TuttiConnessi > un device per ogni studente.
DONA ORA a partire da 5€.

Remo, la nuova frontiera della fisioterapia

App Mobile

COME NASCE IL PROGETTO

Attività principali
Sviluppo App Mobile Dispositivo IoT Gamification Chatbot
Anno
2018

Morecognition, realtà attiva nel settore della fisioterapia, ha deciso di investire nell’innovazione con l’elaborazione di terapie digitali applicabili a diversi scenari: dalla prevenzione degli infortuni in ambito sportivo e lavorativo alla clinica del futuro. Per realizzare questo progetto ha richiesto il contributo di Synesthesia in ambito di digital transformation, servizi di marketing e sviluppo di applicazioni digitali.
Synesthesia crede nell’open innovation, nella collaborazione sinergica con le start-up e nella digitalizzazione dei processi.

SOLUZIONE

Remo, la nuova frontiera della fisioterapia

L’applicazione REMO supporta il paziente nel suo percorso di riabilitazione attraverso alcuni passaggi:

  • registra l’esercizio eseguito dal paziente insieme al fisioterapista per impostare una baseline di riferimento dei movimenti corretti;
  • mostra all’utente i movimenti da compiere e stabilisce i cicli di fisioterapia;
  • memorizza i movimenti del paziente per l’intera sessione di fisioterapia per creare uno storico;
  • propone due videogiochi per motivare gli utenti nello svolgimento degli esercizi. È stata inoltre prevista l’interazione con un assistente virtuale (chatbot), personalizzato a seconda del profilo del paziente per fornire supporto durante le sessioni riabilitative.

Al fine di raggiungere al meglio l’obiettivo, ovvero il completamento efficace della terapia da parte del paziente, l’applicazione è supportata da un dispositivo IoT, che si occupa di monitorare il singolo esercizio e di inviare all’app i dati raccolti.

I risultati

Remo, la nuova frontiera della fisioterapia

REMO è stato testato nel corso di tre trial clinici su 148 pazienti in riabilitazione post ictus, mostrando un’effettiva ripresa motoria nei soggetti affetti da emiparesi degli arti superiori, un miglioramento significativo nell’equilibrio e una riconquista dell’autonomia nello svolgimento delle attività quotidiane. L’applicazione è stata migliorata grazie ai feedback ottenuti durante i colloqui con i pazienti e il personale medico.

Altri progetti App Mobile

App Mobile
CONTATTACI

Immaginiamo e realizziamo insieme il tuo progetto.

INCONTRIAMOCI

SYNESTHESIA AFFIANCA I PROPRI PARTNER PROGETTANDO, CREANDO E CONDIVIDENDO RISULTATI CONCRETI.

INCONTRIAMOCI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Il modo migliore per rimanere in contatto con noi - Privacy Policy

Synesthesia srl © 2021 - P.IVA 10502360018 Reg.Impr: IT-10502360018 - REA: TO1138546 Cap.Soc.: 68.550€ i.v. | Privacy Policy - Cookie Policy