Home > Corsi e workshop

Corsi e workshop

Synesthesia Learning: rafforza le tue competenze professionali

Realizziamo corsi aziendali specializzati per la creazione di app iOS, Android e lo sviluppo Java.
La crescita nelle richieste di applicazioni per dispositivi mobile ( smartphone, tablet) è costante perché sono sempre più diffusi nella vita quotidiana. Il modo migliore per costruire un business mobile rilevante su solide basi è entrare nel mondo delle app con una formazione mirata.

Prossimo Workshop: 25 e 26 settembre 2015 - Workshop sulla sicurezza mobile

Sei interessato alla sicurezza dei dispositivi e delle applicazioni mobile?

Vuoi capire come si effettua l'analisi dinamica di un'applicazione con lo scopo di rilevare eventuali comportamenti insicuri e imparare le tecniche per sviluppare applicazioni android sicure?
Sei interessato ai metodi forensics e al recupero dei dati su dispositivi mobile?

Questo workshop di due giorni ti fornirà un eccellente preparazione sul tema della sicurezza dei dispositivi mobile Android - iOS e delle applicazioni Android, presentando lo stato dell’arte della sicurezza applicativa.

leggi tutto

Corsi di sviluppo

I corsi aziendali di Synesthesia si adattano al livello dei partecipanti. Li accompagnano nel percorso didattico con numerosi esempi pratici per rendere i concetti teorici direttamente applicabili e massimizzare l'investimento dell'azienda.

Corso di sviluppo app su iOS
Livelli: Base / Intermedio / Avanzato

  • Architettura di sistema e confronto con le piattaforme concorrenti
  • Networking
  • Database
  • Interfaccia utente
  • API di sistema
  • Ambiente di sviluppo Xcode
  • Linguaggio Objective-c ed emulatori
  • Pubblicazione delle applicazioni su App Store o con distribuzione Enterprise
Requisiti: il corso è rivolto a sviluppatori software con una buona conoscenza della programmazione Object Oriented. E' possibile concordare moduli integrativi nel caso mancassero alcune conoscenze.
Corsi di sviluppo app su Android
Livello: Base / Intermedio / Avanzato

  • Architettura di sistema e confronto con le piattaforme concorrenti
  • Networking
  • Database
  • Interfaccia utente
  • API di sistema
  • Ambiente di sviluppo Android Studio o Eclipse e gli emulatori
  • Pubblicazione delle proprie applicazioni su Google Play
Requisiti: il corso è rivolto a sviluppatori software con una buona conoscenza del linguaggio Java, XML e familiarità con i concetti di programmazione ad oggetti. I corsi Java rappresentano in molti casi un valido passo propedeutico. Scopri i nostri corsi Java
Corsi di sviluppo Java
Livello: Base / Intermedio / Avanzato

Il corso consente a sviluppatori Java di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per creare rapidamente applicazioni web avvalendosi delle tecnologie e framework più diffusi come:
  • Struts
  • Spring
  • Hibernate
Saranno illustrati gli ambienti di sviluppo (come Eclipse o Netbeans) e i metodi per l'analisi, la progettazione, lo sviluppo e il deployment di applicazioni web con tecnologie Java.

Requisiti: Il corso è declinabile dalla versione base, dedicata a chi non conosce ancora il linguaggio, fino alla versione avanzata che copre argomenti specifici ed è rivolta a sviluppatori software con esperienza.
Corsi di approfondimento e workshop avanzati
Livello: Avanzato

  • Grafica 3D / OpenGL
  • Realtà Aumentata
  • Bluetooth LE (iBeacons)
  • Ottimizzazione delle performance
  • Automatizzazione del deploy
  • Continuous integration
Requisiti: pensati per gli sviluppatori più esperti, i corsi di approfondimento e i workshop avanzati possono essere organizzati, a richiesta, su argomenti generali o specifici.

Workshop sul mondo mobile

Un'analisi approfondita dell'ecosistema mobile e delle dinamiche che muovono questo mondo in continua evoluzione.

Il workshop è focalizzato sui punti di forza del mobile, le peculiarità e le best practice, analizzate attraverso case study e risorse di approfondimento. Fornisce un insieme di consigli preziosi per costruire e indirizzare una strategia mobile completa e organica. Permette inoltre di conoscere tutti gli aspetti delle piattaforme (Apple e Google, ma non solo) che permettono di raggiungere risultati concreti e rilevanti.

Il workshop offre solide basi teoriche per evitare gli errori più comuni e aumentare la consapevolezza delle opportunità offerte da dispositivi come smartphone e tablet. Le tematiche trattate possono essere definite in base alle necessità dell'azienda e possono coprire anche le attività di digital strategy e marketing per favorire brand awareness e lead generation.

Un programma tipo del workshop (5 aree):

Mobile web & app
Differenze, punti di forza e specificità

  • Introduzione al mobile
  • Piattaforme ed ecosistemi
  • Dinamiche e trend del mobile marketing
  • Mobile web e App: tecnologie
  • Mobile-first e Responsive design
  • Sviluppi nativi e cross-platform
  • Gli App store
Strategy
Dall'idea di business alla strategia mobile

  • Definizione degli obiettivi
  • Target
  • Strumenti
  • Contenuti
  • Promozione
  • Metriche
User Experience
L'esperienza mobile in ottica cross-platform

  • Sfruttare al meglio le peculiarità del mobile
  • Nuove opportunità e tecnologie
  • QRCode e Realtà Aumentata
  • Push notifications e Geolocalizzazione
  • Gamification
  • Second Screen
Mobile payment
Fluidità nel pagamento mobile

  • Mobile Payment Gateway
  • Proxymity & NFC
Come rendere disponibili pagamenti mobile contactless sfruttando le tecnologie basate sulla prossimità (NFC).
Mobile ADV
Aumentare l'efficacia del mobile advertising

  • Paid Media
  • Owned Media
  • Earned Media
  • Esempi, best practice e casehistory
Gli strumenti e le migliori strategie operative per massimizzare l'efficacia delle campagne advertising su mobile.

Destinatari: tutte le aziende che vogliono conoscere o approfondire le opportunità del mobile per sfruttarle al meglio, senza cadere in pericolose trappole dovute all'inesperienza.

In particolare il workshop è indicato per agenzie di comunicazione, web agency, case editrici, software house, system integrator, aziende, imprenditori e liberi professionisti nel settore IT o della comunicazione digitale e tradizionale.

Location: presso le nostre strutture o presso la sede del cliente.

Durata: 4 o 8 ore, in base agli argomenti e l'indirizzo scelto.