Home > Perché la Web Tv?

Perché la Web Tv?

di VB.COM TV  

Oggi la televisione tradizionale punta su una tecnologia nuova ma guidata da logiche estremamente legate al passato: la tv digitale terrestre. Punti di forza di questa piattaforma tecnologica sono la moltiplicazione dei canali e l’alta risoluzione. I suoi punti di debolezza, del tutto livellati con quelli della morente televisione analogica, sono soprattutto i costi di ingresso e di gestione elevati, un costringente vincolo alle infrastrutture territoriali delle telecomunicazioni e un’innovazione praticamente nulla nel rapporto con il telespettatore. Quest’ultimo rimane interlocutore passivo del medium.

 

Il futuro

Le grandi corporation internazionali dell’elettronica hanno invece già compreso quale sarà l’evoluzione del medium televisivo nei prossimi anni: internet. Sony, Apple, Samsung, Google e concorrenti stanno immettendo sul mercato televisori  "Smart TV" in grado di collegarsi alla rete globale e che permettono, quindi, di fruire di contenuti televisivi via internet (Youtube, Vimeo, etc) semplicemente restando seduti sul proprio divano.

In tutto il mondo stanno moltiplicandosi gli accordi fra gestori di piattaforme web tv e produttori di hardware home entertainment per la distribuzione di mediabox capaci di trasmettere, a qualunque televisore, centinaia di canali pubblicati in rete.

Non è più lo spettatore che si siede alla scrivania dello studio per accedere ai contenuti della rete, ma è la tecnologia che va incontro alla esigenze dello spettatore dilatando esponenzialmente, con contenuti di ogni genere, l’esperienza alla quale è abituato da ormai quasi un secolo: la visione della tv accomodato sul divano di casa.

E i contenuti? La tv generalista, figlia dei monopoli televisivi del passato, creati proprio dalla difficoltà di ingresso in un settore caratterizzato da grandi investimenti, sta lasciando il passo ai canali monotematici. I bouquet satellitari hanno segnato la via. Alle web tv il compito di percorrerla compiendo la definitiva evoluzione del settore.

 

La web tv

Punti di forza della web tv:

-        l’audience potenziale è equivalente al numero degli internauti del pianeta. Questo fattore moltiplica le opportunità commerciali di quei settori slegati dal territorio (come il mercato dell’usato) a livello globale. Una televendita che propone il cliente è visibile ai compratori di tutta Italia (e non solo);

-        non ha vincoli territoriali dovuti alla necessita di infrastrutture per trasmettere il segnale sul territorio. Il numero di canali pubblicabili su internet è virtualmente infinito, e la web tv può arrivare ovunque vi sia un doppino telefonico o un collegamento dati satellitare. L'avamposto scientifico in Antartide non può vedere una televisione tradizionale, ma può vedere una web tv;

-        non conosce confini nazionali;

-        bassi costi di gestione e diffusione. Non occorrono dispendiose antenne e ripetitori ma unicamente un pc con una buona connessione dati. Non è necessario pagare costose licenze governative per avere il permesso di trasmettere;

-        bassi costi delle attrezzature di produzione. Sono sufficienti normali pc professionali e videocamere digitali di segmento “prosumer”;

-        permette la gestione diretta del palinsesto modificando la programmazione con un semplice clic.

 

Obiettivi

Quali benefici può portare la web tv? Quali sono gli obiettivi da perseguire nella creazione e gestione del nuovo medium? Questi i principali:

-        aumentare il volume d’affari;

-        aumentare la visibilità di del brand;

-        aumentare il prestigio;

-        espandere la penetrazione territoriale;

-        fidelizzare i vecchi clienti;

-        creare nuovi clienti;

-        ampliare la rete di contatti;

-        creare partnership professionali con protagonisti del settore.

-        creare partnership economiche (sponsorizzazioni)

 

Synesthesia con VB.COM TV progetta e realizza sistemi di Web TV e applicazioni per Smart TV

Contattaci per saperne di più!