano nel campo dell’educazione, in modo che possano padroneggiare dispositivi e metodologie innovativi e sfruttare le potenzialità pedagogiche del digitale.

 

tecnologia nella didattica

 

Questo è il punto di partenza che ci ha portato a voler organizzare Swift Heroes Educational: un evento dedicato alla tecnologia nella didattica che offre tavole rotonde per affrontare i temi più importanti, talk presentati da personaggi di spicco del mondo Swift e desk interattivi per immergersi praticamente nelle possibilità innovative che gli strumenti tecnologici offrono all'istruzione.

 

La mattina del 14 Novembre durante le tavole rotonde moderate dal Dott. Lorenzo Benussi della Fondazione per la Scuola Compagnia di San Paolo, si discuterà del perché insegnare pensiero computazionale oggi, come si stanno sviluppando le esperienze internazionali in questo ambito e molto altro.

A seguire tre talk di Apple Distinguished Educators: Angelo Dalessandri ("Da un'idea a una APP. Costruire applicazioni per iOS: un caso di successo"), Mara Rossi ("APP Design. L'importanza della prototipazione prima della programmazione con Swift") e Giuseppe Del Giovannino ("Robotica educativa. Apprendimento cooperativo").

 

Il pomeriggio Swift Heroes Educational metterà a disposizione dei desk interattivi per consentire ai partecipanti di "metter mano" alle tecnologie innovative in ambito formativo (a cura di Apple Distinguished Educators, FuturMakers e CampuStore).

 

Se sei un dirigente scolastico, un insegnante o lavori a diretto contatto con il mondo dell'educazione iscriviti gratuitamente alla giornata Swift Heroes EDUcational Day attraverso questo link.

Condividi l'articolo su:
icon_fb icon_twitter
Synesthesia srl © 2018 - P.IVA 10502360018 Reg.Impr: IT-10502360018 - REA: TO1138546 Cap.Soc.: 10000€ i.v.
Privacy Policy