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Blog > Eventi | 19 Ottobre 2020

Strategie di marketing per i tuoi eventi digitali (parte 2)

Eventi digitali

Dopo aver presentato, nel nostro ultimo articolo, i consigli pratici per una strategia di marketing vincente per l’organizzazione di eventi digitali e ibridi, ci soffermeremo ora su come coinvolgere al meglio il nuovo pubblico online anche dal punto di vista del branding. 

 

Il coinvolgimento che conta

Uno dei vantaggi degli eventi digitali è la facilità con cui il pubblico può registrarsi e partecipare (nessun fastidioso aereo o treno da prendere!). Dall’altro lato però è altrettanto facile disconnettersi o lasciare l’evento. Nel nostro articolo Strategie di marketing per i tuoi eventi digitali (parte 1) abbiamo trattato il tema di come coinvolgere il pubblico e di come mantenerlo coinvolto in modo attivo per ottenere il massimo della partecipazione a un nuovo evento digitale. È arrivato il momento di scoprire alcuni preziosi ingredienti per realizzare e attuare la strategia di marketing più coinvolgente possibile per il tuo pubblico. 

  • Sfruttare il contenuto

    Il programma dell’evento, gli argomenti e i relatori costituiscono una forte attrazione per il pubblico interessato. Assicurati di utilizzare tutti i contenuti nella campagna di marketing per costruire awareness, interesse e coinvolgimento. Puoi anche creare nuovi contenuti come articoli, interviste, grafici correlati alla tematica dell’evento da usare come parte integrante della strategia di marketing basata sul contenuto.

  •  Giochi e gamification

    I giochi e il gaming aggiungono un elemento particolarmente interessante agli eventi digitali, inducendo i soggetti coinvolti a prendere parte a più attività possibili nell’ambito dell’evento. Questo processo può iniziare nella fase di marketing pre-evento favorendo così il coinvolgimento durante l’intera durata dell’evento.

  • Content Mix

    Mantieni il tuo pubblico coinvolto, informato e interessato al tuo evento includendo un mix di contenuti differenti nel corso della campagna marketing. Anteprime dei relatori, interviste, sondaggi, aggiornamenti degli sponsor, promozioni, nuovi annunci, white paper e molto altro costituiranno un buon lancio per il tuo evento. Cerca di includere alcuni canali digitali nella piattaforma del tuo evento digitale, in modo tale che i partecipanti acquisiscano familiarità con la tecnologia e l’interfaccia in vista dell’evento in oggetto.

  • Spiegazione

    .Molti utenti sono giù preparati ad affrontare eventi digitali come a riunioni e webinars, ma tutti gli eventi online hanno caratteristiche, stile e modo di comunicare proprio (esattamente come gli eventi live). Il tuo pubblico apprezzerà il sapere in anticipo le caratteristiche dell’evento e come poter sfruttare al meglio la sua partecipazione alla kermesse virtuale. Una buona pratica è fornire un’anteprima o un breve trailer di come sarà l’evento digitale. Dovranno disattivare il microfono? È meglio arrivare alla presentazione dell’evento in anticipo? Dove troveranno le informazioni di contatto degli altri partecipanti?
    Fornisci al tuo pubblico tutte le informazioni necessarie, affinché possa trarre la miglior esperienza possibile dal tuo evento digitale. 

Un branding eccezionale

Tutte le tue scelte di branding danno al pubblico un’indicazione su cosa aspettarsi dal tuo evento digitale. Prenditi il giusto tempo per analizzare bene le tue scelte di branding  per assicurarti che comunichino efficacemente la “storia” del tuo nuovo evento digitale. 

  • Dare una sensazione di qualità

    Assicurati che le tue scelte di grafica siano coerenti, con una forte enfasi sulla qualità della grafica. Utilizzerai la tua grafica su molti canali e piattaforme diversi, di conseguenza assicurati di avere i formati e le risoluzioni corretti per ottimizzare la tua grafica ovunque essa appaia. 

  • Dai la giusta impressione

    Potresti non essere in grado di riportare il tuo branding esistente all’interno dell’evento virtuale. Revisiona il tuo target (è cambiato a seguito della trasformazione dell’evento in evento digitale?) e chiediti se il branding raggiunge quel tipo di destinatario in modo corretto.

  • Coerenza

    Gli eventi digitali costituiscono perlopiù un territorio inesplorato per il pubblico: è molto importante essere coerenti nella fase di strategia e di branding. Usa sempre le stesse parole per descrivere l’evento, è facile perdersi tra parole con significati simili: tavola rotonda, sala riunioni, discussione, presentazione virtuale, digitale, interattivo, online. Lo stesso vale per la scelta dei colori, dei loghi e dei font.

 

Sii un innovatore

C’è molto materiale sugli eventi digitali che risulta ancora inesplorato. Divertiti nel pianificare e mettere in pratica nuove soluzioni, e sii coraggioso con la tua strategia di marketing. Testa, prova, monitora e raffina continuamente il tuo approccio per arrivare alla tua migliore versione finale

 

Per concludere...

Con questo articolo si concludono i consigli della nostra Lucy James (Events Organiser di Synesthesia) e di Advento.live.

Se hai bisogno di informazioni aggiuntive, contattaci, siamo a tua disposizione per aiutarti a impostare e realizzare il tuo evento digitale o ibrido. 

 

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