TuttiConnessi > un device per ogni studente.
DONA ORA a partire da 5€.

Blog > News & Partnership | 16 Luglio 2020

SpesaSospesa aiuta le famiglie e le aziende in difficoltà

Spesa Sospesa

SpesaSospesa, la piattaforma digitale di solidarietà alimentare realizzata grazie al supporto tecnico di Synesthesia, raggiunge l’importante traguardo di 370mila euro raccolti.

 

Lanciata da Labo0 (comitato ideatore dell’iniziativa) in partnership con Sorgenia e con la collaborazione dell’associazione dei consumatori CONSUMERISMO No Profit, SpesaSospesa.org, nasce come risposta alle necessità create dall’emergenza Covid-19, ma aspira a diventare un modello di economia di solidarietà circolare vicino ai bisogni e agli interessi della comunità in difficoltà attraverso il recupero di cibi a rischio spreco e l’accurata gestione delle eccedenze alimentari.

 

I consumatori di tutta Italia possono sostenere questa straordinaria iniziativa sociale, che a oggi ha già raccolto ben 370mila euro. Grazie alla tecnologia blockchain ogni singola donazione effettuata è certificata e tracciata nella totale trasparenza.

 

Come racconta Luigi Gabriele (Brand ambassador del progetto e presidente di CONSUMERISMO): “Di volta in volta racconteremo le storie di chi, grazie a questo innovativo progetto, ha ricevuto aiuto e sostegno. Non solo famiglie che non riuscivano più a mettere in tavola qualcosa da mangiare, ma anche piccole aziende che hanno rischiato di chiudere i battenti e che grazie a SpesaSospesa.org hanno potuto mandare avanti l’attività e dare lavoro ai propri dipendenti”.

Come funziona Spesasospesa

Anche i Comuni possono partecipare al progetto, diventando un punto di raccordo fondamentale sul territorio. Il progetto è stato accolto con entusiasmo dai comuni di Napoli, Perugia, Alessandria, Catanzaro e Afragola (NA) che hanno dato il patrocinio all’iniziativa. Di seguito si sono aggiunti altri Comuni e associazioni e sono aumentate in modo considerevole le donazioni sulla piattaforma CharityStars. Il Comune di Torino ha deciso di inserire il progetto all’interno del portale Torino City Love tra le azioni di solidarietà e innovazione per il territorio.

 

La realizzazione della piattaforma digitale che trasforma un potenziale spreco alimentare in un prezioso aiuto i cittadini e alle aziende alimentari in difficoltà è stata realizzata grazie alla collaborazione di Regusto, Foodchain, SlowFood, Impact Hub Torino, Rekordata s.r.l, CharityStarsItalia e Synesthesia,

 

Durante il periodo di emergenza Covid-19 Synesthesia ha continuato a portare avanti i suoi progetti di formazione e di sviluppo di soluzioni tecnologiche.

Scopri le nostre Soluzioni Emergenza Covid 19.

Condividi l'articolo su:
icon_fb icon_twitter

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Il modo migliore per rimanere in contatto con noi - Privacy Policy

Synesthesia srl © 2020 - P.IVA 10502360018 Reg.Impr: IT-10502360018 - REA: TO1138546 Cap.Soc.: 68.550€ i.v. | Privacy Policy - Cookie Policy