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UX Strategy e Marketing

Una chiara visione strategica, usability e web marketing: le chiavi del successo.

User-centered design

Un sito davvero usabile nasce sempre da una progettazione user-centered.
Si parte dal punto di vista dell’utente, coinvolgendolo nelle fasi di design, per realizzare un servizio web che può essere riassunto dall'acronimo VIVACE:

  • Veloce: un sito o un’app veloci tendono ad avere un gradimento più alto da parte degli utenti.
  • Intuitivo:  le persone si aspettano che il prodotto si spieghi da solo, senza necessità di ricerche particolari o tutorial.
  • Visivo: deve avere un’efficacia immediata attraverso le immagini.
  • Attraente: il bello influisce in modo significativo sulle scelte dell'utente.
  • Chiaro: deve corrispondere alle aspettative dell'utente, permettendogli di trovare ciò che cerca, dove e quando lo sta cercando. 
  • Emozionale: deve coinvolgere l’utente sul piano emotivo, pur nel rispetto dei punti precedenti.

 

 

UX Strategy

Per rendere un sito web o un'app appaganti e funzionali sono indispensabili:
 
  • Osservazione: comprendere a fondo chi utilizzerà il servizio, con quali logiche e con quali modelli mentali. Si osservano i comportamenti e le abitudini degli utenti target, attuali o potenziali, attraverso strumenti indiretti (web analytics, survey e A/B test), ma soprattutto con interviste, focus group e test di usabilità su prototipi navigabili del sito o dell'app.
     
  • Analisi: i risultati sono analizzati e sintetizzati in personas (rappresentazioni tipo degli utenti), scenari d'uso (use cases), user journeys (percorsi con cui l'utente entra in contatto con il servizio) e user experience map (mappe degli stati d'animo dell'utente durante l'uso del servizio).
     
  • Strategia: definita la direzione verso cui orientare il design, si rapprenta la navigazione con schizzi su carta, wireframe statici e prototipi funzionali navigabili e responsive. Conclusa la progettazione, si condurranno test di verifica delle soluzioni adottate. 

Questo processo è circolare e reiterato e permette di migliorare il servizio, nei limiti di tempo e budget definiti dal cliente. Garantisce il miglior risultato, date le risorse disponibili, sia dal punto di vista dell'esperienza utente, sia sotto il profilo marketing.
 
 
 

Web marketing e posizionamento

Sempre in un'ottica strategica, un altro elemento fondamentale per il successo dei nostri clienti è il Web Marketing.
Synesthesia è attiva nel campo del posizionamento sui motori di ricerca ed ha acquisito grande esperienza in diversi settori del web marketing e in numerosi mercati su internet. Offre soluzioni adattabili alla vostra realtà e scalabili nel tempo con riferimento a:

  • SEO (Search Engine Optimization)
  • SEM (Search Engine Marketing)
  • SEA (Search Engine Advertising)
  • SMO (Social Media Optimization)
  • SMM (Social Media Marketing)
  • SERP (Search Engine Results Page)
  • SERM (Search Engine Reputation Management)
  • ASO (App Store Optimization)
 
Negli ultimi anni i motori di ricerca e gli esperti di Web Marketing e Brand Awareness hanno guardato al Social Web come un punto di riferimento importante per l'aumento della visibilità su internet. Sui Social Network, infatti, molti utenti si orientano nella scelta di servizi e prodotti. Per questo oggi per essere visibili su internet è necessario considerare il Social Web come un campo dove promuovere la propria attività, conoscere le opinioni dei propri clienti, condividere le loro esperienze e renderli partecipi facendoli sentire parte di una comunità
 
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